martedì 10 marzo 2020

DIDATTICA VIRTUALE

In questo periodo di emergenza leggo in molti gruppi dibattiti su "didattica sì" o "didattica no" alla scuola dell'infanzia. Qui vi lascio il mio pensiero.
E' vero che alla scuola dell'infanzia tutta la nostra giornata si basa sulla relazione e sul contatto, ma è altrettanto vero che in questo periodo dove viene vietata loro la possibilità di trovarsi a scuola, impossibilitati a giocare con gli amichetti e costretti a passare la maggior parte del loro tempo a casa, trovo ASSOLUTAMENTE NECESSARIO che anche noi maestre dell'infanzia scendiamo in campo con dei suggerimenti!
Questo non significa organizzare lezioni, riempirli di schede o di lavoretti ma solamente di selezionare materiale ad hoc per mantenere un contatto con i nostri bambini, portare avanti un pezzettino di quella didattica che con tanto sudore e attenzione abbiamo pensato per loro ( eche non si sa ancora quando avremo la fortuna di riprendere), e anche per sollevare le famiglie per almeno una mezz'oretta al giorno dall'incombenza di gestire casa, smart working e magari anche la didattica online di più un bimbo.
Poi, si può essere d'accordo o meno su questa visione, personalmente da quando è scattata l'emergenza mi sono attivata con le famiglie e da questa settimana ogni giorno mando una mail a tutte le famiglie con un saluto e un'idea da fare. Ogni famiglia è libera o meno di aderire all'iniziativa, però vi posso dire che i riscontri li ho tutti, ricevo video, foto e messaggi vocali della loro giornata!!! 
Se anche voi siete interessate a reperire strumenti, risorse e idee utili vi consiglio di chiedere l'accesso al gruppo Facebook "Creatività a scuola", questo al momento è il canale di scambio più veloce, poi cercherò di aggiornare anche Instagram e queso blog.


nei post precedenti trovate giochi e idee utili, al momento inserisco anche una nuova etichetta qui a lato nominata "didattica online" dove inserirò man mano i diversi materiali!

Nessun commento:

Posta un commento