martedì 6 settembre 2022

NUOVA TOMBOLA DELL'AUTUNNO

Mi piacciono sempre molto le tombole figurative perché stimolano una serie di competenze fondamentali per la scuola dell'infanzia come: 

-l'attenzione e l'ascolto; perché se non sto attento non sono in grado di capire quali immagini sono uscite, e se non e copro le immagini sulla mia tessera, non vinco (nel nostro caso solo un bell'applauso da parte dei compagni e delle maestre). 

- l'associazione parola -figura, implica dei collegamenti neuronali importanti che gettano la basi per la comprensione e codifica del testo scritto.

- l'ampliamento del lessico perché secondo delle nuove ricerche neuroscientifiche, noi impariamo nuove parole solo se associate ad un simbolo visivo. Se poi è il bambino che pesca le tessere da mostrare ai compagni, si migliora anche il lessico e la pronuncia!

- ultimo ma non di importanza, ci si diverte insieme, anche reagendo alla frustrazione di non essere il primo al vincere!

per questo motivo ho creato una nuova tombola, sull'autunno che potrete scaricare come sempre sul canale social che preferite! Domani sempre qui vi mostrerò le tessere per completare il gioco.













 

4 commenti:

  1. Ciao bellissima idea brava

    RispondiElimina
  2. Non vedo il tabellone generale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace ma nelle mie tombole non esiste il tabellone generale per diversi motivi. Chi estrae è la maestra o un bambino e l'obiettivo è stimolare l'attenzione e la concentrazione e sviluppare il lessico specifico. L'obiettivo delle mie tombole non è vincere anche perché noi continuiamo a giocare fino a che tutti non hanno coperto interamente la loro cartella... un bell'applauso collettivo al grido "tombola" ti posso dire che rende i bimbi felici!!!

      Elimina