lunedì 30 marzo 2020

BITS DI INTELLIGENZA

La mia scuola sege il metodo Optimist quindi, tutte le mattine ci divertiamo, o meglio ci divertivamo😂, con i bits di intelligenza.
Di bits ne abbiamo di diverso tipo: 
- animali, oggetti, bandiere, dinosauri, monumenti.... queste variano ogni mese, e la scelta è fatta in base alle esigenze e curiosità dei bambini;
- numeri: viene trattato sia il simbolo numerico sia la quantità; nel primo anno siamo arrivati fino a 10 e ora stiamo proseguendo, conoscendo un numero nuovo ogni mese.
- lettere: quest'anno conosceremo solo le cinque vocali, l'anno prossimo aggiungeremo anche le consonanti. Si scoprono attraverso l'utilizzo delle immagini e subito dopo si mostra la parola scritta.
Ogni settimana si aggiunge una nuova parola corrispondente alla vocale scelta.


Come funzionano: 
Sono delle grandi flash-card, raccolte in gruppi di 10, che la maestra mostra una alla volta sollevandola dal mazzo ma non coprendo mai il volto (il bimbo deve infatti osservare il movimento labbiale), i bimbi vedono l'immagine o la parola scritta e ascoltano le informazioni. Si parte con una informazione per ciasciuna flash-card a settimana. Ricordandosi che nelle diverse settimane successive si legge sempre le informazioni precedenti e poi quella nuova.
I bimbi si divertono tantissimo perchè poi l'ultima settimana facciamo a gara, se riesco a dire prima io le informazioni o loro, e vi assicuro che tutti partecipano e sanno tutto quello che vi è presente in ogni falsh-card.

Come fare ora:
Ora mi restava il dubbio di come continuare questa routine anche a casa, mi sono attrezzata e ho creato dei piccoli video che i bimbi possono ascoltare e vedere senza bisogno dell'aiuto di mamma e papà. Quelle che vi mostrerò sono i bits che abbiamo già trattato in classe, per cui i bimbi li conoscono benissimo e sanno anche pronunciali correttamente senza bisogno del mio labbiale.
I bits nuovi li mostro il lunedì in diretta nella classe virtuale sulla piattaforma Weschool, al momento sto cercando di realizzare dei video in cui sia presente sia la flash-card sia io per mostrare il labbiale!

Nessun commento:

Posta un commento