lunedì 24 gennaio 2022

TAVOLE PER KAMISHIBAI: IN MENU' STASERA C'E'?

Parlando con i genitori viene sempre più spesso il discorso "cena", ovvero "non vuole mangiare, devo imboccarlo", magari anche lo stesso menù che hanno scelto proprio i più piccoli... ora tralasciando il fatto che si può essere o meno d'accordo con determinate scelte e stili educativi, io per esempio mi ricordo che da bambina (e anche adesso!) non avevo potere decisionale sul menù che mia madre preparava, mi sono posta l'idea di incrementare un pochino l'educazione alimentare anche nella mia didattica.
Così in rete ho trovato questa breve storia per kamishibai, composta da solo 8 tavole, che può essere sfruttata come incipit per dare il via ad un discorso più ampio e per presentare delle attività di educazione alimentare basata sia sui gusti ma soprattutto sulla conoscenza dei cibi e la loro trasformazione in piatti.










Come vedrete dal titolo si tratta di una storia francese e tradotta anche in inglese, io ho cercato di farne una versione in italiano adatta al mio scopo!


Nessun commento:

Posta un commento