mercoledì 26 gennaio 2022

COME STAMPARE LE TAVOLE PER IL KAMISHIBAI

Come avrete letto nei vari post, lo scorso anno ho acquistato una stampante HP compatta e super funzionale, ho aderito l'offerta InstantKit e con meno di 5 Euro al mese posso stampare 100 pagine al mese e ho le cartucce illimitate che mi arrivano direttamente a casa senza dover far nulla! Quindi posso utilizzare tutto il colore che voglio senza temere di restare senza e, risparmio anche tempo nel non  ricercare o modificare le immagini, per trasformarle in bianco e nero!

Se siete interessati mettete questo link: try.hpinstantink.com/rfnjdw entrambi potremo avere un mese di stampe gratuite (e si parla di 700 pagine!), per di più le pagine non consumate non si perdono ma si accumulano per essere utilizzate al bisogno! 

Ma ora veniamo alle tavole per il kamishibai: io ho scelto la versione grande, ovvero il formato A3, per questo uso Paint e seguo i seguenti passaggi, stampando tranquillamente in formato A4, incollando poi tra di loro i due fogli per comporre l'immagine e plastificando il tutto per farlo durare nel tempo!

Per prima cosa, aprite l'immagine con Paint, per fare questo basta cliccare con il tasto destro del mouse e poi confermare con il sinistro.


una volta che si sarà aperta l'immagine su Paint, vi basterà andare su File, nelle opzioni del menù a tendina di Stampa, troverete Imposta pagina, cliccando lì apparrà la schermata successiva.


in questa schermata dovrete inserire:
- i margini che desiderate, io in questo caso ho inserito 1,2 cm per lato;
-l'orientamento verticale, in modo che poi l'immagine sia in formato orizzontale e quindi adatto al vostro kamishibai;
- inserire il numero di pagine 2x1  nel caso del formato A3.
cliccate su ok!!!!


Se non siete sicuri di aver fatto bene tutti i passaggi, nel menù a tendina di Stampa cliccate su anteprima per vedere come verrà stampata l'immagine.



ora non vi resta che cliccare su stampa per ottenere l'immagine scomposta su due fogli, vi servirà una forbice e una colla per rimontare il tutto e la vostra tavola formato A3 è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento