Se volete divertirvi un po’ prima
di incominciare lo “spannolinamento” vi consiglio questo video della “thePozzolis Family”.
Per quel che riguarda i consigli
beh, ne darò veramente pochi perché in rete ne potrete trovare tantissimi.
- Iniziate per tempo: Per favore non riducetevi a togliere il pannolino due giorni prima di iniziare la scuola dell’infanzia. Questo momento è già carico di tensioni (più per voi genitori) e di emozioni che aggiungere anche il “problema pipì addosso” non aiuta di certo il bambino a sentirsi sicuro nel nuovo ambiente!
- Non date la colpa alla scuola: Eh sì, molti genitori per convincere il bambino a togliere il pannolino dicono “bisogna toglierlo le maestre non lo vogliono”! Ebbene sappiate che non siamo noi maestre a non volerlo ma è un fattore evolutivo: il bambino dai 2 ai 3 anni acquista il controllo sfinterico! Rendiamoli autonomi e risparmiamo i soldi dei pannolini!
- Il togli e metti “non s’ha da fare”: È chiaramente controproducente decidere di togliere il pannolino solo in determinati momenti, come ad esempio metterlo a casa e toglierlo solo nelle poche ore di scuola (e vi assicuro che capita spesso!). Questo perché come visto nel punto precedente assocerà il momento scolastico come negativo e poi, perché il bambino non riuscirà più a capire se ce l’ha o meno indosso.
Se volete invece trovare un libro divertente sull’argomentoadatto ai più piccoli vi consiglio di guardare questo post!
Nessun commento:
Posta un commento