domenica 3 marzo 2019

SCATOLA SENSORIALE

Nella nuova scuola si usa un sacco creare giochi con materiale da riciclo quindi mi sono messa all'opera e ho creao qualche cosina anche io!!!
Il primo gioco che vi mostro è la scatola sensoriale: è bastato uno scatolone e del materiale da riciclo come delle capsule del caffè, una vecchia camicia e dei tappi.
Con il tatto i bimbi si possono divertire inserendo le loro manine all'interno della scatola per ricercare tra i tappi gli animali nascosti.
 




Per la parte dell'olfatto ho inserito spezie e aromi da cucina come: caffè, origano, curry, basilico, camomilla... nelle cialde delle caffè precedentemente pulite e lavate. Ora i bimbi devono solo appoggiare il loro nasino alla cialda che hanno scelto per indovinare l'ingrediente contenuto in essa.


Per la vista sono bastati due grandi fori ricorperti da un pezzetto di plastica per andare alla ricerca degli oggetti rimasti nella scatola e magari dare indicazioni al compagno su dove può trovare gli elementi nascosti.

Per l'udito... oltre al rumore dei tappi mossi con insistenza dai bimbi possiamo ascoltare anche le risate e le incitazioni dei compagni.
Per il gusto niente da fare... per questioni di igiene ci tocca scoprirlo solo a tavola!!!

Nessun commento:

Posta un commento