domenica 18 novembre 2018

A SCUOLA SI IMPARA COSì

Perchè a volte è bello rendersi conto (e far osservare a mamma e papà) che i bimbi a scuola imparano anche così:


"so fare da solo!" e aggingerei anche "Voglio fare da solo", perchè anche quando si tratta di sbucciare un semplice mandarino metto in atto tantissime competenze di motricità fine, mi sento grande a riuscire a farcela, metto in atto comportamenti di aiuto verso i miei compagni in difficoltà e... dopo tanto sforzo di sicuro la merenda è  più gustosa!


realizzare un puzzle non produce nulla se non un'immagine finita ma  ora mettiamoci ad analizzare il processo: devo realizzarlo in compagnia di 4 amici, devo avere coordinazione oculo-manuale, devo affinare il mio gesto ed essere in grado di condividere i pezzi che ho montato con quelli montati dai miei compagni per un obiettivo comune. E queste sono pochissime delle capacità che si mettono in moto giocando con un puzzle!

Nessun commento:

Posta un commento