domenica 16 settembre 2018

DIDO' FATTO IN CASA...SENZA COTTURA

Durante i primi giorni di inserimento ci siamo divertiti con il didò fatto in casa, ora come potete vedere dalle foto il colore non è proprio dei migliori... ma vi posso assicurare che consistenza e profumo si sono rivelati ottimi!!!


Questo con cui gochiamo era fatto con la farina integrale, l'unica che avevo in casa in quel momento, con l'aggiunta del cacao per dargli  un profumo delizioso! Questa settimana mi sono attrezzata con i giusti ingredienti... vi lascio anche la ricetta, anche se a dirvi la verità io vado molto ad occhio per le proporzioni aggiungendo gli ingredianti man mano.


  • 2 tazze di farina comune... abbiamo verificato che va bene anche quella integrale!
  • mezza tazza di sale fino
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio colmo di olio (quello che avete in casa, io vado di oliva)
  • 2 tazze d’acqua bollente (per questo uso il bollitore)
Mettete la farina e il sale in una ciotola, mescolate bene e aggiungete l’acqua bollente, l'olio e il succo di limone. Amalgamate bene il composto e impastate finché il tutto non raggiunge in qualche minuto una consistenza morbida e uniforme. A seconda della consistenza vedete se aggiungere farina, nel caso si presenti troppo liquido o invece olio per renderlo più morbido. Si può anche colorarlo con il cacao per ottenere il marrone, il curry per il giallo e la paprica per il rosso ma, personalmente consiglio solo il primo o i colori alimentari per non scatenare possibili allergie! Per mantenerlo morbido inserirlo in una vaschetta per alimenti con coperchio o avvolgerlo nella pellicola trasparente, lontano da fonti di calore, così facendo dura anche un mese!
Con una confezione di farina ho realizzato del didò che basta per far giocare comodamente 12 bambini.

Nessun commento:

Posta un commento