domenica 15 luglio 2018

OCCHIO AL DIPINTO

"Occhio al dipinto! Il bambino svilupperà una profonda conoscenza delle opere d'arte presenti nel libro attraverso l'osservazione attenta di ognuna. 21 opere da 20 musei, compresi dipinti di Renoir, Monet, Seurat, Hogarth e Rousseau, ricchi di particolari che gli artisti hanno volutamente inserito ma che, a volte, vengono trascurati. Tocca a te trovarli! Ogni opera è accompagnata da un elenco di elementi da cercare. Poi, volta la pagina e scopri di più su ogni dipinto e la sua storia, attraverso riflessioni, domande e consigli per creare i tuoi disegni. L'arte è piena di avventure e di misteri. Ogni dipinto nasconde qualcosa da scoprire per i detective (di ogni età) che sanno osservarli con attenzione! Età di lettura: da 5 anni."






Devo dire che questo libro è veramente interessante perchè permette di andare a "trattare" obiettivi diversi: si imparano a riconoscere i numeri e a contare gli indizi nel quadro, allena alla discriminazione visiva, richiede attenzione e pazienza.... e si può anche organizzare una vera e propria gara a squadre... e mentre si fa tutto questo si inizia a conoscere e apprezzare l'arte!
L'editore consiglia l'utilizzo dai 5 anni... io però lo proporrò l'anno prossimo a bambini di 3 anni e, frutterò lo stesso principio per presentare anche opere d'arte non presenti nel testo stesso ma, che tratterò per la mia progettazione!

Nessun commento:

Posta un commento