Quest'oggi vi mostro le banconote personalizzate che ho preparato, per rispolverare un vecchio gioco che avevo fatto con un ciclo anni e anni addietro.
Correva l'anno 2007 se non erro, quando portai la mia classe al MUBA per il laboratorio "il mercato delle storie", un grande mercato in cui i bambini potevano comprare oggetti, personaggi, scenari per creare la loro fiaba. Il laboratorio era piaciuto così tanto, sia a me che alle mie piccole pesti, che ne avevamo creato uno in miniatura in classe per continuare a giocare.
Visto che il programma dell'anno tratterà tra gli artisti anche i poeti e gli scrittori... volevo riproporlo anche come progetto di narrazione così, mi sono messa a creare questi contanti...per giocare a creare storie e allo stesso tempo imparando un po' di matematica in modo divertente (dando i resti)!
A settembre le stamperò si carta colorata e poi via sotto la plastificatrice...per durare nel tempo!
Ho rispolverato le carte dallo scatolone ma il cartoncino che avevo usato non ha resistito benissimo all'usura e al tempo... e si sa che se il materiale non è invitante non ci si giocherà volentieri.... mi sono così messa a rifarle, nel prossimo post vi farò vedere un'anteprima!
Se ne volete sapere di più su questo laboratorio, guardate questo video:
Nessun commento:
Posta un commento