venerdì 4 giugno 2021

RIPASSANDO L'ALFABETO

Quest'anno avendo avuto il gruppo dei grandi, io e la mia collega abbiamo lavorato molto sulle lettere, attraverso giochi sonori e fonologici, motori, tombole e qualche paginetta del libro di pregrafismo, che abbiamo adottato, per imparare la direzionalità in vista della scuola primaria.
Durante le vacanze o nei periodi di pausa per isolamento preventivo, mi sono dedicata a creare diversi giochi, che poi puntualmente sono finiti nel dimenticatoio fino ad ora...
Ecco qui quindi, un semplice gioco per ripassare in modo divertente le lettere. 


Le modalità di gioco sono diverse, dipende un pochino se volete rinforzare i concetti o se volete osservare se hanno qualche difficoltà su alcune lettere precise. Io come prima battuta lo utilizzerò per verificarne il riconoscimento quindi; la maestra o il conduttore del gioco (può essere anche un bimbo!) nomina una lettera, e i partecipanti dovranno posizionare il dito sulla lettera appena nominata. Per le prime volte lo farò proiettato sulla Lim, poi li lascerò liberi di giocarci anche al tavolo.
Se giocate al tavolo potete stampare anche più di una scheda, magari colorata o stampata su foglio colorato, per renderla un pochino più accattivante...e poi potete iniziare a divertirvi a giocare con le parole o con le sillabe iniziali invece che con il singolo fonema. 

Nessun commento:

Posta un commento