martedì 23 ottobre 2018

HALLOWEEN O LA FESTA DEL DìA DE LOS MUERTOS?

Domenica nel gruppo facebook si è parlato di Halloween sì o Halloween no... personalmente non lo festeggio in sezione perchè credo che i bimbi della scuola dell'infanzia siano troppo piccoli per capire il vero significato di questa ricorrenza, che altrimenti rischierebbe di essere una festa puramente commerciale.

Si potrebbe però pensare di svolgere i festeggiamenti in una versione di Halloween leggermente "diversa", dove si possa avere il significato religioso (il ricordo dei defunti), insieme ad un significato interculturale e artistico il tutto condito con maschere e travestimenti. Mi spiego meglio, sto parlando del festa messicana del "Dia de Los Muertos"che si festeggia il 2 novembre.

Si tratta di un’esplosione di colori e gioia di vivere! In questa giornata si festeggia indossando costumi variopinti, in prevalenza scheletri e si tengono feste e danze in onore dei  propri cari defunti.
La festa è talmente bella e importante che nel 2008, l’UNESCO l'ha inserita nella sua lista di patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Quindi ricapitolando con una solo festa si ricorderebbero i propri cari, si conoscerebbe un Paese diverso dal nostro (la geografia sarebbe meno noiosa), ci si potrebbe mascherare lo stesso e anche  gustare i "calaveras" (caramelle a forma di teschi); si potrebbero fare un sacco di lavoretti per la manualità fine e come ultima chicca si potrebbe svolgere un percorso artistico trattando la famosa pittrice messicana Frida Kahol!

Ora non vi resta che decidere quale tra le due feste scegliere!!!

1 commento: