sabato 5 marzo 2016

SABBIA CINETICA

Ormai sono settimane che nel web spopola la ricetta per creare una versione "fai da te" della sabbia cinetica! Questa attività, che nasce dalle tipiche "attività Montessoriane" stimola e aumenta le capacità creative, perché ha la consistenza della sabbia bagnata ma in realtà non lo è, e cosa importantissima non si attacca, non sporca e non macchia!
 

La sabbia cinetica in commercio sarà sicuramente più adatta per creare un prodotto finito di maggiore resistenza e si conserverà più a lungo di quella fatta in casa ma... vogliamo mettere al confronto i prezzi?!!! Per utilizzarla in classe è sicuramente più economica e divertente da far creare quella con ingredienti comuni! Quindi nei prossimi giorni proveremo a realizzarla anche noi!!!!
ecco qui due ricette diverse, fatemi sapere com'è il vostro risultato!

300 gr di maizena
300 gr di semolino
100 ml di olio da cucina

oppure:
300 gr di farina integrale
300 gr di amido di mais
60 ml di olio da cucina a scelta
 
La sabbia deve risultare malleabile ma non troppo bagnata quindi, io direi che come al solito con gli ingredienti si può andare un po' ad occhio! Se volete creare della sabbia colorata... ad esempio per creare una piccola gelateria con tanti gusti diversi, si può aggiungere all'impasto del colorante alimentare!

Buon divertimento!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento