domenica 29 gennaio 2017

DALLO SPAZIO...ALLA PREISTORIA!

Ormai sono due mercoledì che abbiamo lasciato lo spazio per dirigerci nel mondo della preistoria alla ricerca dei dinosauri:
 

 
eccoci alle prese con il nostro ritrovamento... abbiamo realizzato il nostro scheletro di dinosauro con Das e terracotta ma, come ogni archeologo che si rispetti dobbiamo cercare informazioni sulla nostra scoperta!!! I bimbi avevano come compito di ricercare informazioni (nome, immagini, informazioni, erbivoro o carnivoro?)... vedremo i risultati questo mercoledì!!!
 

 
 

lunedì 23 gennaio 2017

PISCINA... D'INVERNO!

Chi l'ha detto che con la piscina si può giocare solo in estate? ...di certo non è passato nella nostra classe!!!!
 
 
 
mercoledì ho riempito la piscina di farina gialla per il progetto di laboratorio scientifico dei 5 anni... ma non potevo non farla usare anche alle Apine, così ora occupa un angolo della sezione per la gioia dei bimbi...e un po' meno per quella della signora della pulizie!!!

domenica 22 gennaio 2017

IMPARIAMO A SOFFIARE!

Se prima di Natale ci siamo concentrati sull'aria che esce dalla bocca, questo inverno ci dedichiamo all'aria (e non solo) dal naso:



 
dopo aver riordinato la sequenza, prendiamo un fazzoletto e proviamo anche noi a soffiare il nasino... che dire è veramente facile... e divertente!!!

 

CI SIAMO FATTI PRENDERE LA MANO?!

Dopo aver coperto le nostre manine ci siamo accorti che anche i dipinti potevano aver freddo...


Abbiamo iniziato con la Gioconda... era tutta scollata e si sarebbe presa un gran mal di gola!!!!




ora con guanti, cappello, sciarpa e una tazza di cioccolata calda non rischia certo di prendersi il raffreddore!!!

GUANTI D'INVERNO

Per l'inverno si sa  che bisogna coprirsi bene... noi abbiamo iniziato con i guantini per coprire le mani dei piccoli artisti!
 

CONCLUDENDO IL NATALE...

E prima che svengano smontate per far spazio ai nuovi lavori vi mostro i capolavori da rientro:



Befane con gli acqurelli e Re Magi con i pastelli a cera!

domenica 15 gennaio 2017

CALDO...INVERNO!

Oggi vi faccio vedere quello che ho appena stampato da realizzare in settimana... la tazza di Britto!

sabato 14 gennaio 2017

INVERNO... IN ARTE!

Se l'anno scorso ho proposto l'albero della vita di Klimt in versione invernale, quest'anno si parlerà della Gioconda!
 
 
in settimana vi mostrerò i nostri lavori!

NON SI BUTTA VIA NIENTE

Da qualche mese a questa parte sto conservando le capsule del caffè... non so esattamente ancora cosa farci visto che, per i fiori ce vorrei realizzare in primavera avrei bisogno di quelle di un'altra marca... ma potrei creare una tombola dei suoni o degli odori oppure potrei sfruttarli come occhi o come cappelli per qualche lavoretto...vedremo al massimo andranno nel bidone della plastica!!!
 

A COME APE

Il 28 gennaio sono usciti in edicola dei libricini editi da Mondadori sull'alfabeto...


 
sinceramente non mi fa impazzire...avrei preferito una storia in rima ma, credo possano essere carini e utili per la scuola primaria. E' prevista l'uscita di un sacco di libri... finito l'alfabeto ci saranno i numeri, i colori, i 4 elementi (purtroppo troppo tardi per la progettazione dell'anno)...e altri ancora. Per il momento ho segnato le date di uscita sull'agenda....poi vedremo se acquistarli o no!!!

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

Era tutta settimana che bazzicavo in libreria e nelle biblioteche alla ricerca di libretti sul Mago di Oz...e ieri pomeriggio arriva un ex alunno con due sacchi di giochi e di libri da regalare alla classe! Per fortuna prima di andare a casa do una sbirciata dentro e... che ci trovo?
 
 
la progettazione è quasi finita... nelle prossime settimane malattie permettendo parto con la storia!

domenica 8 gennaio 2017

BRRR...CHE FREDDO!

Oggi, ultima domenica prima della ripresa delle lezioni del nuovo anno vi mostro un altro giochino sui numeri:





COPETINA DELLE SCHEDE PREORDINATE

A febbraio dovrò consegnare anche le schede preordinate fatte così, ecco qui le copertine:
 


 

sabato 7 gennaio 2017

AFFRONTARE I COLORI PRIMARI...

Questa sera sto cercando di venire a capo di un grande dilemma: come affrontare i colori primari in sezione! Non sono le tecniche che mi preoccupano ma la fiaba o le fiabe da cui partire... sono un po' stanca di fare Cappuccetto Rosso ma, con questa fiaba potrai toccare tutti i colori con i testi di Munari. Fare il camaleonte dei colori... bello, ma visto e rivisto ormai!
Ricollegarmi alla settimana di Lupo Lupotto... non so... potrei tenermela lì e sfruttarla al meglio il prossimo anno con i colori secondari!
 
 
mi sta balenando l'idea di fare il Mago di Oz... potrei ricollegarmi anche con il tema dell'aria, sfruttando il tornado che spazza via la casetta di Dorothy....voi avete consigli?
 

PRIMI RITMI

In questi mesi invernali tra le tante cose che mi sono programmata di realizzare in classe, c'è sicuramente l'inizio del ritmo!!!
 

così ho creato questo semplice gioco, che andrà a comporre un'altra pagine del libro dei giochi per questo primo anno di scuola. L'ultima cartella è vuota cosicché si possano inventare più combinazioni.

COPERTINE PER I CAPOLAVORI NATALIZI

Al rientro bisognerà smontare il Natale...e preparare l'inverno: i modelli dei lavoretti per la nuova stagione sono già pronti ma, ora vi faccio vedere le copertine per chiudere le produzioni del periodo corrente!
 



 
chiaramente visto il personaggio guida dell'anno io stamperò per i miei bimbi quelle con il Gufo Arturo!
 

venerdì 6 gennaio 2017

LA BEFANA...2017

Manca solo il weekend prima di riprendere la scuola...ed ecco quello che farò lunedì in classe:

 
ho ripreso un vecchio file dello scorso ciclo e l'ho sistemato un pochino pensando alle mie piccole Apine!

NUMERI... ALL'ARREMBAGGIO!

Questa è l'altra versione che ho creato per i maschietti...ma adatta anche alle donzelle che ho in classe, visto l'animo da maschiaccio!!!!


come sempre trovate le restanti carte nell'album di Facebook!
 

COPERTINE INVERNALI

Oggi vi mostro quelle invernali... ma ne ho ancora molte da farvi vedere!



giovedì 5 gennaio 2017

SI CONTA CON PETER PAN!

Rilegando il libro dei giochi mi sono accorta che sono un po' di parte... le mie 5 bimbe che ho in classe saranno contentissime di giocare con le carte di Anna ed Elsa ma, i poveri maschi non so quanto gli possa far piacere!!!
 


Così ho creato anche due versioni del gioco dei numeri... un po' più maschili! Quello di oggi è su Peter Pan e il terribile Uncino!!! Gli altri numeri li trovate nell'album del gruppo Facebook!

COPERTINE... DA RIENTRO!

Le vacanze non sono ancora finite e sto già pensando a quello che mi aspetterà al rientro: smontare la classe e chiudere tutti i lavori per consegnarli a casa!
 
 
Così oggi mi sono messa a realizzare le copertine... che ne dite?
 
 
nel riquadro ci andrà inserito il nome del bimbo... ma non ho ancora scelto se chiuderle in orizzontale o in verticale!
Domani vi farò vedere le altre!