sabato 29 novembre 2014

IL NOSTRO PRESEPE DA PARETE!

Come lo scorso anno anche questo Natale per problemi di spazio ho optato per realizzare con i bimbi un presepe a parete!
Questo è solo l'inizio... settimana prossima aggiungeremo i dettagli!
 
 

LA LEGGENDA DEL PETTIROSSO

In realtà esistono due leggende sul pettirosso, una prettamente natalizia e una di carattere pasquale ( con riferimento alla corona di spine di Gesù sulla croce) ho così scelto la versione più adatta per i bimbi quindi certamente quella natalizia.
 
Il pettirosso in origine era un piccolo uccellino tutto marrone ma la notte di Natale un piccolo esemplare notò come il fuoco acceso per riscaldare il piccolo Gesù nella stalla si stava spegnendo così,  volò giù verso le braci e tenne il fuoco vivo con il movimento delle ali per tutta la notte. Al mattino, era stato premiato con un bel petto rosso brillante come simbolo del suo amore per il neonato re.

   
Dopo aver raccontato e commentato insieme la leggenda, ogni bimbo ha realizzato il suo disegno!


 

LA LEGGENDA DEL VISCHIO

Le leggende mi sono sempre piaciute, raccontano un pezzetto della nostra tradizione e della cultura del nostro Paese e non solo... così per questo Natale ho rispolverato qualche leggenda da leggere in classe!
Ho iniziato con la leggenda della nascita del vischio... ho reperito in rete un testo e dopo averlo letto e commentato ogni bimbo ha realizzato il suo rametto di vischio da appendere in aula, per ricordarci delle cose importanti della vita!
 

IL CALENDARIO D'AVVENTO

E dopo tanti post in cui annunciavo la realizzazione del calendario dell'avvento eccolo qui... semifinito perché mi mancano ancora dei biglietti d'auguri delle famiglie ma, sono in arrivo per lunedì!

 
Sopra la grande busta tenuta dai tre Re Magi metteremo in bella mostra il biglietto del giorno!

martedì 25 novembre 2014

CALENDARI D'AVVENTO... IN RETE!

Che ne dite di questo calendario d'avvento, non è stupendo? peccato non averlo visto prima... ormai ho scelto di crearlo con i biglietti d'auguri di tutte le famiglie, da aprire e leggere uno al giorno! sarà per l'anno prossimo!

CREAZIONI PER FINESTRA

Sono sempre alla ricerca di nuovi lavoretti e di idee da modificare e riproporre alle mie Chioccioline... e proprio ora mi sono imbattuta in una renna moooolto simpatica!


non è bellissima????

lunedì 24 novembre 2014

PRIME REALIZZAZIONI

Ebbene si, oggi finalmente ho iniziato i lavoretti sul Natale... Ho fatto punzecchiare le palline da appendere al soffitto, naturalmente nei prossimi giorni dovrò farle decorare... Ma almeno così mi sembra di essere a buon punto! Certo, mi mancano ancora il presepe a parete, il lavoretto dono, una pareti a con dolcetti e tradizioni del mondo, la tempera libera sul Natale e parte del calendario dell'avvento....insomma tanta roba!!! Ma le mie chioccioline lavorano veramente bene e anche da sole quindi posso farle lavorare tranquillamente a gruppi!!!

domenica 23 novembre 2014

CALENDARIO D'AVVENTO 2014

Proprio questa mattina mi è venuta in mente un'idea carina per realizzare il calendario d'avvento di quest'anno... ho chiesto così ad ogni famiglia di scrivere un biglietto d'auguri natalizio. Venerdì li raccoglierò tutti e li attaccherò ad un pannello numerandole. Così ogni mattina leggeremo un augurio diverso per questo Natale! Di sicurò sarà unico e ricco d'amore!!!!

IL CALENDARIO D'AVVENTO 2013

"Sfogliando" il blog mi sono accorta che non avevo inserito alcune immagini del Natale dello scorso anno... quindi urge rimediare!
 
 
Questo è il calendario dell'avvento dello scorso anno, ogni mattina aprivo una busta e scoprivamo insieme la sorpresa del giorno (c'erano lavoretti, dolcetti da preparare e gustare, fiabe...).

IL PRESEPE... PASSATO...

Questo è il grande presepe a parete che abbiamo realizzato lo scorso anno... ogni bimbo rappresentava un pastore o una pastorella e un angioletto. l'abbiamo personalizzato ulteriormente aggiungendo una nuvoletta con un pensiero per Gesù Bambino! Credo sia stata la parete più ammirata e fotografata della classe!!!
 


quest'anno però devo inventarmi qualcosa che non preveda le foto dei bimbi... per cui pensavo sempre di farlo a parte per via dello spazio ma avendo i grandoni, facendogli disegnare e dipingere le diverse parti! tra pochi giorni vedrete l'opera completata!

MILANO... LA NOSTRA BELLA CITTA'

Come ormai saprete, quest'anno stiamo trattando la grande festa mondiale che avrà luogo proprio qui, nella nostra amata città, Milano. Al momento stiamo conoscendo il Duomo... come è stato costruito, cosa c'è al suo interno, e al suo esterno...

ALLA SCOPERTA DEL DESERTO

Questa settimana il nostro amico vento ci ha portati direttamente nel deserto a conoscere l'antico popolo dei tuareg... ecco alcuni capolavori del nostro viaggio!!!






... ma non finisce qui... lunedì il cuoco ci preparerà anche del buonissimo cous cous che chiaramene mangeremo con 3 dita proprio come i Tuareg

LA NOSTRA CASELLA POSTALE

Proprio oggi ho inserito nella rete il mio messaggio d'aiuto...
 
"Colleghe e colleghi ho bisogno del vostro aiuto! quest'anno stiamo conoscendo l'Italia e il mondo... e mi sono accorta che i nostri bimbi ormai non sono più abituati a ricevere e spedire cartoline... con tutta l'emozione che ne deriva nel vederla nella cassetta della posta. Per questo mi chiedevo se tra di voi ci sarebbe qualcuno disponibile a inviarci una cartolina del proprio luogo di residenza o di "villeggiatura natalizia" con magari qualche caratteristica o tradizione (anche natalizia) del posto ! Per scoprire in modo divertente il nostro bellissimo Paese! grazie a tuttiii!!!"
 

 
e quanto pare la nostra cassetta delle lettere si riempirà presto di messaggi!!!
non vedo l'ora di leggere con i miei bimbi tutte le cartoline!
se volete anche voi contribuire al progetto, lasciami un commento ti manderò l'indirizzo!!!

LIBRI DA NON PERDERE

Questa collana l'ho scoperta solo di recente ma ho fatto di tutto per averla... sono semplici ma molto adatti ad essere usati in classe coi bimbi per spiegare le caratteristiche stagionali! Li consiglio a tutti!!!


e per di più... credo che cercherò anche questo testo!!!
 
 

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO!

Come ogni anno costruisco il calendario dell'avvento per i miei bimbi, quest'anno ho trovato una bella immagine e volevo riproporla in grande... e così ho fatto... poi avrei aggiunto le caselline con i simboli della storia che avrei letto...


la storia l'avrei presa dal libro "La notte della cometa sbagliata" di Beatrice Masini... ma mi è balenata un'altra idea!

ULTIME PARETI AUTUNNALI

Questi sono i nostri ultimi capolavori sull'autunno... presto faremo spazio a quelli di Natale!


 
 
 

sabato 22 novembre 2014

LE SCHEDE PREORDINATE... IN TEMA NATALIZIO

Come sempre mi piace preparare le schede preordinate a tema... avvicinandoci al Natale ecco qui una scheda per esercitarsi con il ritmo!

PREPARATIVI PER IL NATALE

Eccoci qui, un'altra settimana di scuola è passata e presto presto ci avviciniamo sempre più al Natale!
Dopo tanto pensare sono iniziati i preparativi... questo week end mi dedico alle palline... voglio ricreare l'atmosfera magica dei mercatini di Natale!




le foto non sono delle migliori... ma vi farò vedere il risultato finale!
 
 

venerdì 21 novembre 2014

ULTIMI ACQUISTI!

Questi sono gli ultimi acquisti del venerdì sera... della bellissima carta da regalo in tema natalizio... un ottimo materiale per creare delle decorazioni per questo periodo magico!!!

martedì 18 novembre 2014

LETTURE D'AUTUNNO

Mi piace girare tra le varie librerie della città in cerca di libri interessanti da leggere alle mie chiccioline... ecco questa è l'ultima scoperta... giaceva nascosto nel reparto sbagliato... una vera fortuna!!! Il giorno dopo chiaramente l'ho subito letto in classe...e poi di corsa a prenotare anche gli altri 3 volumetti sulle stagioni!

 
e dopo averlo letto, osservato e commentato... abbiamo realizzato il disegno sull'autunno!
 
 

sabato 15 novembre 2014

IDEE DEL NATALE SCORSO

Questa è un'idea che ha riscosso tantissimi successo l'anno scorso dai bimbi ma soprattutto da mamma e papà!
Abbiamo dato ad ogni famiglia un sacchetto con al suo interno il seguente materiale:
  • un cartoncino bianco formato A4, per ogni componente della famiglia,
  • una fascetta marrone con occhi e naso,
  • un vasetto degli omogenizzati contenente della tempera marrone,
  • un pennello,
  • le istruzioni per la realizzazione del lavoro.
 
Ogni componente della famiglia doveva pitturarsi gli avambracci e la mani di marrone e stamparle sul cartoncino, una volta asciutto ritagliarlo e incollarlo sulla fascetta...indossarla e mettersi tutti in posa e scattare la fotografia!!!

 
le foto sono state appese in sezione... nel retro della foto vi era il pensiero di augurio natalizio!!!
 

ADDOBBI PER NATALE IN PASTA DI SALE

Come preannunciato qualche settimana fa, ci siamo messi all'opera per realizzare le decorazioni da appendere all'albero di Natale. Con i bimbi abbiamo creato un l'impasto di pasta di sale e poi ognuno ha scelto le formine degli animali del mondo da realizzare, risultato: un mucchio di decorazioni!!! Pensavamo di far colorare, con i colori corretti, ogni animale così, abbiamo lasciato l'impasto bianco... ma al termine della mattina e della pasta di sale ci siamo accorte che le decorazioni realizzate erano moltissime così abbiamo optato per lucidarle solamente con la tempera a brillantini.
Appena pronte vi mostrerò il risultato!

 

LA MAPPA DELLA CITTA'

Tra qualche settimana ci recheremo a piedi a vedere una mostra e siccome dobbiamo percorrere 1.5 km devo trovare un qualcosa che renda la passeggiata un gioco.... mi è venuto in mente di renderli piccoli esploratori della città! poiché stiamo conoscendo la nostra città in settimana percorrerò la strada e fotograferò alcuni particolari del nostro percorso... il giorno dell'uscita didattica fornirò ad ogni bimbo, o al massimo alla coppia, la mappa con i diversi indizi per arrivare alla meta!!!
Sarà sicuramente un lavoraccio ma penso che ne varrà la pena!
Appena completerò la mappa la pubblicherò per un parere!!!
 

ed ecco qui la mappa:
 
 

venerdì 14 novembre 2014

SAN MARTINO

Dopo aver ascoltato la leggenda di San Martino questi sono i nostri capolavori... chiaramente il tutto ricollegato alla statua del Duomo di Milano così, anche il progetto didattico annuale prosegue!




giovedì 13 novembre 2014

IDEE PER IL CALENDARIO D'AVVENTO

Spulciando nella rete alla ricerca di idee per creare le sorprese per il calendario d'avvento... perché non mi piace inserire cioccolatini tanto meno dare la sorpresa ad un solo bimbo: la festa e l'attesa deve essere per tutti!!! stavo ricercando delle fiabe e storie natalizie abbastanza corte, da leggere in classe e alternare con lavoretti creativi e mi sono imbattuta in questo testo:


che dire se non che l'ho subito prenotato in biblioteca... non vedo l'ora di leggerlo per capire se posso utilizzarlo per il calendario dell'avvento!!!

CESTO D'AUTUNNO... IMITANDO CARAVAGGIO

Come il grande artista Caravaggio ogni bimbo ha potuto creare il suo cesto di sapori autunnali!!!
 
 

11 NOVEMBRE... FESTEGGIANDO SAN MARTINO!

Dopo tante ricerche e tanti dubbi su cosa fare e come... alla fine dopo aver raccontato la leggenda ho optato per il classico disegno... ma ho fatto vedere anche numerosi quadri che raffiguravano l'evento e mi sono ricollegata anche al progetto didattico: la statua di San Martino è presente anche nel Duomo di Milano! niente di più azzeccato!!!
 
ma la cosa non finisce qui... stiamo realizzando anche la nostra lanterna di sezione che accenderemo tutte le mattine fino a Natale!!! Per evitare di azionare l'allarme antincendio all'accensione e spegnimento della candela ... ho optato per questa fantastica soluzione!!!
 

martedì 11 novembre 2014

TEODORO IL CASTORO!

Dopo aver letto la lettera di Teodoro il castoro, spedita direttamente dal Canada, abbiamo visto lo spezzone del cartone animato di Lilli e il Vagabondo in cui è presente il nostro nuovo amico!
... concludiamo la mattinata disegnandolo...questi sono i nostri capolavori!