giovedì 31 gennaio 2013

I GIORNI DELLA MERLA

Mi piace raccontare le tradizioni, quindi perché non raccontare la bellissima leggenda dei "giorni della merla"? E così ho fatto, in compagnia della collega dei 5 anni... dopo aver letto la storia con l'aiuto dei personaggi di cartoncino (le immagini sono tratte da un bellissimo libro per bambini che racconta la leggenda, appena lo ritrovo inserisco la dicitura corretta)  ho fatto creare ad ogni bimbo la sua fascetta per drammatizzare la storia in classe ma anche, per raccontarla a mamma e papà!


 
 

mercoledì 23 gennaio 2013

LO SPAZZACAMINO

Dopo aver visto il celebre film della Disney: Mary Poppins e, aver così visto la figura dello spazzacamino ora tocca a noi disegnarlo o meglio, dipingerlo!
 


FACCE DI PASTA DI SALE

Il bello della scuola dell'infanzia è la manipolazione così, con un panetto di pasta di sale a testa si creano opere stupende, in questo caso abbiamo dopo averci giocato abbiamo realizzato tante facce!!!

venerdì 18 gennaio 2013

SCOPRENDO IL ROSSO...

Dopo aver visto il cartone animato scaricabile su you-tube di Cappuccetto Rosso abbiamo indossato degli occhiali magici...tutto si è colorato di rosso!!!


terminiamo l'attività della giornata realizzando un quadro tutto rosso: pastelli, matite, pennarelli, carta crespa, carta collage e persino rossetti!!!!

giovedì 17 gennaio 2013

PRIMI CALCOLI... CON L'APPELLO!

Ho scattato questa foto e credo che ritrae in maniera precisa come il semplice pannello dell'appello mattutino, possa essere un gioco per fare i primi calcoli matematici. Quanti siamo oggi? quanti bimbi mancano? quante finestre sono ancora libere? sono di più i bimbi a casa o a scuola?...

lunedì 14 gennaio 2013

TEMPERE D'INVERNO

Questi sono i capolavori d'inverno delle mie chioccioline: una tempera libera e una tempera a stampo con le patate per la realizzazione dei pupazzi di neve!


venerdì 11 gennaio 2013

BRRR... E' ARRIVATO L'INVERNO!

Anche quest'anno è arrivato puntuale il freddo inverno...
 
 


 
 
 

PROGETTO LETTURA

Sono convinta dell'importanza di avvicinare i bimbi al libro... così dopo aver visitato la biblioteca del quartiere ho creato un piccolo posticino in aula con le copertine dei libri letti in classe... così anche mamma e papà possono scegliere di rileggere a casa le stesse storie!!!

MANIPOLAZIONE GOLOSA...

La cosa più bella del freddo inverno? gustare una caldissima cioccolata calda!!!
Quindi la manipolazione di oggi è stata sicuramente una delle più gustose mai fate fino ad ora!!! Abbiamo giocato con il cacao... toccato, travasato, annusato e qualcuno anche assaggiato!!!
 


 
 
Alla fine per ricordarci dell'esperienza abbiamo creato la nostra tazza di cioccolata calda, aggiungendoci anche un pizzico d'arte!
 
 

martedì 8 gennaio 2013

E' ARRIVATA LA BEFANA...

Al rientro dalle festività natalizie mi piace far trovare ai bimbi un piccolo pensiero, della befana naturalmente, è l'occasione per gustare dei dolcetti e parlare tutti insieme di come si sono trascorse le vacanze.
Così per l'occasione ho fatto trovare ai bimbi le diverse parti del disegno chiedendogli di rimontarle... ed ecco cosa hanno creato: le gambe della befana!!!




 

lunedì 7 gennaio 2013

LA LEGGENDA DELLA BEFANA

In internet ho reperito questa bellissima leggenda della nascita della figura della befana così, l'ho voluta proporre alla mia classe. Al termine della storia ogni bimbo ha fatto il disegno!
 

 

OGGI SI SMONTA TUTTO!

Natale è passato, siamo nell'anno nuovo e anche la befana è tornata a casa stanca del suo ultimo viaggio intorno al mondo così non ci resta che mettere via tutto, per il prossimo anno!
Meno male che ci sono i bimbi a darci una mano!!!