mercoledì 3 ottobre 2012

L'ANGELO CUSTODE E LA FESTA DEI NONNI


La festa dei nonni è una ricorrenza introdotta in Italia solo recentemente e in particolare con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. Tale ricorrenza viene festeggiata il 2 ottobre, lo stesso giorno in cui la chiesa cattolica festeggia gli angeli custodi.
La scuola in cui lavoro è una scuola di ispirazione cristiana quindi abbiamo pensato di unire queste due feste così importanti con una messa nella cappella dell’Istituto, dove parteciperanno i bambini e i nonni degli alunni. Al termine della funzione ci dirigeremo tutti insieme in classe per gustare un piccolo buffet e far consegnare ai bimbi il regalino realizzato per queste figure così importanti.

Quest'anno avendo i piccolini abbiamo optato per un lavoretto semplice semplice, una decorazione da appendere sopra il lettino che raffigura l'angioletto. Sul retro abbiamo scritto la preghiera dell'angelo custode. In aggiunta al lavoretto, con l'aiuto dei nonni abbiamo creato un libricino con tutte le preghierine che dicevano da bambini i nonni e durante la festa ogni nonno ha regalato il libretto al proprio nipotino o alla propria nipotina.


4 commenti:

  1. Possibile avere il file dei disegni degli Angeli raffigurati su cartoncino giallo?

    RispondiElimina
  2. Possibile avere il file dei disegni degli angeli?

    RispondiElimina
  3. Trovi i modelli in un post di settembre 2016, ma se metti nella lente la parola angelo ti compaiono tutto i modelli, compreso questo!😉

    RispondiElimina