martedì 26 aprile 2022

EDUCAZIONE ALIMENTARE CON UNA STORIA PER KAMISHIBAI

Mi piace molto usare gli album illustrati per parlare di educazione alimentare, ma dopo 19 anni di insegnamento, i libri che ho sperimentato in sezione sono stati fatti e rifatti... così in rete ho trovato questa storia francese di un libro per bambini e ne ho realizzato le tavole per il racconto con il kamishibai.













lunedì 25 aprile 2022

IL BARATTOLO DEI BACI PER LA FESTA DELLA MAMMA

Francesca mi ha chiesto un'idea semplice e veloce per la festa della mamma, così ho pensato al barattolo della felicità... rivisto per l'occasione come contenitore di baci preziosi!


il barattolo è da stampare su foglio o cartoncino A4 meglio ancora se si opta per l'A3, i bimbi avranno a disposizione maggiore superficie anche per creare i baci dell'immagine seguente.
Questi sono i baci che si possono realizzare seguendo questa breve poesia:
- baci stellari: riempire le labbra con le stelline fustellate o stickers.
- dolci baci: si possono riempire le labbra di polvere di cacao o di cuoricini di zucchero (o di carta).
- baci colorati: è facile da capire.
- baci scintillanti: pensavo a una cascata di brillantini.
- baci profumati: basta spruzzare sopra un po' di profumo.
- baci d'amore: ogni bimbo lo può realizzare come vuole... diverso sia per colore che per consistenza (morbido come...).

L'etichetta la potete attaccare al barattolo con una cordicina di spago colorato e ogni bimbo recitando la poesia donerà alla mamma il proprio bacio  da attaccare al barattolo... se volete potete plastificare il tutto e attaccare un pezzetto di velcro per renderlo un piccolo gioco. Oppure potete stampare l'immagine del barattolo tagliare il suo interno e attaccare la sagoma su una busta trasparente e far inserire i baci direttamente al suo interno!

sabato 23 aprile 2022

LA MIA AULA

Oggi vi mostro la mia aula prima di far svolazzare via le farfalline e gli uccellini arrivati a primavera!









Presto saranno sostituiti da delle bellissime rose del Piccolo Principe!

IL NOSTRO ANGOLO DI NATURA IN SEZIONE

Mi piace molto che i bambini prendano contatto con la natura, e negli ultimi anni con le restrizioni Covid non è sempre stato possibile, anche per via della turnazione del cortile di ben 12 sezioni senza contare il nido, quindi ho cercato di portare un po' di outdoor in indoor appunto!

NUOVA STORIA PER KAMISHIBAI

La storia per kamishibai di oggi è un piccolo racconto utile per riflettere su diversi temi: il tema del possesso, il tema del prendere in giro e di essere presi in giro, il tema del litigio... e poi si può pensare ad un finale personalizzato che nasce proprio dai piccoli spettatori!