lunedì 23 aprile 2018

SI VA IN SCENA CON L'AIDA DI GIUSEPPE VERDI

Mettere in scena uno spettacolo è veramente complicato, soprattutto se si sceglie un’opera lirica. Il primo passo è sicuramente presentarla ai bambini in modo semplice ma completo, proprio come si racconterebbe una fiaba. Proprio per questo non posso fare a meno di citare una bellissima collana che è uscita da gennaio in edicola, ogni fascicolo racconta una grande opera musicale.


Qui vi mostro alcuni passaggi, la creazione di costumi di scena e la nostra bellissima scenografia realizzata dalla mia super collega!!!! 
 



Che dire: siamo andati in scena un po’ emozionati ma con il sorriso sulle labbra ed… è stato un successo!!!

venerdì 20 aprile 2018

RITAGLIAMO CON KLEE- VERSIONE 2

Inizialmente avevo pensato di realizzare Senecio con le tempere ma poi, vista la mancanza di tempo ho optato per migliorare la tecnica del ritaglio. Devo dire che non se la sono cavata affatto male! 




E per completare l'opera non resta che apporre anche il proprio nome!!!





mercoledì 18 aprile 2018

RITAGLIAMO CON KLEE

Come dice il titolo questa volta non abbiamo colorato ma bensì ritagliato le opere di Klee. Ogni bimbo ha scelto il quadro che preferiva, l'ha ritagliato e ricomposto sul cartoncino.


venerdì 6 aprile 2018

LA TOMBOLA DELLE EMOZIONI

Sempre più spesso mi chiedete materiale, e sono proprio contenta che le mie piccole creazioni possano servire a qualcun altro! Oggi vi pubblico solo alcune cartelle della tombola delle emozioni, utilissima se in classe ci sono bimbi affetti da autismo o che non sono ancora in grado di regolare le proprie emozioni! Come sempre, le altre cartelle le trovate nel gruppo facebook: creatività a scuola!








giovedì 5 aprile 2018

TOMBOLA DELLA MAMMA

Oggi rispolveriamo un altro gioco, questa volta il tema sono le mamme, visto che la loro festa si avvicina!!!
Come sempre il resto delle cartelle lo torvae nel gruppo creatività a scuola  di Facebook!









DOVE SONO?

La discriminazione visiva è uno dei requisiti fondamentali per la scrittura e la lettura così, ho creato un piccolo gioco per "allenare" le mie Apine!
In questo vecchio post potrete capire il funzionamento del gioco.




che ne dite?

mercoledì 4 aprile 2018

ORA ANCHE SU INSTAGRAM!

Da oggi mi trovate anche su Instagram con il nome di "maestraemily". Vi aspetto!!!


DISCRIMINAZIONE VISIVA

Ho trovato un bellissimo quadro di Klee sul viso umano con le forme geometriche così, l'ho usato per incrementare l'osservazione dei bambini. Ho dato ad ognuno l'orginale e l'opera in bianco e nero e con gli acquerelli ogni bimbo ha dovuto osservare, scegliere il colore adatto e colorare nella giusta "posizione" affinchè fosse una copia perfetta del quadro di Klee.




TOMBOLA DI PRIMAVERA

Sistemando il materiale per il ritorno a scuola di domani, ho trovato la tombola di primavera che sicuramente userò nei prossimi giorni!!!





Qui per ragioni di spazio vi lascio quella con poche cartelle, la versione per giocare in classe la trovate nel gruppo Facebook.

CONOSCERE MILANO...CON ETTORE

Ho appena scoperto una carinissima collana per bambini della Scalpendi Editore, si intitola "Ettore il riccio viaggiatore". Come potete ben immaginare il protagonista di questi testi è un piccolo riccio, che con il suo zainetto e con tanti amici e parenti, scopre alcune città d'Italia; in questo caso Milano!



lunedì 2 aprile 2018

"NON SONO CAPACE!"

Quante volte ci è capitato di sentirlo dire dai nostri bimbi a scuola, quando gli si chiede di disegnare su consegna? Ebbene questo libretto fa al caso nostro: un semplice puntino è il protagonista di questa storia! Chi non sa disegnare un puntino????



non perdetevi gli altri testi della collana... io me ne sono già servita per lavorare in classe!

IMPARIAMO A SCRIVERE IL NOME

Nelle ultime settimane ci siamo dedicati ad un'altra conquista: imparare a scrivere il proprio nome e cognome!
Qualcuno in realtà sapeva già scriverlo ma tutti questa volta l'abbiamo fatto seguendo il metodo Venturelli, fatto di "Tac" e di "Ooh".


PARETE DI PASQUA

Ed ecco qui la nostra piccola parete sull'arte, chiaramente a tema!!!