domenica 29 maggio 2016

LACRIME DI GIOIA

In previsione delle lacrime che fioccheranno martedì alla festa dei Remigini, sto preparando anche dei kit "lacrime di gioia" in più... sperando che il cielo smetta di commuoversi visto i giorni di acqua che ci aspettano!


e con questo... per questa sera è tutto!!! ci vediamo martedì superato il grande evento!!!

L'ANNUARIO DEI REMIGINI

Questo weekend è interamente dedicato ai remigini... ho creato anche quest'anno l'annuario dei Remigini, chiaramente modificandolo rispetto a quello dello scorso anno!!!



nella seconda pagina sarà presente il kit "lacrime di gioia", ovvero un fazzolettino per le mamme che si lasceranno andare a qualche lacrimuccia!!!

 
soprattutto dopo aver ascoltato i loro bimbi cantare la canzone di Elisa "a modo tuo"!

PASSAGGIO DI CONSEGNE

Se l'anno scorso avevamo qualche fondo per comprare dei pensierini per il passaggio di consegne (delle bolle di sapone)  quest'anno mi sono dovuta ingenerare per creare qualcosa a costo 0!
 
 
ho così realizzato dei medaglioni per i bimbi di 4 anni che diventeranno Remigini il prossimo anno... domani si va in stampa e poi i Remigini li coloreranno uno a testa per consegnarli martedì ai compagni!
Per i 3 anni sto finendo di realizzare anche per loro un simbolo... visto che passeranno al piano superiore pensavo ad una chiave... la chiave della nuova sezione!!!

WEEKEND... DI BOMBONIERE!

E pensare che persino alla mia laurea avevo fatto fare le bomboniere per non stare a montare scatole e scatolette... e invece per festeggiare i Remigini si fa questo ed altro!!! 




...la mia casa invasa da scatole, confetti e bomboniereeeee!!!!
 
 
ed eccole pronte per essere portate a scuola per i festeggiamenti!!!

ALLA MANIERA DI...GIOTTO

Domani inauguriamo la mostra di fine anno e così, per riprendere un po' le fila del discorso iniziato a settembre e approfittando del mese dedicato a Maria... ci siamo messi all'opera imitando Giotto!


poiché le Suore si sarebbero arrabbiate non poco se ci fossimo messi a dipingere muri e soffitto...


 
 abbiamo deciso di affrescare solo un foglio... e forse un pochino anche il sotto del tavolo!

 

 in questo modo abbiamo capito che non era poi così semplice (e comodo!!!) dipingere sui soffitti delle Chiese!



 ...anche se qualcuno ha trovato posizioni alternative!
 

ed ecco il risultato finale!
 

PICCOLI SCRITTORI... CRESCONO!

Come far capire alle Apine come era difficile e lungo scrivere un romanzo come "i Promessi Sposi"?


 
semplice: prendendo delle piume e realizzando un finto calamaio con delle tempera diluita!



 
 
 quanta concentrazione!!!

 

in modo simpatico e divertente per allenare anche la mano alla scrittura!

sabato 28 maggio 2016

REMIGINI 2016

Martedì sarà il gran giorno... al pensiero una lacrimuccia si fa strada... ma nell'attesa di farvi vedere le ultime creazioni per la festa vi faccio vedere la nostra parete!!!

LA MATTINA DEGLI OSCAR

E dopo aver raccolto tutti i voti, completato lo spoglio delle schede... ecco qui i vincitori degli oscar scolastici 2016!

SI RITAGLIA

In questa settimana abbiamo fatto un po' il punto della situazione e realizzato gli ultimi lavori da esporre lunedì e martedì alla mostra!



eccoci intenti a ritagliare e incollare i tasti della nostra spinetta... proprio come quella che usava da bambino Giuseppe Verdi!

 
 

MUSICA CUBISTA!

E sempre trattando il grande Picasso non potevamo che scomporre la nostra chitarra in un opera cubista!
 

MUSICA...IN ARTE

Sono talmente presa con i preparativi della grande festa dei remigini che mi sono completamente dimenticata di aggiornare il blog... rimedierò con calma in questo weekend!
 
 
Ogni bimbo ha scelto un solo colore e ha creato la sua opera... abbiamo artisti in periodi rosa, gialli, verdi e blu!
 

domenica 22 maggio 2016

GLI OSCAR... SCOLASTICI!

Quest'anno come tema dei remigini ho pensato alla "notte degli Oscar"... noi festeggeremo la "mattina dell'Oscar" ma sarà proprio uguale:


 
in settimana abbiamo fatto le votazioni e...
 
 
...ora è il momento di contare i voti ottenuti per ogni categoria!

 

UN AMICO... E' PER SEMPRE!

Ora che la sorpresa è svelata vi faccio vedere cosa ho preparato quest'anno. Poiché come Paganini non ripeto le cose due volte, al posto del calendario ho personalizzato una cornice:

 
all'interno ho inserito la foto di tutte le loro manine... accompagnata da questo biglietto:


il pacchetto risultava essere così alla fine:


 
...ed ora vi faccio vedere come era il mio bancone della cucina nelle sere precedenti:
 

 

SABATO... IN FAMIGLIA

Ieri ho potuto partecipare alla mega giornata di festa, che le mamme delle Api hanno organizzato per festeggiare la fine dell'anno scolastico: è stata un sabato ricco di gioia, sorrisi, chiacchere, pance piene  ed...emozioni!
 
e proprio come lo scorso anno, ho approfittato di questo momento per consegnare il mio regalo di fine anno a tutte le mie Apine: un piccolo pensiero per ringraziarli dell'affetto e del tempo che abbiamo passato insieme!!!
un mega grazie va a tutte le famiglie per l'invito a partecipare a questa festa, alla collaborazione e all'affetto dimostratomi non solo in questa giornata ma in tutti questi 9 mesi di scuola!

DALLA LIBRERIA...ALLA BIBLIOTECA!

e non contenta del peso... la stessa sera sono passata anche in biblioteca a ritirare i volumi che avevo ordinato:


fortunatamente la borsa non ha ceduto! ora devo trovare un po' di tranquillità per sfogliarli e catturare tutte le idee!



e che dire di questo volumetto che ho preso dal tavolo dei regali in biblioteca: sarà utilissimo!!!

ULTIME SPESE!

Si entra per comprare il quadernino per il prossimo anno e si esce... con un mare di libri!
Ebbene sì, la scorsa settimana sono entrata in libreria per acquistare l'agenda dove scrivere tutto in vista del prossimo triennio... e non ce l'ho fatta a resistere, sono dovuta entrare a visitare anche il piano con la sezione ragazzi e non ne sono uscita a mani vuote!
 

mi sono portata a casa: un nuovo libro di Lupo Lupotto ( ne sono usciti tradotti in italiano altri 2... saranno miei al prossimo giro!), Lupo Lupotto penso di utilizzarlo anche nel prossimo ciclo...

 
questo libro in particolare tratta dei mesi dell'anno... ad averlo avuto prima!!!!
 
 
il primo volume, spero di una lunga collezione, di volumetti da colorare sulla storia di artisti famosi. Questo tratta Leonardo Da Vinci

 
e un volumetto con una fiaba carina da trattare nel periodo invernale: per 4 euro era impossibile lascialo sullo scaffale a prendere polvere!

 

domenica 15 maggio 2016

ARCIMBOLDIAMO... IN BIANCO E NERO!

Sara  mi ha chiesto delle immagini in bianco e nero di alimenti per creare un'opera in stile Arcimboldo con i suoi bimbi... eccola accontentata!
 















 




 
se volete delle immagini già colorate, solo da stampare, le potete scarica a questa pagina... se proprio non avete possibilità di stampare, un'altra idea è quella di far ritagliare le immagini dai volantini pubblicitari dei supermercati o dalle riviste di cucina!