Giovedì scorso abbiamo iniziato il progetto con l'orto botanico...una vera emozione!!!
Questo è il cartellone realizzato dalla futura maestra Elena, che svolge il tirocinio con noi...e che ci fa imparare le regole della strada!!!
martedì 26 marzo 2019
martedì 19 marzo 2019
PICCOLI PROMEMORIA
Anche a voi capita di vedere bambini perfettamente autonomi nell'indossare la giacca la felpa e le scarpine vestiti da mamme e papà come fossero dei piccoli manichini?
Questo vuol essere un piccolo promemoria
Questo è invece il promemoria consegnato alla mia nipotina che frequenta la prima primaria.. lo trovo utilissimo!
FESTA DEL PAPÀ
Quest'anno abbiamo deciso di giocare insieme quindi per questa festa abbiamo realizzato il gioco del tris!
domenica 17 marzo 2019
PAPÀ...IN STILE MAGRITTE
Magritte è piaciuto così tanto che ho deciso di riproporlo anche per la festa del papà...in questo modo abbiamo anche ripassato lo schema corporeo!
Quindi signore e signori non mi resta che presentarvi i nostri papà!!!
MA VERAMENTE..
Un libro bellissimo su come le cose non sono solo ciò che sembrano, ma anche ciò che immaginiamo!
"Una
zia talpa, una nipote talpina e una scatola di colori. Aggiungi un
gruppo di amici animali e un bel po' di fantasia: ne vedrai delle belle,
ma veramente!"
ETCIù
Quante volte al giorno dobbiamo ripetere "metti la mano davanti"?...ecco qui allora un gioco semplicissimo per mostrare ai bambini cosa succede se starnutiamo senza mettersi la mano davanti: i germi vanno dappertutto!!!
venerdì 8 marzo 2019
IL NOSTRO CARNEVALE
Ecco qui alcune immagini dei costumi del nostro carnevale! il tema di quest'anno era "artisticamente"... così ecco costumi muiscali, tavolozze e leggiadre ballerine.
domenica 3 marzo 2019
NOI GIOCHIAMO COSì
Quando non possiamo andare in giardino o in palestra noi ci divertiamo così:
Con un piccolo percorso per granchirci mani e gambe fatto con uno scatolone...
...e con una marea di tappi per disegnare, costruire, travasare e nuotare!!!
SCATOLA SENSORIALE
Nella nuova scuola si usa un sacco creare giochi con materiale da riciclo quindi mi sono messa all'opera e ho creao qualche cosina anche io!!!
Il primo gioco che vi mostro è la scatola sensoriale: è bastato uno scatolone e del materiale da riciclo come delle capsule del caffè, una vecchia camicia e dei tappi.
Con il tatto i bimbi si possono divertire inserendo le loro manine all'interno della scatola per ricercare tra i tappi gli animali nascosti.
Per la parte dell'olfatto ho inserito spezie e aromi da cucina come: caffè, origano, curry, basilico, camomilla... nelle cialde delle caffè precedentemente pulite e lavate. Ora i bimbi devono solo appoggiare il loro nasino alla cialda che hanno scelto per indovinare l'ingrediente contenuto in essa.
Per la vista sono bastati due grandi fori ricorperti da un pezzetto di plastica per andare alla ricerca degli oggetti rimasti nella scatola e magari dare indicazioni al compagno su dove può trovare gli elementi nascosti.
Per l'udito... oltre al rumore dei tappi mossi con insistenza dai bimbi possiamo ascoltare anche le risate e le incitazioni dei compagni.
Per il gusto niente da fare... per questioni di igiene ci tocca scoprirlo solo a tavola!!!
venerdì 1 marzo 2019
SAN PATRIZIO
Il 17 marzo si festeggia San Patrizio e quindi vi voglio mostrare quello che avevo realizzato qualche triennio fa per questa festa, parlando di intercultura: festeggiando San Patrizio
Iscriviti a:
Post (Atom)