sabato 30 gennaio 2016

IMITANDO... GLI ARTISTI DI STRADA!

Non sempre gli artisti hanno disegnato o disegnano su tele o muri... esistono anche artisti che creano opere uniche in strada e sui muri, sono i cosiddetti "artisti di strada".
Dopo un lungo parlare abbiamo pensato che se realizzavamo le nostre opere in giardino la pioggia le avrebbe cancellate in poche ore così, abbiamo immaginato che il nostro foglio nero fosse un angolino di strada o di muro ed ecco qui gli artisti all'opera! 
 





 
...un foglio e tanti gessetti colorati per opere "di strada" avendo come tema il Carnevale!
 

venerdì 29 gennaio 2016

LA PARTE DELLA OPTICAL ART

Ed ecco montata la nostra parete ispirata al movimento della Op Art!
 


 
Ogni bimbo ha realizzato il suo capolavoro con matite, forbici e colla... dall'inizio alla fine in perfetta autonomia, scegliendo anche il colore del foglio e firmando la sua opera d'arte!
 

CARNEVALE... A RIGHE!

Quest'anno il nostro carnevale è tutto a righe:

 
 
righe orizzontali, oblique e verticali... realizzate con forbici e colla, come sempre in perfetta autonomia e dando sfogo alla propria vena creativa!

giovedì 28 gennaio 2016

COLORI COMPLEMENTARI, CALDI E FREDDI... IN ARTE

Siamo rimasti in tema utilizzando un'altra opera di Victor Vasarely:
 
 
questa volta con le matite colorate abbiamo creato il nostro quadro con i colori complementari e unendo un colore caldo ad uno freddo... ci è voluto molto impegno ma i bimbi si sono divertiti tantissimo!!!

SCOPRENDO LA OPTICAL ART

Quest'anno ho pensato di introdurre i 5 sensi sfruttando i capolavori dell'arte... quindi si parte con la vista grazie alla Optical Art:


in questo modo non solo abbiamo conosciuto un nuovo artista, ma abbiamo parlato di vista, di sfondo e figura (utile anche per scattare le fotografie e per il disegno grafico), abbiamo ripreso il concetto di linee verticali e orizzontali, le forme geometriche i colori neutri e abbiamo lavorato con forbici e colla quindi, tanta manualità e creatività!!!


 
un ottimo esercizio che ha divertito i bimbi e ha creato opere uniche e meravigliose!

COLORI CALDI E FREDDI

Ed ecco qui la nostra parete con i colori caldi e freddi... chiaramente il nostro protagonista è l'amico lupo!



 
 

I COLORI CON LUPO LUPOTTO

Il nostro amico lupo è tornato a trovarci! Questa volta con lui abbiamo ripassato i colori primari, secondari e abbiamo scoperto i colori neutri, i complementari, le sfumature e anche la "temperatura"...
  
 
ne è nata una parete coloratissima!!!

UL LIBRO... DA PROVARE

Una scappata in libreria l'ho fatta anche questa settimana ed ecco il libro che ho preso....
 
 
è il libro che ormai sta spopolando in rete da mesi perché, pare che i bimbi si addormentino in un baleno al sentirsi raccontare la storia di questo tenere coniglietto!


 
sarà vero? non lo so, lo regalerò alla mia amica e se riuscirà a far addormentare le sue piccole pesti vi farò sapere!

CAPOLAVORI NAIF... FINITI!

Ed ecco, dopo tanto aspettare i capolavori delle Apine alle prese con l'arte naif e con i fraticelli amici di San Francesco!



dopo aver creato lo sfondo con l'acquerello e incollato il proprio borgo, ogni bimbo ha realizzato con la tempera i personaggi, aggiungendo con le matite tutti i particolari più piccoli!






abbiamo fraticelli che sciano, altri che pattinano, altri che tornano a casa dopo una passeggiata e c'è anche qualcuno che si diverte a creare un pupazzo di neve...

LA DOLCEZZA DEI BAMBINI

E dopo un paio di giorni di assenza dovuti a problemi di rete sono tornata operativa e pronta a mostrarvi tutti i nostri capolavori!!!
Nel frattempo vi faccio vedere il meraviglioso fiore che ho ricevuto ieri!


lunedì 25 gennaio 2016

CHI INDOVINA L'ARTISTA?

Oggi abbiamo scoperto un nuovo artista... vediamo chi è così bravo da indovinare chi abbiamo preso ad esempio per realizzare le nostre opere!
 
 

ENCICLOPEDIE... PER PICCOLI SAPIENTI

Avete presenti quei libri che sono allegati al quotidiano... beh è un vero peccato buttarli così regolarmente mi trovo con un solo volume per argomento... così li ho portati a scuola!!!
Quello degli abitanti del polo ha riscosso un successone: è stata una lettura appassionata che ci ha portati alla scoperta di tante nuove informazioni!!!
 
 

TEMPO DI... SMISTAMENTO

Ed eccoci qui a fare un po' di ordine... questa settimana ogni bimbo inserisce in cartelletta i propri lavori!!!
 

 

ARTISTI NAIF... ALL'OPERA

Venerdì abbiamo iniziato anche i nostri capolavori naif su San Francesco... per il risultato finale dovrete aspettare un paio di giorni!!!
 



 

L'ALBERO DELLA VITA

Ed ecco qui i nostri alberi della vita, alla maniera di Klimt... in pieno inverno!!!
 
 
 
Sto portando avanti un progettino sull'osservazione e realizzazione degli alberi... quale sarà il prossimo pittore? vediamo chi lo scopre!!!
 

mercoledì 20 gennaio 2016

LE ORE... CON I PUFFI

Facendo un po' d'ordine si trova del materiale prezioso... in questo caso risistemando un armadio ho trovato un libro sui puffi strepitoso per insegnare ai bimbi a leggere le ore!!!



questo week end studierò un cartellone su questo tema da presentare alle Apine!!!

I COLORI DELLE EMOZIONI

Solitamente collego i sentimenti ai colori delle opere d'arte che tratto ma, in biblioteca ho trovato questo bellissimi libricino:
 
 
 
 
 Così penso proprio di rivedere i miei progetti e di crearne uno un po' diverso con questo buffo personaggio!
Voi avete già fatto un progetto su questo libro???

martedì 19 gennaio 2016

LIBRO... CERCA CASA!

Nelle biblioteche che frequento esiste un tavolo dove vengono messi libri fuori catalogo, libri rovinati o in surplus... così una sbirciatina la do sempre alla ricerca di nuovi tesori!!! Questo pomeriggio giaceva abbandonato questo libro moooolto datato per bambini... certo è un po' rovinato ma con un po' di scotch colorato si riprenderà elegantemente!
 


 
Le sue informazioni sono utilissime per rispondere alle curiosità dei bambini e anche a me per creare i progetti annuali... il linguaggio è preciso ma al tempo stesso adatto alla tenere età dei miei bimbi!!!

IL BUCANEVE

Leggendo la storia di Rodari si è chiaramente parlato di fiori e di primavera... così ho spiegato alle Apine che esiste un fiorellino che cresce ben prima della bella stagione: il bucaneve!

 
Dopo aver letto una delle tante leggende legate a questo fiorellino ci siamo messi all'opera!
 

 
ed ecco i nostri risultati!