mercoledì 30 marzo 2022
è SBOCCIATA LA PRIMAVERA
TOMBOLA DI PASQUA
Oggi vi mostro una tombola creata mesi e mesi fa che non avevo ancora pubblicato, ma che mi terrò buona per il prossimo anno, avendo i numeri (fino al 31, come i giorni dei mesi) al posto delle immagine da estrarre e controllare.
martedì 29 marzo 2022
NEL CESTINO DEL CONIGLIETTO DI PASQUA
Quale carotina vorrà mettere nel cestino di Pasqua questo simpatico coniglietto? Scegliete una forma geometrica e attaccatela sul velcro in alto del foglio al bambino spetterà la ricerca della carotina con la giusta forma da inserire nel cestino del coniglietto!
Per non rischiare di avere carotine in giro questa è la base dove attaccarle, i rettangoli segnano dove posizionare il velcro.
lunedì 28 marzo 2022
PRIMAVERA E DIVERSITà: UNA STORIA PER KAMISHIBAI
Quella che posto oggi è una storia sulla primavera che narra un messaggio profondo, spero che l'ape Arcobaleno colpisca i vostri cuori come ha colpito il mio!
GIOCARE CON LE FORME GEOMETRICHE
Ecco qui un semplice gioco per divertirsi con le forme geometriche: il funzionamento è molto semplice sulla striscia di velcro si attaccano una carta con una figura geometrica, una carta con il colore e una carta tra grande e piccolo....al bambino non resta che attaccare sul palco la soluzione!
domenica 27 marzo 2022
FORME DI PASQUA
Quest'anno ci stiamo concentrando sulle forme geometriche così per rafforzare i concetti appresi ho strutturato un semplice gioco, che può essere usato con due modalità differenti: la prima consiste nel plastificare i fogli e usare un semplice pennarello per tracciare le linee... io penso che sceglierò la seconda ovvero, sempre plastificate ma vicino ad ogni coniglietto posizionerò un cordoncino di lana di un diverso colore, che dovrà essere portato e fermato (penso con un bottoncino o un po'di velcro) alla giusta carotina.
Ho realizzato quattro versioni in modo che possano giocare tutti i componenti del tavolo.
sabato 26 marzo 2022
DOV'è LA PECORA VERDE?
Questa è una piccola storia per kamishibai dove i bambini devono cercare la pecora verde che si è persa... ma dove si sarà andata a cacciare?
basta stampare in piccolo tutte le immagini e incollarle sotto al testo di ogni tavola in modo che la storia possa essere raccontata dagli stessi bambini!