sabato 16 maggio 2020

AEROPLANI DI CARTA

Per giovedì avevamo in programma un gioco con le ombre ma la pioggia non ce l'ha permesso così, abbiamo ripiegato sulla tecnica degli origami e abbiamo creato degli aeroplani di carta per una gara di volo tra le parete di casa!


ESPERIMENTO ESPLOSIVO

In Giappone ci sono numerosi vulcani e noi di certo non potevamo tralasciare questa informazione importante così, ci siamo creati anche noi un piccolo vulcano casalingo!


ho ricevuto n sacco di video dei bambini che hanno ricreato il loro vulcano, sostituendo il sacchetto con la carta da pacco spugnata come se fosse un vero vulcano e contornato di dinosauri e animali di ogni specie che scappavano al momento dell'eruzione!

DALLA CINA AL GIAPPONE

Durante questo viaggio non ci siamo limitati a scoprire la Cina, ma settimana scorsa siamo atterrati in Giappone e abbiamo scoperto tantissime cose:




Alcuni video, come quello qui sopra, li ho reperiti dal canale di Coco Japan, vi lascio qui il link perchè sono veramente semplici e ben fatti, chiaramente io li ho adattati alla fascia d'età dei miei bimbi e per le informazioni che avevo bisogno di far conoscere.


vi consiglio anche quello sugli ideogrammi giapponesi dei numeri!

LABORATORIO DI CUCINA CREATIVA

Tutti i giovedì pomeriggio siamo in live con un laboartorio creativo, in quello del 7 maggio ho proposto di realizzare la "torta millestrati" presa dal libro "la cucina degli scarabocchi" di Tullet, per festeggiare la festa della Mamma della domenica.
questo primo video è quello che ho mandato ai bambini il venerdì precedente in modo che abbiano tutto il tempo di reperire il materiale e di essere pronti al live.


ed ecco il video che ho realizzato al termine del live, e che ho caricato nella piattaforma per permettere anche ai bamini che non hanno potuto partecipare alla diretta di realizzare la loro torta!





IMPARIAMO AD ALLACCIARE LE STRINGHE DELLE SCARPE

Come compito "da grandi", per stimolare la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale e soprattutto per incrementare l'autonomia e l'autostima ho chiesto ai bambini di esercitarsi ad allacciare le strighe delle scarpe!
Lo so, che è una competenza più prettamente dei 6 anni, ma nulla ci vieta di inziare prima approfittando del tempo con mamma e papà... chiusi in casa!


GIOCHIAMO CON IL TANGRAM

Per la settimana della Cina attraverso la didattica a distanza, ho proposto il gioco del Tangram!
i miei bimbi hanno ricevuto questo video, dove racconto la leggenda che narra la nascita di questo gioco e la sua realizzazione con un foglio di carta!

ALLA SCOPERTA DEL PANDA

L'animale tipico della Cina è chiaramente il Panda, così non potevano mancare alcuni filmati a lui inerenti, scopriteli con noi!!!

e ora un po' di ginnastica con il libro "Pandino cosa fa?" 



ma le informazioni sul panda le ho date anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa, questo tipo di comunicazione lo trovo utile non solo per i bambini con più difficoltà nell'ascolto ma anche per stimolare i bimbi a "leggere" da soli.