Mentre per il primo anno prediligo usare il punteruolo per stimolare la manualità fine, con i mezzani inizio a far usare la forbice per poi arrivare all'ultimo anno con una discreta capacità di utilizzare lo strumento.
Il primo passo è sicuramente far interiorizzare ai bimbi la corretta "impugnatura":
per i bambini che hanno già provato ad utilizzare questo strumento a casa non è semplice adottare il metodo corretto, dove il pollice sta in alto, l'indice sotto ma al di fuori dell'incavo per le dita perchè deve guidare il taglio.
Per questo motivo negli anni ho utilizzato diverse tecniche:
-il disegnare una faccina sul pollice per segnalare che tale dito va posto in sù al momento del taglio, e mai verso il basso come usano fare a volte.
- oppure l'applicare degli occhietti mobili sulla forbice affinchè si utilizzasse senza capovolgerla.
ma gli occhietti hanno vita breve un po' perchè si staccano facilmente incuriositi dalle manine dei bimbi, un po' perchè comunque l'impugnatura risultava corretta ma la lama andava dove voleva senza precisione.
Per questo motivo quest'anno voglio provare ad attacare una piccola macchinina di carta (o uno squalo) sulla lama superiore della forbice così dovrebbe migliorare anche il taglio.