venerdì 24 gennaio 2020

APPRODIAMO NELLA GRANDE MELA

Abbiamo lasciato la fretta Groenlandia per approdare a New York, e chiaramente la prima cosa che abbiamo visto è stata la Satua della Libertà!





dopo averla visitata... ci mettiamo all'opera allenando la nostra manualità fine e la coordinazione oculo-manuale ritagliando e ricomponendo il grande monumento simbolo.







mercoledì 22 gennaio 2020

BRAINSTORMING

Ebbene sì, il brainstorming si può fare già alla scuola dell'infanzia, noi oggi l'abbiamo fatto con la parola portata da Lupetto: "Narvalo", ci ha dato solo qualche indicazione iniziale: è un animale e vive nell'Artico.
Da queste informazioni è partita la nostra discussione su come fosse fatto... e poi abbiamo messo le nostre idee su carta!





al termine abbiamo inserito la parola in rete e scoperto le caratteristiche di questo animale, come sempre abbiamo concluso la nostra esperienza con un cartone animato inerente al soggetto trattato.


giovedì 16 gennaio 2020

IL NOSTRO KAMISHIBAI

Oggi abbiamo inaugurato il nostro Kamishibai artigianale!
E' stato completamente realizzato con materiale riciclato (una scatola di Amazon contenente libri); grazie alle sapienti mani della Maestra Raffaella che mi ha assecondato nella creazione abbiamo creato il nostro "teatro giapponese" per raccontare le storie.
Il libro letto oggi è "perchè ti voglio tanto bene"!

lunedì 13 gennaio 2020

LA FAUNA DELL'ARTICO: L'ORSO POLARE

Come secondo animale dell'Artico abbiamo scoperto l'orso polare, differenziandolo dal nostro orso bruno (abbiamo così ripreso come argomento il letargo degli animali), dopo aver letto la storia "perchè ti voglio tanto bene", abbiamo osservato diverse immagini fino a realizzare il ritratto dell'orso, con tempera e pennelli.





abbiamo poi concluso come sempre la conoscenza con un filmato divertente!

domenica 12 gennaio 2020

INVERNO IN CORRIDOIO

Se lo scorso anno c'erano dei complicati fiocchi di neve ad addobbare il nostro corridoio, quest'anno abbiamo deciso di semplificarci un attimo la vita, realizzando una cascata di neve con dei semplici cerchi ma, devo dire che lo spettacolo è comunque unico!


venerdì 10 gennaio 2020

LA FAUNA DELL'ARTICO: I PINGUINI

Nell'Artico abbiamo scoperto i pinguini attraverso libri, documentari e cartoni animati:

 
abbiamo iniziato con il libro: "tra i ghiacci coi pinguini"

abbiamo riso con il cartone animato sui pinguini

 abbiamo scoperto tante curiosità e già lette nel libro. Questa è la prima parte, in rete trovate anche la seconda e la terza


e per finire una canzone, così ripassiamo anche i numeri!

ALLA SCOPERTA DELLA GROENLANDIA

Al rientro dalle vacanze continua il nostro viaggio nell'artico, questa volta siamo alla scoperta della Groenlandia!



Scopriamo la bandiera


osserviamo il paesaggio e scopriamo il fenomeno dell'aurora boreale...e lo realizziamo!



questo è il video che abbiamo visto per capire questo fenomeno così spettacolare

martedì 7 gennaio 2020

CONTIAMO IN INVERNO!

Oggi vi voglio mostrare un altro giochino sui numeri a tema invernale che avevo creato negli scorsi anni, se cliccate qui ne troverete una versione diversa, che avevo già pubblicato!





basta stampare, ritagliare il tutto e far associare il simbolo numerico, con i pallini e infine con pasta, pon pon o fiocchi di neve fustellati anche la corrispettiva quantità nelle caselle sottostanti.

lunedì 6 gennaio 2020

LA BEFANA

Maestre siete pronte a rincominciare? ecco qui alcune immagini su cui possiamo lavorare domani!






nel gruppo Facebook "creatività a scuola" trovate altre immagini sulla Befana e sui Re Magi.

COORDINAZIONE OCULO-MANUALE

Oggi vi mostro alcune schede preordinate per la coordinazione oculo - manuale e per la motricità fine che ho fatto gli scorsi anni!!!



questo è la versione con il punzecchio ma nulla vi vieta di trasformarle in schede per il ritaglio con la forbice, come farò io nei prossimi giorni!

sabato 4 gennaio 2020

PARIGI IN POCHE PAGINE

Se volete scoprire Parigi dal divano di casa questo libro fa al caso vostro, piccolo, ma completo e soprattutto affascinante, per conoscere la capitale francese prima di visitarla!!!





STIMOLARE LA MOTRICITà FINE

Negli ultimi tempi mi sto dilettando a creare qualche gioco semplice ma che possa essere utile in classe per i miei piccoli Leopardini. Riodinando l'armadio prima delle vacanze natalizie mi sono usciti dei ritagli di nastri, si sa, noi maestre non buttiamo via nulla, così mi sono messa a creare!
E' bastato attaccarli ad una scatola e inserirci dentro un po' di pasta avanzata dai lavoretti, poi su Wish avevo comprato 4 pinzette a 20 cent ed ecco fatto...



in pochi minuti ho realizzato un piccolo gioco per rafforzare la coordinazione oculo-manuale, la manualità fine, e anche per modulare l'impugnatura e la prensione tattile.
Si può anche variare il contenuto, proprio per questo da Tigher ho acquistao un sacchettino di micro pon pon azzuri e bianchi, per trasformarlo in una versione più "invernale"

giovedì 2 gennaio 2020

LE SCARPE DELLA BEFANA

Cosa succederebbe se il cagnolino della Befana gli mangiasse le sue adorate scarpette? un libro divertente per fare il giro del mondo in compagnia della simpatica vecchietta.