martedì 31 luglio 2018

ARTETERAPIA

Avete mai sentito parlare dei benefici dell'arteterapia? Secondo gli studiosi basterebbero appena 20 minuti al giorno dedicati a questa attività per rilassarsi e quindi migliorare la qualità della propria vita. 
In sostanza si tratta di colorare disegni dai tratti sottili e per questo difficili da colorare. La difficoltà nel restare concentrati per non fuoriuscire dai bordi, permetterebbe di non pensare a tutti i problemi, le ansie e la frenesia della vita quotidiana...per un completo relax della mente!
Personalmente in passato, con il gruppo dei 5 anni, ho utilizzato questa tecnica con una carta regalo da colorare. Loro sapevano che era lì per loro e la potevano utilizzare nei momenti che preferivano. 




nel gruppo Facebook trovate altri disegni...tutti in tema Disney!

LETTERE...VECCHIO STILE

La nuova scuola non dispone di una fotocopiatrice a colori così, ho dovuto trovare una soluzione per tutte le scritte che necessito durante l'anno! La soluzione: si tirano fuori dal vecchio hard disk le immagini giuste, si stampano su fogli colorati oppure si utilizzano come modello per ricalcarle sulla carta fantasia!
Ve ne lascio un po' di modelli!




nel gruppo Facebok ne trovate altri!

domenica 29 luglio 2018

CECILIA E IL GRANDE GNAM

Ecco qui un altro bellissimo libro (e non solo per il prezzo eccezionale), sul cibo! Perchè anche il momento del pranzo deve essere divertente!
Se volete parlare di educazione alimentare ma, soprattutto se volete convincere i vostri bimbi ad assaggiare tutto questo è sicuramente il libro giusto!



giovedì 26 luglio 2018

ARLECCHINO A VENEZIA

Restiamo sempre in tema Venezia ma, questa volta con protagonista Arlecchino! E poi scontato a metà prezzo come resistergli?!!! Penso proprio di acquistarlo per utilizzarlo a carnevale parlando dell'arlecchino di Picasso!🎊🎭🎨



IL TOPINO PIPINO PIRU'

Sono al lavoro per cercare qualcosa di nuovo per i giorni della settimana... Chi lo conosce e lo usa?

BUONE NOTIZIE... BRUTTE NOTIZIE

Noi adulti molto spesso vediamo solo la parte negativa della vita...beh questo libro ci insegna che c'è sempre anche una parte positiva!!!





LA PIMPA...IN DIALETTO

Vi ho già parlato di questa collana delle Pimpa ma, quello che vi mostro oggi, è un libro veramente particolare e singolare: è tutto in dialetto veneto!!! Voi che ne pensate? Io lo trovo un modo favoloso per non perdere le tradizioni del territorio. Per me leggerlo è stato un tuffo nel passato...è stato come risentire i nonni parlare!😍😍😍





UN ORSO E' SOLO UN ORSO

Cosa succede se un orso si sveglia troppo presto dal letargo? ...succede che pensa di essere un uccello, o un alce, o magari una volpe, o addirittura uno scoiattolo! Che confusione! Forse è meglio tornare in letargo e dormirci su! Un libro adatto per parlare d'inverno ma soprattutto di identità e di come sia bello essere tutti "diversi"!!!!





lunedì 23 luglio 2018

L'ARTE CON MICHELANGELO

Oggi vi faccio vedere un altro testo della collana "parole e immagini", in questo caso si tratta di un bellissimo testo su Michelangelo Buonarroti! In poche pagine sono racchiusi i contenuti essenziali per illustrare ai bambini la vita e le opere di questo grande artista!





Un punto vincente è sicuramente la possibilità di utilizzare l'immagine in bianco e nero per un mucchio di attività!

domenica 22 luglio 2018

PRIME IDEE...PRENDONO FORMA!

Perché le maestre in realtà non vanno mai in vacanza...
 La scritta "benvenuti" da appendere in sezione;
Scritte, contrassegni e leopardi per i cartelloni sulle routine;

La base per il cartellone per la fila... "per ogni bambino c'è un compagno!"

NELLA SAVANA SI IMPARA A VOLARE...

Questo piccolo uccellino non riesce proprio a imparare a volare. Per riuscire a raggiungere il suo stormo non gli resta che chiedere aiuto degli animali della savana? Un libro dalle immagini accattivanti, con tanti spunti su cui lavorare e il tutto condito dai suoni della natura che immergono il lettore nella scena!!! 📚🔊🐦🦁😍Assolutamente da leggere!!!







giovedì 19 luglio 2018

ALLA SCOPERTA DEL FUOCO

Siamo giunti al terzo plico, quello riferito a dicembre- gennaio sul fuoco!










I 4 ELEMENTI: L'ARIA

Ecco qui il plico dell'aria:









il prossimo sarà il fuoco!