Ed ecco spuntare dalla cartella "Natale" un vecchio biglietto con la poesia che accompagnava il dono che i bimbi avevano preparto!
lunedì 19 novembre 2018
domenica 18 novembre 2018
LAVORETTO DONO
Ed ecco qui il modello del nostro lavoretto dono per Natale, Gesù Bambino verrà colorato e decorato, sui lati verranno incollati dei dischetti di sughero ( ricavati dai tappi delle bottiglie di vino)... alla fine risulterà essere una piccola bacheca per i messaggi di Natale!
GIOCHI DI NATALE
Ed ecco qui un semplice gioco per associare le quantità al simbolo numerico: basta posizionare sull'albero delle palline di carta crespa o dei piccoli pon pon!
se siete alla ricerca di altri giochi sul Natale guardate nelle etichette a lato: trovate tombole, memory, piccoli giochi matematici e di manipolazione sempre sul tema!!!
LETTURE DI NATALE
Natale si avvicina e come sempre noi maestre siamo già in pieno clima natalizio, abbiamo già scelto il lavoretto, la poesia, le canzoni per lo spettacolo e tutti gli addobbi per rendere la nostra classe ancora più bella e magica!
Per questo motivo vi voglio presentare un libro veramente simpatico da utilizzare anche come calendario d'avvento (per chi non ci avesse ancora pensato 😉)
per ogni giorno c'è una piccola storia, canzone o poesia su un animale spesso associata ad un lavoretto per far crescere l'attesa!
A SCUOLA SI IMPARA COSì
Perchè a volte è bello rendersi conto (e far osservare a mamma e papà) che i bimbi a scuola imparano anche così:
"so fare da solo!" e aggingerei anche "Voglio fare da solo", perchè anche quando si tratta di sbucciare un semplice mandarino metto in atto tantissime competenze di motricità fine, mi sento grande a riuscire a farcela, metto in atto comportamenti di aiuto verso i miei compagni in difficoltà e... dopo tanto sforzo di sicuro la merenda è più gustosa!
realizzare un puzzle non produce nulla se non un'immagine finita ma ora mettiamoci ad analizzare il processo: devo realizzarlo in compagnia di 4 amici, devo avere coordinazione oculo-manuale, devo affinare il mio gesto ed essere in grado di condividere i pezzi che ho montato con quelli montati dai miei compagni per un obiettivo comune. E queste sono pochissime delle capacità che si mettono in moto giocando con un puzzle!
COMPLEANNI AD ARTE
Ed ecco la seconda corona per festeggiare il compleanno di un piccolo artista! Questa volta abbiamo scelto Klimt e l'albero della vita.
martedì 13 novembre 2018
LA GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA
Oggi si festeggia la giornata mondiale della gentilezza, quindi ricordiamoci di festeggiarla nelle nostre classi...ma non solo oggi!!!
giovedì 8 novembre 2018
UN GRANDE SUCCESSO!
Martedì nel gruppo Facebook abbiamo raggiunto quota 4000!!!
4000 volte grazie... e se volete essere dei nostri c'è spazio!!!!😉
I DIRITTI DEI BAMBINI
Oggi vi voglio segnalare questo libro che parla dei diritti universali, è un'ottima base da cui partire per lavorare in merito alla giornata mondiale dei diritti dei bambini che si svolge il 20 novembre.
PRONTI A FESTEGGIARE SAN MARTINO?
L'11 novembre sarà la giornata dedicata a San Martino e noi abbiamo già ascoltato la sua storia e ci siamo messi all'opera!!!
Se anche voi volete festeggiarlo con un piccolo dipinto o lavoretto, nel gruppo Facebook trovate una cartella con un sacco di idee!!!
tra pochi giorni vi faremo vedere i nostri capolavori, nel frattempo vi mostriamo quale disegno abbiamo scelto di realizzare!
DA CARAVAGGIO...AL NOSTRO AUTORITRATTO
Dovete sapere che per l'autunno abbiamo realizzato la "canestra di frutta" di Caravaggio ma questa volta sono partita mostrando e spiegando direttamente il quadro, non facendo così vedere l'artista. La prima domanda dei bambini è stata: " ci fai vedere la foto?" allora mi sono messa a spiegare che al tempo di Caravaggio non c'era la macchina fotografica ma se si voleva immortalare qualcuno si andava dal pittore che realizzava il ritratto... così il giorno dopo, visto che siamo piccoli pittori, ci siamo messi all'opera e abbiamo realizzato il nostro autoritratto!!!
venerdì 2 novembre 2018
OGNISSANTI
Noi la festa di Ognissanti l'abbiamo festeggiata così:
- scoprendo chi sono i Santi;
- guardando le immagini dei Santi che "portano il nome" delle maestre;
- cercando le immagini del Santo del nostro nome;
- scoprendo la figura di San Francesco e San Martino;
- infine realizzando il nostro lavoretto!!!
- scoprendo chi sono i Santi;
- guardando le immagini dei Santi che "portano il nome" delle maestre;
- cercando le immagini del Santo del nostro nome;
- scoprendo la figura di San Francesco e San Martino;
- infine realizzando il nostro lavoretto!!!
LA DANZA DELLE CASTAGNE
In queste settimane abbiamo parlato anche di castagne... come? beh abbiamo letto il libro "L'autunno" di Attilio Cassinelli, ci siamo messi a fare come i due piccoli topolini e abbiamo raccolto le castagne per l'Orsetto Rosso nel nostro cortile.
Abbiamo scoperto la differenza tra la castagna buona da mangiare e quella "matta"...e ci siamo messi a far danzare le castagne matte, dentro ad una scatola con un po' di colore, sulle note di Vivaldi!
ecco qui il risultato!!!