perchè la forchetta non si usa solo in cucina!!!
mercoledì 24 ottobre 2018
MASCHI E FEMMINE
Voi avete già "trattato" maschio o femmina in classe? noi l'abbiamo fatto così!!!
una volta appesi però ci siamo accorti che mancava qualcuno... NOI MAESTRE!!!
e come i bimbi ci siamo divertite a realizzare le nostre miniature!!!
martedì 23 ottobre 2018
HALLOWEEN O LA FESTA DEL DìA DE LOS MUERTOS?
Domenica nel gruppo facebook si è parlato di Halloween sì o Halloween no... personalmente non lo festeggio in sezione perchè credo che i bimbi della scuola dell'infanzia siano troppo piccoli per capire il vero significato di questa ricorrenza, che altrimenti rischierebbe di essere una festa puramente commerciale.
Si potrebbe però pensare di svolgere i festeggiamenti in una versione di Halloween leggermente "diversa", dove si possa avere il significato religioso (il ricordo dei defunti), insieme ad un significato interculturale e artistico il tutto condito con maschere e travestimenti. Mi spiego meglio, sto parlando del festa messicana del "Dia de Los Muertos"che si festeggia il 2 novembre.
Si tratta di un’esplosione di colori e gioia di vivere! In questa giornata si festeggia indossando costumi variopinti, in prevalenza scheletri e si tengono feste e danze in onore dei propri cari defunti.
La festa è talmente bella e importante che nel 2008, l’UNESCO l'ha inserita nella sua lista di patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Quindi ricapitolando con una solo festa si ricorderebbero i propri cari, si conoscerebbe un Paese diverso dal nostro (la geografia sarebbe meno noiosa), ci si potrebbe mascherare lo stesso e anche gustare i "calaveras" (caramelle a forma di teschi); si potrebbero fare un sacco di lavoretti per la manualità fine e come ultima chicca si potrebbe svolgere un percorso artistico trattando la famosa pittrice messicana Frida Kahol!
Ora non vi resta che decidere quale tra le due feste scegliere!!!
ORA TI MANGIOOOO
La storia inizia così: c'è un piccolo topolino che vuole papparsi una castana... scuote scuote... e cade una volpe, che guarda caso ha la stessa idea sul topolino!!! cosa accadrà? un libro divertente dove il lettore è stimolato a "fare" per far proseguire la storia!!!
SU MAMMAPOPPINS SI PARLA DI POP ART
Come avrete già letto da qualche mese collaboro con la pagina delle MammaPoppins per la rubrica di arte per bambini e ragazzi... nel mese di ottobre si parla ancora di Pop Art e per questo vi mostro due lavoretti semplici semplici che si possono fare... dopo aver letto l'articolo chiaramente!!!😉😜😜
LE NOSTRE FINESTRE
Oggi vi voglio far vedere le nostre finestre... chi mi segue su Instagram le ha già potute osservare per benino!!!
queste sono quelle di sezione: dove le ballerine danzeranno con un tipico elemento stagionale.
mentre qui potete vedere la maestra Silvia realizzare quelle del corridoio: un vero spettacolo!!!
giochi di luce e ombre sul nostro pavimento!
lunedì 22 ottobre 2018
LA MELAGRANA
Questo frutto dell'autunno l'ho voluto realizzare con la tecnica della plastica a bolle!!!
dopo averla osservata, toccata, annusata, tagliata ci mettiamo all'opera!!!
LAVORETTI SULLA VENDEMMIA
Come ben sapete l'esperienza diretta è il punto di partenza di tutta didattica (per le settimane successive inerenti ad uno specifico argomento). In questo caso parliamo dell'uva! Così dopo l'esperienza della vendemmia in sezione ci siamo dati da fare per ricreare la nostra piccola vigna!
Qui potete ammirare i nostri piccoli capolavori:
eccoci all'opera...
lavoriamo tutti insieme!
il nostro muro finito!!!
domenica 14 ottobre 2018
UN QUADRO... MOLTI ARTISTI
E poichè nel mio ultimo articolo nel blog delle "Mamma Poppins" parlo di Pop Art e in particolar modo di Roy Lichtenstein, voglio lasciarvi un lavoretto anche qui!
In questo caso si tratta di un lavoro collettivo che si può fare in sezione: ogni bambino colora una parte del quadro per poi essere assemblata con quella dei compagni!
oppure ogni bimbo colora l'immagine, la ritaglia e la ricompone... per un puzzle ad arte!
lunedì 8 ottobre 2018
PREPARARSI ALLA VENDEMMIA
Oggi vi aggiungo due video molto carini sulla vendemmia, che ho fatto vedere in classe:
Questo primo video è una canzone che abbiamo imparato e poi cantato durante la vendemmia di venerdì:
Questo primo video è una canzone che abbiamo imparato e poi cantato durante la vendemmia di venerdì:
Il secondo video invece è stata la nostra preparazione visto che non siamo potuti andare a fare l'esperienza direttamente in vigna.
sabato 6 ottobre 2018
TEMPO DI VENDEMMIA
Noi terminiamo la settimana immergendoci nel magico mondo della campagna...l'uva è matura, è giunta l'ora di vendemmiare!!!
Prepariamo tutti gli acini...
Prepariamo gli attrezzi da lavoro...
Mettiamo tutto dentro il tino...
Iniziamo la pigiatura!!!
E ora non ci resta che aspettare... nel frattempo brindiamo noi maestre per la nostra festa!!!
LA NOSTRA PRIMA GALLERIA D'ARTE
Ecco i nostri alberi rossi alla Mondrian finalmente terminati ed esposti in corridoio...pronti per essere ammirati da mamma e papà!