L'anno scorso avevo preparato dei medaglioni che ho consegnato il primo giorno di scuola... era un primo segno per i futuri Remigini del percorso che avremmo fatto insieme per arrivare al traguardo: ad essere pronti per la scuola primaria!
Per quest'anno ho pensato a delle coccarde (andrà aggiunta la spilla da balia e due nastrini), per il momento ne ho fatto due modelli diversi... non so ancora quali dei due utilizzerò!
lunedì 31 agosto 2015
domenica 30 agosto 2015
IDEA PER I PIU' PICCOLI...
Oggi, in rete mi sono imbattuta in un gioco molto divertente... che intendo provare al più presto prima con i nipotini e poi anche a scuola, magari l'anno prossimo durante i primi giorni d'inserimento!
si riempiono i palloncini con acqua e colore e si posizionano sotto ad un telo di plastica trasparente opportunamente fissato e sigillato ad un grande foglio/cartoncino... e buona pittura!
si riempiono i palloncini con acqua e colore e si posizionano sotto ad un telo di plastica trasparente opportunamente fissato e sigillato ad un grande foglio/cartoncino... e buona pittura!
sabato 29 agosto 2015
CARTELLI PER LE PORTE DI CLASSE
La scuola sta per rincominciare e io sto facendo un po' di pulizie tra le tante cartelle del pc... ed ecco cosa mi sono spuntati fuori... magari possono servire a qualcuno!
UNA LIBRERIA... DIVERSA!
Oggi vi segnalo una libreria per bambini davvero diversa dal solito!
Purtroppo non si trova in Italia ma a Minneapolis, pensate al suo interno tra gli scaffali potrete incontrare gatti, cincillà, furetti, colombe, galline, una lucertola... e tanti altri!!!
Una libreria davvero da visitare se vi capiterà di passare da quelle parti, nel frattempo vi inserisco il link dove potrete scoprirla almeno virtualmente!
...sempre se riuscirete a passare dalla piccola porticina d'entrata!
BIBLIOTECA... IN SEZIONE
Facendo un po' di pulizia nell' hard-disk sono saltati fuori tanti file... quelli che vi faccio vedere oggi riguardano il progetto bilbioteca che avevo fatto negli scorsi anni.
nell'angolo dei libri avevo inserito dei libretti che i bimbi erano liberi di portare a casa, da leggere con mamma e papà, e riportarre a scuola entro la settimana successiva. Una volta a scuola potevano attaccare l'immagine della copertina del libro letto su uno di questi libri...
un po' come collezionare le figurine... e con lo stesso entusiasmo!
venerdì 28 agosto 2015
ROUTINE A SCUOLA
Per i bambini, sopratutto quelli del primo anno, è importante avere una routine fissa e precisa così, all'inizio del ciclo avevo creato un pannello con la sequenza della giornata scolastica affinchè, ogni bimbo potesse osservare lo scorrere del tempo.
Le immagini le avevo stampate, plastificate e dietro ad ognuna avevo attaccato un pezzetto di velcro così che, ci potessero giocare nel posizionarle in modo corretto - una semplice attivià per imparare il prima e il dopo... e per sentire meno la mancanza di mamma e papà!
Le immagini sono tratte dalla rivista "maestra dell'infanzia" dell'editrice Ediba.
Le immagini le avevo stampate, plastificate e dietro ad ognuna avevo attaccato un pezzetto di velcro così che, ci potessero giocare nel posizionarle in modo corretto - una semplice attivià per imparare il prima e il dopo... e per sentire meno la mancanza di mamma e papà!
Le immagini sono tratte dalla rivista "maestra dell'infanzia" dell'editrice Ediba.
giovedì 27 agosto 2015
LIBRETTO PER L'INSERIMENTO ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Oggi vi faccio vedere il libretto che ho creato qualche anno fa e che riproponiamo con qualche aggiustamento ogni anno per i nuovi iscritti: contiene tutte le informazioni necessarie per i genitori alla prima esperienza nella nostra scuola... perchè si sa che durante i primi giorni le domande sono sempre le stesse!
PRIMI GIORNI... INFORMAZIONI UTILI
Al primo anno o in caso di inserimento durante l'anno, faccio compilare al genitore una scheda: "quello che la maestra deve sapere su di me"... a parte questo titolo il resto del foglio è completamente bianco, non do nessun tipo di suggerimento ne pongo domande. Una volta riconsegnatomi lo metto nel cassetto fino alla fine della prima settimana di inserimento, così mi sono già fatta un'idea dei bimbi e solo ad allora inizio a leggerli... dalle descrizioni si capiscono tante cose, sia sul bambino sia sulla sua famiglia!
Quest'anno non avendo il primo anno ma comunque una nuova sezione ho voluto ripensarla affinchè fossero i bimbi stessi a descriversi.
Dalla scheda non capirò solo i gusti dei bimbi ma anche le loro abilità grafiche (nello scrivere il nome e nel disegnare), nelle loro abilità spaziali (restare dentro ad uno spazio limitato sia nella coloritura che nel disegno) e vedremo se c'è già qualcuno in grado di riconoscere i simboli numerici.. e poi condivideremo con il gruppo le nostre descrizioni... nostre perchè pensavo di farla anche io!
mercoledì 26 agosto 2015
LUPO IN VERSI
Avendo scelto come personaggio guida un lupo, in questi giorni ho fatto una ricerca in rete su tutti i libri inerenti al tema che posso leggere in sezione... tra questi c'è sicuramente "Lupo in versi" di Eva Rasano
Un lupo che fa un sacco di versi divertenti... suoni facili e divertenti per divertire e divertirsi insieme nel "leggerli"!
Sicuramente sarà un libro che entrerà presto nella mia bilbioteca!
Un lupo che fa un sacco di versi divertenti... suoni facili e divertenti per divertire e divertirsi insieme nel "leggerli"!
Sicuramente sarà un libro che entrerà presto nella mia bilbioteca!
martedì 25 agosto 2015
DOMINO DELLE PRINCIPESSE
oggi vi mostro una versione del domino che ho creato... ebbene sì, una delle tante perché avendo fatto un file con il modello e capito il meccanismo, non sono riuscita a fermarmi ad una sola versione!
lunedì 24 agosto 2015
CREA IL TUO DOMINO PERSONALIZZATO
Oggi vi lascio un modello per creare il vostro domino personalizzato... nel prossimo post vi faccio vedere il mio! Se create un domino per la vostra sezione e volete condividerlo, lo potete fare in questa pagina oppure nel gruppo facebook "creatività a scuola"! Aspetto con curiosità le vostre creazioni!
p.s. ricordatevi che le tessere devono essere 28!
SILENZIO... IN MODO DIVERTENTE
Ero da tempo alla ricerca di un modo divertente per far fare silenzio in classe... E oggi girando il mercatino sono stata attratta da un paio di bimbi che avevano in mano un oggettino particolare ... non vi dico l'attenzione e il silenzio dei più piccoli... e la mia gioia e soddisfazione nel vedere che tale oggetto si potesse ricreare senza fatica!
Per il momento non vi dico nient'altro e corro a comprare pon pon, gomma clepla e occhi mobili!!! Appena assemblato tutto vi mostro "l'esemplare"!!!
Per il momento non vi dico nient'altro e corro a comprare pon pon, gomma clepla e occhi mobili!!! Appena assemblato tutto vi mostro "l'esemplare"!!!
domenica 23 agosto 2015
DOMINO... QUANTE TESSERE?
In questi giorni sto preparando un domino ma, come fare affinché il gioco riesca? allora in rete ho trovato questa immagine semplicissima!
Seguendo questo modello posso creare un'infinità di domino con tutte le immagini che voglio!!!
Seguendo questo modello posso creare un'infinità di domino con tutte le immagini che voglio!!!
giovedì 20 agosto 2015
ANTEPRIMA... DI PASQUA
Si, lo so che siamo soltanto ad agosto... ma vorrei proporre un gioco al mese alle Apine e, si sa che durante l'anno le cose da fare sono tante e non c'è mai il tempo per realizzarle con calma così, mi porto un po'avanti!!!
Queste uova sono da stampare e ritagliare lungo la "crepa", poi le due sezioni verranno posizionate sopra all'uovo con il pulcino corrispondente e fermate con un fermacampione.
in questo modo il bimbo leggerà i due numeri e dovrà dire il numero che sta tra le due cifre.
ANTEPRIMA... DI PASQUA
Si, lo so che siamo soltanto ad agosto... ma vorrei proporre un gioco al mese alle Apine e, si sa che durante l'anno le cose da fare sono tante e non c'è mai il tempo per realizzarle con calma così, mi porto un po' avanti!!!
Queste uova sono da stampare e ritagliare lungo la "crepa", poi le due sezioni verranno posizionate sopra all'uovo con il pulcino corrispondente e fermate con un fermacampione.
in questo modo il bimbo leggerà i due numeri e dovrà dire il numero che sta tra le due cifre.
mercoledì 19 agosto 2015
GIOCANDO A NASCONDINO
Oggi vi faccio vedere un piccolo giochino che ho appena finito (qui diluvia...sob) per affinare i concetti spaziali. L'ho chiamato "giocando a nascondino" perché lo scopo del gioco è riuscire, seguendo le indicazioni (sotto forma di freccia), a trovare l'animaletto che si cela sotto il punto di domanda!
Questi sono due tabelloni diversi...
e queste le carte con le indicazioni, si cerca l'animaletto nel tabellone e si seguono le frecce....
e queste le flashcard da posizionare sopra il punto interrogativo per dare la soluzione!
in questo modo si può giocare da soli ma anche in compagnia... un bimbo può "leggere" le indicazioni e l'altro scoprire la soluzione, oppure in contemporanea come una piccola gara per vedere il più veloce con tabelle e segnali di direzione!
... pensavo di realizzarne una versione più grande da appendere al muro affinché creino loro stessi i comandi... perché le mie "volpi" finiranno presto per imparare a memoria la soluzione!
GIOCANDO A NASCONDINO
Oggi vi faccio vedere un piccolo giochino che ho appena finito (qui diluvia...sob) per affinare i concetti spaziali. L'ho chiamato "giocando a nascondino" perché lo scopo del gioco è riuscire, seguendo le indicazioni (sotto forma di freccia), a trovare l'animaletto che si cela sotto il punto di domanda!
Questi sono due tabelloni diversi...
e queste le carte con le indicazioni, si cerca l'animaletto nel tabellone e si seguono le frecce....
e queste le flashcard da posizionare sopra il punto interrogativo per dare la soluzione!
in questo modo si può giocare da soli ma anche in compagnia... un bimbo può "leggere" le indicazioni e l'altro scoprire la soluzione, oppure in contemporanea come una piccola gara per vedere il più veloce con tabelle e segnali di direzione!
... pensavo di realizzarne una versione più grande da appendere al muro affinché creino loro stessi i comandi... perché le mie "volpi" finiranno presto per imparare a memoria la soluzione!