lunedì 20 agosto 2018

MATEMATICA IN GIOCO

Oggi vi voglio mostrare uno dei giochi che ho realizzato per Annalisa che mi chiedeva qualcosa di divertente per i suoi gemelli che hanno difficoltà con il riconoscimento dei numeri. Ho ripreso il tema delle "scimmiette che saltano sul letto", una canzone semplice e divertente per imparare i numeri a ritroso, e ci ho aggiunto le carte. Ci si può giocare in più modi, singolarmente o in gruppo stile gara, l'importante è mettere sul proprio tabellone tante scimmiette quante ne richiede la carta, o le carte per ottenere il risultato matematico, se si tratta di allenarsi con piccole operazioni. 
A noi della scuola dell'infanzia può essere utile già alla fine del primo anno per associare il numero alla quantità oppure sfruttando l'addizione per eseguire le prime somme durante l'ultimo anno alla materna.



ho lasciato alcune carte vuote perchè una volta plastificate, basta un pennarello da lavagna per creare cifre maggiori o per permetere al bambino di allenarsi a scrivere il simbolo numerico o, per inserire bottoni o piccoli oggetti se si vuole giocare solo con la quantità tralasciando il simbolo.

Nessun commento:

Posta un commento