domenica 15 luglio 2018

PROGETTO ACCOGLIENZA...NO GRAZIE!

Margherita mi chiede suggerimenti su un progetto accoglienza per bambini di 3 e 5 anni...in realtà non ho mai fatto un progetto del genere decisamente strutturato né, ho intenzione di farlo e ti spiego subito il perchè! Credo che non esista il modo di strutturare un progetto così importante senza prendere in considerazione i diretti interessati. Ho delle idee certo, sui dei testi o delle attività che tra poco ti illustrerò brevemente ma tutto dipende da una molteplicità di fattori: dal tema del progetto generale, dalle idee delle colleghe delle classi in parallelo, dal tempo a disposizione, dall'andamento degli inserimenti e dagli interessi dei bambini. Quindi è pressochè inutile strutturare un percorso se poi i tempi e le modalità non possono coincidere con la realtà. I bambini devono aver voglia di venire a scuola e noi maestre (almeno a settembre) non dobbiamo avere l'ansia di realizzare il progetto a tutti i costi!
Le idee che ho al momento in mente sono queste:
- la realizzazione di un oggetto transizionale con la complicità dei genitori durante i primi giorni di inserimento, magari collegato al protagonista di una storia che poi posso sfruttare per l'estate (e quindi per altre attività);

( a questo proposito guarda anche "festa al nido" di maggio) 

- un piccolo lavoretto, sempre con l'aiuto dell'adulto, che verrà appeso a parete come ricordo, vedi etichette a lato nominate settembre e inserimento;

- un testo sul "salutare la mamma" ... a questo proposito ce ne sono tantissimi: "Zeb e la scorta di baci", "tre piccoli gufi", "lacrime che volano via", "quando arriva la mia mamma"... 


- una caccia al tesoro per scoprire i diversi ambienti  della scuola, a questo proposito mi ricordo che la rivista "progetto 3-6 " qualche anno fa aveva realizzato una bellissima caccia alla "scuola" con una volpe!

Quello che farò io ancora non lo so, ci penserò bene queste vacanze e vedrò con l'arrivo dei piccoli Leopardi che scegliere!

Nessun commento:

Posta un commento