domenica 17 giugno 2018

S.O.S ITALIA

Chiara mi chiede aiuto per il suo progetto didattico dell'anno prossimo sull'Italia... Ebbene qualche triennio fa avevamo realizzato un progetto basato sulla storia, completamente inventata da una collega, di tre pesciolini (uno per ogni sezione) che nuotando scoprivano l'Italia. In particolare Milano la nostra città di partenza, il Trentino con i suoi mercatini di Natale, Venezia per il carnevale, la Sicilia per il vulcano e infine San Remo con il festival canoro e il nostro spettacolo di fine anno!
Devo cercarlo perchè di sicuro da qualche parte ce l'ho.
Per quel che riguarda i lavoretti c'è solo l'imbarazzo della scelta dipende tutto dalle città che intendete trattare e dal taglio che ne volete dare:
  • naturalistico: realizzando capolavori con elementi naturali;
  • artistico: partendo dall'arte e dai monumenti presenti, oppure partendo dal quadro di un artista locale o di quadri famosi che trattano un particolare presente in quel luogo (mi viene in mente il vulcano di Hokusay);
  • culinario: partendo dal cibo.
Sui libri invece trovi l'imbarazzo della scelta... qui te ne segnalo alcuni ma, spluciando nel mio blog ne troverai altri con estrema facilità. Prova a cercare in rete perchè molti di questi libri (come ad esempio quella della Pimpa o del riccio Ettore) fanno pate di piccole collane così, puoi trattare diverse città con lo stesso stile.

 

















Aspetto le tue indicazioni sulle città e sul taglio che avete deciso di dargli per suggerirti i lavoretti!!!

Nessun commento:

Posta un commento