giovedì 20 luglio 2017

LA TOKEN ECONOMY

Per prima cosa mi voglio mostrare l'ultimo acquisto che ho fatto ieri pomeriggio alla Lidl:

 
 
a meno di 5 euro mi sono portata a casa una bellissima lavagnetta per la token economy, per chi non la conoscesse è basata sul metodo del rinforzo positivo: ad ogni comportamento positivo si ottiene un gettone, con un certo numero di gettoni si ha una ricompensa stabilita in precedenza. In genere non sono una che la sfrutta all'interno della sezione, ma la trovo utile per quei bambini con qualche "difficoltà" in più... e finora è un metodo molto efficace per bambini affetti da autismo o da ADHD.
Viso che questa contiene lo spazio solo per 3 partecipanti è ben chiaro che non la utilizzerò a scuola...a meno che non mi venga in mente di dividere la sezione in piccoli gruppi ma, nel frattempo la lascerò nell'armadio in attesa del momento adatto!
Comunque potrebbe essere un regalo originale da fare a qualche mamma che voglia ristabilire l'ordine in casa e perché no, anche un insolito regalo per la festa della mamma da far realizzare in classe!
se avete tempo passate alla Lidl perché vi sono in offerta anche i fogli per plastificare e altre piccole cose che possono venirvi utili nelle vostre sezioni!

Nessun commento:

Posta un commento