mercoledì 30 novembre 2016

I COLORI DI NATALE...

In rete ho trovato la poesia dei "colori di Natale"...e non ho potuto resistere: abbiamo iniziato ad impararla...


A Natale c’è il verde degli abeti luccicanti
che rallegra il cuore a tutti quanti.
A Natale c’è Babbo Natale vestito di rosso
che porta regali a più non posso.
A Natale c’è il manto della neve bianca
che a toccarla mai ti stanca.
A Natale c’è l’arancione delle clementine
su ogni tavola tutte le mattine.
A Natale c’è il marrone dei dolci squisiti
che vorresti non fossero mai finiti.
A Natale c’è il giallo delle palline lucenti
che illuminano i volti sorridenti.
A Natale c’è il blu del cielo stellato
che copre il Bambino appena nato.
A Natale c’è il nero della notte più bella
illuminata dal fulgore della stella.
C’è poi qualcosa che non ha colore
ma ti fa batter forte forte il cuore.
E’ il sentimento che si chiama amore,
se dentro c’è, intingerai il pennello
farai ogni tuo giorno molto bello.

CESTI D'AUTUNNO!

E questi invece sono i nostri cestini autunnali...



FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Prima di mostrarvi i capolavori del nostro Natale, vi faccio vedere gli ultimi lavoretti sull'autunno che non avevo ancora pubblicato!



In occasione della festa del ringraziamento abbiamo realizzato un tacchinone...man mano che i bimbi utilizzavano il grazie sono stati aggiunti tanti cuoricini...ed è partita una gara di ringraziamenti!



lunedì 28 novembre 2016

SEMI NATALIZI

Anche se con un po' di ritardo, vi mostro il lavoretto che abbiamo realizzato per il nostro piccolo stand della Fiera di Natale della scuola...



Abbiamo riciclato dei barattoli di latta...e con carta velina e stelline adesivo abbiamo ricreato lo spazio adatto per far crescere i nostri semini...da gustare sulla tavola di Natale!

lunedì 21 novembre 2016

ORSI...IN CERCA DI RIPOSO!

Oggi vi faccio vedere un piccolo giochino che ho preparato per Stefania che mi ha scritto chiedendomi un aiuto per il suo bimbo che fatica a riconoscere i simboli numerici:





basta avere due cestini o due scatole precedentemente contrassegnate con i simboli di giusto e sbagliato, poi il bimbo inserisce nel cestino corretto (la tana) gli orsetti che pesca... meglio ancora se si gioca in due (in questo caso servono il doppio degli orsetti e delle tane) alla fine del tempo si aprono le tane e si controlla il punteggio! Meglio ancora se prima di iniziare il gioco si crea una piccola storia per presentare gli orsetti: nel bosco di...abitano due gruppi di orsetti e quando arriva la fine dell'autunno è sempre un disastro... nessuno trova mai la sua tana... aiuta gli orsetti a tornare da mamma e papà posizionandoli nella loro tana!

FILASTROCCA DELL'IMPUGNATURA

Il primo anno di regola lavoro tantissimo sull'impugnatura di forchetta, cucchiaio e pastello... perché se correggo il comportamento sbagliato ora dopo si lavorerà meglio...sia io che loro!!!
 
 
quindi sono partiti tutti i piccoli trucchi... il timbrino sulla mano per segnare dove va appoggiato il pastello, il fazzoletto o il piccolo oggetto da tenere in mano senza farlo scivolare via mentre si colora... e in rete ho trovato questa carinissima filastrocca!!!

FILASTROCCA DEL VISO

In questi primi mesi di scuola ho lavorato sul disegno del viso... con giochi, canzoni, pongo e lavoretti...ora vi lascio la mia scheda di verifica!
 
 

domenica 20 novembre 2016

CIAO CIAO AUTUNNO

Questa settimana saluteremo ufficialmente l'autunno... con la festa del ringraziamento!!!

 
rispolvereremo tutto quello che abbiamo scoperto su questa stagione e nel frattempo sarà una giusta occasione per incentivare la parolina preziosa che stiamo imparando a dire sempre più spesso: "grazie"!

MAESTRA IN FASE...NATALIZIA!

Ormai si è entrati ufficialmente nella realizzazione del Natale, per questo primo weekend mi sono messa all'opera per realizzare le ghirlande che faranno da cornice in classe ai lavoretti dei bimbi...
 
 
sagome disegnate e ritagliate, ora in settimana non resta che assemblarle!!! è in giornate come queste che penso a quanto comodo (e veloce) possa essere la Big Shot... ma d'altro canto a mano non si spreca materiale: questi sono i ritagli di un cartoncino 50x70! A mano si perde più tempo ma si guadagna più materiale... che come si sa a volte è un vero problema ottenerlo!

 
se vi state chiedendo che cosa ho realizzato... quest'anno ghirlanda di luci di natale, ecco qui il modello per chi volesse riproporlo in classe!
 
 



 

PRIMO DONO...DI NATALE

Venerdì una piccola Apina è stata messaggera di un regalo molto gradito: la nonna dall'America ci ha donato una confezione di 24 lavoretti sulla natività in gomma crepla!



Sono bellissimi e ho già in mente vari modi per fruttarli... e forse in più lavoretti!!!

RIMEDI DEL BOSCO!

Venerdì il nostro amico Gufo ci ha portato due regali strepitosi: un rimedio del bosco per non avere il raffreddore e una pozione magica per fare bolle di sapone...e divertirci alla scoperta dell'aria!!!



Mi dispiaceva buttare tutte le castagne che i bimbi avevano raccolto con tanto impegno per aiutare l'amico Gufo... così ho scoperto che secondo la tradizione popolare avere una castagna matta in tasca allontani il raffreddore... e visto che ormai siamo invasi di fazzoletti di carta, tentar non nuoce!!!



ed ecco qui il modello se vi dovessero avanzare castagne...matte! 
 
 

COMPERE...PRE NATALIZIE

Si entra in negozio per acquistare un prodotto e si esce con una borsa piena di materiale per scuola...
ecco qui cosa ho preso la scorsa settimana:
 


una scatola con il gufo Arturo in versione natalizia, tanto velcro colorato (ad 1 euro non potevo lasciarlo li) e tanti sacchettini per regali e lavoretti sul colore... così come una confezione di palloncini rossi... perché ci addentreremo alla scoperta del rosso nei prossimi mesi!!!
 

DA FOLLETTI...AD ABETI

L'anno scorso ho trasformato le mie Api in tanti folletti quest'anno invece voglio farli diventare abeti di natale... come? semplice con una gonna e un pantalone che sto già realizzando e poi ho trovato questa collana di luci e un cerchietto per fare il puntale scintillante...
 
 
in realtà mi sono già portata avanti...e ho già acquistato anche la gonna per creare l'outfit del prossimo anno!

LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA

Quest'anno per la giornata mondiale della gentilezza ho ripreso San Martino e... sono usciti dalla loro casetta i folletti delle parole gentili: sono così gentili che hanno deciso di regalarci un libro, per diventare non solo bambini gentili ma anche ben educati!!!
 
 
chissà quante altre sorprese ci aspettano!!!

venerdì 18 novembre 2016

SUPERFICIE LUNARE

Questo mercoledì invece ci siamo divertiti con la farina a creare la nostra superficie lunare!
 
 
poi abbiamo aggiunto sale e acqua e...come ogni scienziato che si rispetti abbiamo "toccato con mano" questo materiale!
 
 
 settimana prossimo realizzeremo la luna...

LA NOSTRA COSTELLAZIONE...UNICA!

Due mercoledì fa abbiamo realizzato con la lana la nostra costellazione... è piaciuto tantissimo anche ai maschi essere alla prese con ago e filo!!!
 

giovedì 17 novembre 2016

PER LA FIERA!

La nostra consueta Fiera di Natale si avvicina e allora noi Apine siamo intente a raccogliere barattoli di latta...



Settimana prossima li decoreremo per creare dei porta piante natalizi...molto riciclosi!!! 

martedì 15 novembre 2016

SCIENZIATI IN FASE...PAUSA RELAX!

Settimana scorsa per riuscire a seguire meglio il gruppo che creava la costellazione con la lana mi sono inventata un giochino semplice semplice ma che visto il movimento è piaciuto tanto...


si trattava di creare delle comete (palline) con la carta stagnola, ci si divideva in due squadre e in un determinato tempo si dovevano lanciare tutte le comete nel campo avversario... vinceva la squadra che allo scadere del tempo nel campo aveva meno palline!
Questo è il file che ho usato per chiudere i sacchettini... perché chiaramente le comete se le sono volute portare a casa per continuarci a giocare...per la gioia di mamma e papà!

domenica 13 novembre 2016

FESTEGGIANDO SAN MARTINO

E venerdì ci siamo diverti a festeggiare San Martino!
 

 
ogni bimbo ha portato un grappolino d'uva, dopo averla osservata, annusata, assaggiata... abbiamo iniziato a realizzare il nostro mosto:


 
 
e dopo tanta fatica, come il contadino si festeggia... apriamo le botti e brindiamo al nostro lavoro con un buon vino (chiaramente succo d'uva) e con le castagne!!!

NATALE...NUMERI E PON PON

Al Natale mancano 40 giorni circa... è ora di preparare l'atmosfera anche in classe, per quest'anno sto realizzando dei giochini con il materiale che ho già in classe...in questo caso una valanga di pon pon!



ne ho preparate due versioni: per i più piccoli che non riconoscono il simbolo numerico con dei cerchi per evidenziare lo spazio dove sistemare i pon pon. Mentre per i più grandi un abete pronto per essere decorato a piacimento.

come sempre trovate le altre carte nel gruppo chiuso di facebook!

LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA

Il 20 novembre si festeggia la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, quest'anno al momento ho troppa carne al fuoco così eviterò di festeggiarla in classe... ma ho trovato questo bellissimo quadro ispirato a Britto che secondo me può essere utile per qualcuna!
 

 
io sicuramente lo utilizzerò l'anno prossimo!

Viste le numerose richieste aggiungo anche la versione in bianco e nero:


 
 

sabato 12 novembre 2016

SCOPRENDO L'ARIA

Questo mese abbiamo iniziato a scoprire l'aria... attraverso l'osservazione, piccoli esperimenti, giochi e... dopo si creano tanti lavoretti! eccoli qui, modelli e realizzazioni!



NOI... PRIME TEMPERE!

Ed eccoci qui a giocare con le tempere... questi sono i nostri ritratti!!!