giovedì 29 settembre 2016

CHERUBINI...MOLTO FAMOSI!

Ed eccoci qui all'opera per realizzare il cielo a questi angioletti custodi... hanno l'aria un po' triste perché qualche bimbo non li ha ascoltati!
 

 

PRIMI CAPOLAVORI!

Oggi vi mostro il nostro primo quadro d'artista... il "pesce giallo" di Klee!
  
 
ci è piaciuto così tanto fare i pittori che ci siamo subito messi all'opera con un altro grande artista: Raffaello!
 
 

LO SQUALO... DAL NASO ROSSO!

Mi piace utilizzare burattini e marionette per animare le spiegazioni, i bimbi ne rimangono affascinati e così sale anche il livello di attenzione! Con i piccoli poi il risultato è assicurato!!!
  
Questo è Gastone lo squalo dentone... uno dei tanti personaggi della mia vasta collezione...e il naso rosso è capitato proprio a fagiolo perché è ripreso anche nella storia!

W I NONNI!

Ecco qui il modello, del disegno dei nonni da colorare, che mi ha richiesto Federica!
 
 
 
buon lavoro e...auguri a tutti i nonni!

mercoledì 28 settembre 2016

CANZONI PER LA PREGHIERA DEL MATTINO

Quest'anno ho una classe "particolarmente ricettiva" con le canzoni... appena accendo lo stereo (e me lo chiedono sempre loro!) si mettono a cantare e ballare per tutta la mattina...sanno già a memoria dopo solo tre settimane tutte le canzoni che ho inserito in chiavetta. Così, ho pensato di inserire nel circle time dopo la canzone del benvenuto anche la preghiera "in musica"!
 
 
 
 
Ho anche acquistato la canzone dell'angelo custode del cd "preghiere piccole" delle Paoline, semplice e molto orecchiabile, vedremo nei prossimi giorni quella che preferiscono! 

ANGELI... IN ARTE

In questi giorni abbiamo parlato tanto del nostro angelo custode così, domani gli voglio presentare la storia dei due cherubini di Raffaello attraverso la lettura delle "storie della buonanotte".
 
 
poi ogni bimbo realizzerà il proprio cielo con gli acquerelli!
Poi adesso che ho trovato un programma fantastico per scontornare le foto in modo velocissimo saranno ancora di più i quadri che tratterò!

 

PRIMA COLORITURA!

Ieri mi sono voluta lanciare e ho fatto colorare l'immagine dei nonni con i pastelli a cera... devo dire che mi sono stupita: sono stati bravissimiiiii!!!!


 
Adesso dobbiamo lavorare tanto sull'impugnatura corretta... anche a tavola!
Domani se tutto va bene, vi faccio vedere come è venuta la nostra parete!

MODELLI DELL'ANGELO CUSTODE

Purtroppo non sono riuscita a trovare il modello che cercava Silvana, ho talmente tanti raccoglitori da riordinare che è impossibile mettermi a fogliarli ora. Questo è quello che sono riuscita a trovare:
 
 
questo invece è il modello che abbiamo realizzato quest'anno a stencil!


lunedì 26 settembre 2016

CHI E' PAUL KLEE?

I nostri pesci di Paul Klee sono finiti... domani vi mostro la nostra parete, intanto vi faccio vedere una piccolo filmato che voglio far vedere alle Apine domani... così impariamo anche la canzone del nostro primo pittore!



domenica 25 settembre 2016

LA CANZONE DELLA FESTA DEI NONNI

Se il "non ti scordar di me" è il fiore ufficiale dedicato a questa festa, la canzone per queste figure così importanti è "tu sarai"... semplice e carinissima da far cantare ai bimbi durante la giornata di festa!

LA FESTA DEI NONNI!

Dopo tre anni di "grandi" pensare a qualcosa di adatto a bimbi di due anni e mezzo e tre è stata un'impresa... al momento ho realizzato queste due/tre versioni:
 
 
mi piace l'idea di utilizzare come simbolo il "non ti scordar di me"... ma non so se così, a forma di cuore, o più semplicemente a stencil.
 
 
mi piace però anche l'idea di realizzare un cuore con l'impronta della mani o delle manine con dentro un cuoricino... nel cuore già presente invece attaccherei la foto del bimbo.

sabato 24 settembre 2016

COME PITTORI...

Ieri abbiamo concluso le avventure del mare, e dopo aver conosciuto Baldino Polpo Birichino e Gastone Squalo dentone è stato il momento di Anacleto Pesce Irrequieto!
Ed è proprio con questo nuovo amico che ho introdotto il primo artista famose per questo nuovo ciclo!
Dopo aver letto il libro e capito la morale ho presentato ai bimbi l'immagine del "pesce giallo" di Paul Klee che, i bimbi hanno subito indicato come Anacleto. Dopo aver spiegato cos'è un quadro e cosa fa un pittore ho mostrato una foto dell'artista e consegnato il materiale per l'attività... per creare anche noi un quadro dell'amico pesciolino!
 
 


Essendo piccini piccini, ho dato la sagoma del pesce da colorare... ma dai mezzani in su, si può pensare di far disegnare a loro il protagonista della storia.
Una volta asciugato si incollerà nel mare... di Paul Klee!

  
ed ecco qui come risulterà una volta finito! Noi lunedì lo completeremo perché la tempera si è asciugata solo nel pomeriggio... e poi ci sarà un'altra sorpresa sull'artista!

 

UN VENERDì... PER MOSTRE

Ieri sono uscita presto così, ne ho approfittato per andare a dare una sbirciatina al bookshop di Palazzo Reale...era da due settimane che volevo farlo e devo dire che ne è valsa la pena!
Le mostre presenti in questi mese sono due, una su Escher e l'altra su Hokusai e speravo di trovare qualche testo per bambini inerente a questi due maestri. Solo da Hokusai c'era un libretto interessante adattabile anche ai bimbi dell'infanzia ma non mi ha colpito subito... o ancora! Perché sono sempre in tempo per tornare ad acquistarlo, visto che al bookshop si può entrare tranquillamente senza biglietto della mostra.
Ma non vi preoccupate perché non ne sono uscita a mani vuote... ho acquistato questi due testi:
 


"Entra nell'arte del 900" racconta atraverso le sue pagine illustrate le caratteristiche dell'arte del periodo e mostra alcune delle opere presenti al Museo del 900 di Milano... aggiungendo però in ogni pagina una piccola attività per ricreare un'opera nello stile dell'artista appena trattato! Questo è sicuramente il libro giusto per lavorare in classe dopo l'uscita didattica al Museo!

 
il secondo è dedicato ad un altro artista del 900, e sempre presente al Museo con alcune opere, si tratta di Piero Manzoni. Questo libro tratta in modo semplice la sua vita e la sua attività artistica... in ogni pagina c'è il testo in italiano e sotto la traduzione in inglese!!!! Bellissimo se si vuole fare un progetto di arte e immagine in lingua!

APINE...PRESENTI!

E ieri abbiamo iniziato a fare l'appello... la nostra routine del circle time sta prendendo forma...manca solamente la striscia dei giorni della settimana che voglio introdurre già dal primo anno perché mi servirà sia per far capire lo scorrere del tempo che (e soprattutto) per i colori!



dopo aver cantato e ballato la canzone di benvenuto e salutato il nostro angelo custode, si fa l'appello inserendo nell'alveare la propria tesserina (per questo primo anno con il loro visino) e poi via per iniziare la giornata con tante sorprese!

venerdì 23 settembre 2016

GASTONE SQUALO DENTONE

Questa settimana ci è venuto a trovare il protagonista di una nuova storia del mare...Gastone Squalo dentone ci ha insegnato che è più bello giocare tutti insieme!
Dopo averlo conosciuto, accarezzato (in settimana ve lo mostrerò!) e aver letto la sua avventura abbiamo colorato il nostro Gastone!
 

 

IN BIBLIOTECA...ALLA RICERCA DEI COLORI

Dopo una settimana di attesa, sono finalmente arrivati i libri che avevo prenotato in biblioteca... tutti sul tema dei colori!!!


Questo weekend dopo averli letti tutti parto con redigere la progettazione sui colori anche se, ho già in mente qualcosa di specifico!

martedì 20 settembre 2016

L'ARTE DEI...PICCOLI

Come ormai avrete capito mi piace trattare l'arte sin dal primo anno... così ho già preparato alcuni lavori che intendo fare durante l'anno. Primo fra tutti "la grande onda di Kanagawa"!Tra l'altro a Milano c'è proprio la mostra di Hokusai, peccato non poter portare le mie piccole Apine!


poi sempre restando in tema marino... "il pesce d'oro" di Klee e tanto altroooo... ci divertiremo anche a dipingere come gli uomini della preistoria nelle caverne!!!

CIAO, CIAO ESTATE!

Oggi vi faccio vedere la nostra parete per salutare l'estate... sta iniziando a prendere forma, nei prossimi giorni si completerà con altri lavoretti!


ecco qui il protagonista del primo libro che abbiamo letto!

 
A parte il ritaglio delle sagoma dipinta della testa e dei tentacoli di carta crespa è tutta opera loro!!! Assemblaggio incluso!
 

BALDINO POLPO BIRICHINO

Ieri in classe abbiamo trovato un pacco speciale, un pacco pieno di sorprese!!!
 


Un libro, conchiglie di ogni forma e grandezza e tanti pesciolini colorati!
Dopo aver letto la storia di Baldino ci mettiamo anche noi a giocare... con acqua, pesci e conchiglie!


si impara a giocare insieme e a condividere il materiale...

 
...alla fine siamo andati a cambiarci perché ci siamo bagnati tutti i pantaloni ma il divertimento è stato anche quello!!!
 

PAP... A STENCIL!

Ho pensato di far realizzare a tutte le Apine lo stencil di Pap il papero bianco...
 
 

dopo averlo spugnato con la tempera bianca abbiamo realizzato l'occhietto e il becco... ed eccoli qui!!!

 

domenica 18 settembre 2016

GRAZIE A TUTTI VOI!

Ogni giorno siete sempre di più, a tutti voi visitatori del mio piccolo blog di classe, va il mio enorme

 


se vi va di condividere con me i vostri capolavori, proporre consigli, idee e suggerimenti o fare delle richieste potete lasciare un commento qui o nel gruppo Facebook "creatività a scuola". Vi aspetto!!!

SCRITTA... PESCIOLOSA!

Questa sarà la nostra scritta per salutare l'estate... se la volete anche voi basta salvarla e stamparla!!!








QUESTA SETTIMANA... SALUTIAMO L'ESTATE!

Avete già programmato la vostra settimana?
Questa settimana noi saluteremo l'estate con un gioco con acqua, conchiglie e tanti pesciolini colorati... ne approfitterò anche per realizzare qualche lavoretto marino e per iniziare a trattare i colori!!!
 

per farlo userò questi libricini:



 

della stessa collana qualche anno fa avevo usato "Ernesto granchio maldestro"!
Nel frattempo sto preparando già qualcosa per l'arrivo dell'autunno!!!

L'APPELLO... NUOVA VERSIONE

Venerdì ho recuperato i pannelli di polistirolo per realizzare il pannello delle presenze... e non ce l'ho fatta a smontare quello che ho utilizzato per tutto l'anno scorso, era ed è ancora in perfette condizioni!!!
 
 
così ho solo tolto qualche alveare, perché quest'anno ho solo 12 bimbi (una fortuna-sfortuna!) e adesso sto realizzando la cella da inserire... chiaramente con la fotografia!!! Appena finito vi mostro il risultato!

L'ANGELO CUSTODE

Silvana mi ha chiesto il modello dell'angelo custode che ho realizzato qualche anno fa... nel frattempo che lo cerco tra le miriadi di raccoglitori che ho a scuola, pubblico qualche modello carinissimo che ho realizzato e che ho trovato sul web!

 


Cosa faremo noi quest'anno? ... dovrete aspettare ancora qualche giorno per dare una sbirciatina al nostro lavoretto!
 

sabato 17 settembre 2016

I QUIET... RITORNANO!

L'anno scorso per ottenere il silenzio avevo usato i Quiet, piccoli amici morbidosi che amavano il silenzio per imparare e concentrarsi... così l'altro pomeriggio sistemando la classe dall'ultimo trasloco di giugno, li ho ripescati e li ho messi nella loro vaschetta in classe! Il giorno dopo i bimbi hanno scoperto da soli i piccoli "esserini" e si sono messi a giocare con loro... chiaramente "no ulla se no cappano"!