domenica 28 febbraio 2016

OFFERTA DA... NON PERDERE!

Per tutti coloro che si trovano nella zona di Milano e Brescia ricordo che alla Libreria dei ragazzi fino al 31 marzo c'è il fuori catalogo: tantissimi libri, alcuni anche introvabili, tutti a metà prezzo!!!


io una scappata l'ho già fatta e ho acquistato alla grande!!!

ASPETTANDO... LA PRIMAVERA

Quando settimana scorsa ho tirato fuori la tombola invernale per giocarci il primo intervento dei bambini è stato: "ma maestra adesso devi preparare anche quella di primavera" ... e così questo week end mi sto mettendo all'opera, il risultato lo vedrete nei prossimi giorni sia qui che nel mio negozio Etsy... nel frattempo vi lascio con qualche immagine di quella brrrr brrr invernale!
 

 
 

TOMBOLA... SULLO SPAZIO

Oggi vi faccio vedere un altro gioco che ho creato, si tratta di una tombola per rafforzare i concetti spaziali!
 
 

i protagonisti sono un topolino e un gufetto!!! Alle mie Apine piace un mondo giocarci!!!
 


 

ULTIMI ACQUISTI... ALLA LIBRERIA DEI RAGAZZI!

E anche questo mese, non sono riuscita a non acquistare nulla... di didattico!!!
Lunedì sono andata alla libreria dei ragazzi e ne sono uscita con un sacco di libri, tra l'altro la metà (scusate il gioco di parole) a metà prezzo!
 



 
un bellissimo cofanetto edito dal sole 24 ore, per scoprire l'arte con informazioni e giochi!



un libricino che fa vedere le infinite possibilità che si possono creare, partendo da un piccolo segno grafico!


 
due libretti diversi ma ugualmente utili per avvicinare i bambini al mondo dell'arte!
 

un testo con tante schede di logica e di basi matematiche da sfruttare anche per l'ultimo anno di scuola dell'infanzia!

martedì 23 febbraio 2016

MUSICA... IN ARTE!

In questo periodo dobbiamo "trattare" i musicisti... in particolare il grande Verdi!!
Così ci stiamo divertendo a mettere in scena una sua grande opera il Nabucco ma, ciò nonostante l'amore per l'arte mi perseguita così ho trovato il modo di creare opere anche su questo tema!!!


Inizierò con il proporre Picasso, parlando del suo periodo blu e della sua "tecnica" di scomporre i quadri... e poi altre novità... ma vi toccherà aspettare un pochino!

lunedì 22 febbraio 2016

LA GIOCONDA

Gli sfondi sono andati in stampa... a breve, se ripasserete di qui, troverete tante Gioconde... una più particolare dell'altra!!!


 

domenica 21 febbraio 2016

IL RITMO... IN INVERNO!

Oggi mi faccio un po' di pubblicità e vi faccio vedere un'anteprima del gioco che proporrò alle mie Apine questa settimana: Ritmo invernale!
 
 



si tratta di un piccolo gioco composto da 24 cartelle tutte diverse, con diversi gradi di difficoltà, per giocare con i ritmi! Come al solito potrete trovare questo ed altri giochi nel mio negozio Etsy!

CHE OPERA E'?

Anche questa domenica sta giungendo al termine...e vediamo chi indovina che quadro prenderà forma nei prossimi giorni partendo da questa immagine!

SPULCIANDO... TRA LE VECCHIE OPERE

Venerdì mi sono decisa a portare a casa qualche "pezzetto" di arte... volevo risistemare il grosso raccoglitore per fare un grande quaderno diviso per artisti o per tematiche!
Queste sono alcune delle cose che ho... e che potrei rivedere per sfruttarle prossimamente!









ALL'OPERA... COME LUCIO FONTANA!

Proseguendo il nostro percorso sul punto e sula linea, ci siamo "imbattuti" in un nuovo artista: Lucio Fontana!




lui "si divertiva" a creare opere molto particolari e così dopo aver scoperto un po' di lui ci siamo messi al lavoro... e lavorare con il punzecchio non è mai stato così divertente!!!!
 



purtroppo la luce non è stata dalla nostra ... lunedì proverò a rifare le fotografie per rendere giustizia a queste piccole opere d'arte! 

sabato 20 febbraio 2016

CREAZIONI... IN 3D!

Ed ecco qui la nostra parete sulle opere in 3D:


 
chiaramente come tutte le opere anche le nostre hanno un titolo... qualcuno ha anche deciso di scriverlo da solo!!!


...tutte diverse e tutte splendide!

AVVICINANDOCI... ALLA SCULTURA!

Quest'anno voglio far scoprire alle Apine la scultura, tema che non ho mai trattato negli anni precedenti... così sono partita nel fargli creare delle opere in 3D!
 

ho fornito a ciascun bimbo un foglio nero, una colla e una forbice... e un grande tavolo con il materiale comune. Sul tavolo ogni bambino poteva scegliere liberamente il materiale e la quantità, vi era carta, cartoncino, carta velina, carta collage...




Ho deciso di optare per il bianco perché avevo un sacco di materiale da riciclo (le strisce erano gli avanzi di fotocopie e lavori precedenti), e perché i bimbi potessero concentrarsi sulla struttura e non sul colore!

 
 
l'unica regola era far si che ogni pezzetto di carta avesse un'altezza!
 

... avendo un'altezza le nostre "strutture" si muovono!!!

 
Sono nate creazioni strabilianti, ogni pezzo di carta si è trasformato... è stato arrotolato, appallottolato, stropicciato, unito... nel prossimo post vedrete il risultato finale!!!