giovedì 10 marzo 2016

DISEGNI UGUALI????

Oggi abbiamo ospitato anche i bambini dell'altra sezione per l'assenza improvvisa della collega... e mi è capitato di vedere questo:
 
 
i bambini mi hanno chiesto di fare un disegno libero e poi... dopo aver passato 10 minuti abbondanti ad aspettare da me indicazioni sul cosa disegnare (e io non le do assolutamente, tanto meno do modelli da ricopiare in caso di disegno libero!) si sono messi a disegnare Giuseppe Verdi... il risultato è avere due fogli completamente uguali!!!! Ma dove è finita la creatività e la spontaneità di ognuno??? I miei bimbi sanno che se è un disegno libero possono fare qualsiasi cosa: facce blu, soli verdi, alberi rosa... l'importante è saper giustificare le proprie scelte artistiche quando mi fanno vedere il loro capolavoro! Sbaglio???

Nessun commento:

Posta un commento