mercoledì 30 dicembre 2015

PENSANDO... ALLA BEFANA!

Quest'anno tra una cosa e l'altra sono arrivata tardi e, i libri che ho prenotato sulla cara vecchietta non arriveranno in tempo per trattare l'argomento in classe... sob... quindi dovrò rispolverare quello che ho già nell'armadio! Mi consola il fatto che essendo classe nuova non l'hanno mai ascoltata quindi risulta essere nuova, almeno per loro!

 
 
 
Questi sono i testi che ho selezionato... quando mi arriveranno dopo l'8 gennaio (ari-sob!) vi dirò se sono da tenere in considerazione per il prossimo anno!


La Befana proprio non ci sta! Si è stufata di arrivare sempre seconda a Babbo Natale...per lei è ora di ribellarsi! Due personaggi-simbolo dei bambini sono allo scontro e rivendicano le proprie posizioni, ma il lieto fine non manca. Un libro-strenna con una trama semplice e divertente e con illustrazioni coloratissime armonizzate da un nuovo gioco grafico.
 
 
Che cosa contiene l'armadio della Befana? E perché la Befana è vecchia? Dove vive? Com'è suo marito? Quali sono le sue più belle storie? In questo libro si da una risposta a tutte queste domande e a molte altre, con descrizioni accurate e illustrazioni coloratissime dettagliate. Un vero e proprio manuale da consultare prima di appendere la calza al camino... Età di lettura: da 5 anni.
 
 
La Befana vien di notte / con le acarpe tutte rotte: ascoltando questa filastrocca Daria ha sempre fatto attenzione alle scarpe e un anno decide di pensarci lei a comprare un paio di scarpe nuove per la cara vecchietta. Ma dove si vendono le scarpe per una Befana? E chi l'aiuterà a trovarle? Età di lettura: da 4 anni.


Finalmente tutte le nostre domande sulla Befana avranno una risposta! Quanti anni ha? Ma è veramente brutta come si dice in giro o sono solo voci? Va vestita di stracci tutto l'anno, oppure ogni tanto si mette un completo alla moda? I dolci che troviamo nella calza, li prepara tutti lei, o avrà dei fornitori? Che rapporti ha con Babbo Natale? sono sposati? sono fratelli? Sono solo amici? E la sua scopa è assicurata? Un bambino prepara una ricerca sulla Befana raccogliendo notizie, foto, articoli di giornale, storielle, ma soprattutto facendo ipotesi sulla vita della celebre vecchietta con le scarpe rotte. Età di lettura: da 6 anni.

martedì 29 dicembre 2015

REGALO DI NATALE

La mia pazza amica e collega mi ha regalato questa macchina bellissima!!!
 
 
ho guardato un po' di tutorial e mi sembra facile da usare... se ce la faccio creo delle borsette per festeggiare il 6 gennaio!!!

LAMPADA DI LAVA

Gli esperimenti continuano... questa volta vi propongo la realizzazione di bottiglie di lava... prendendo spunto dalle tipiche lampade di lava!




In una bottiglia di plastica versare due tazze di olio vegetale, una tazza d'acqua e qualche goccia di colorante alimentare. Aggiungere 3 o 4 pezzi di Alka Seltzer e osservare la trasformazione!!!

PASTA MODELLABILE... FAI DA TE

Sono tante le ricette per fare della pasta modellabile fatta in casa... eccone qua qualcuna:

Pasta di sale:
5 tazze di farina bianca 00
5 tazze di sale fino da cucina
Unite i due ingredienti con acqua quanto basta! Io ci aggiungo anche un po' di colla vinilica, così non si sgretola quando asciuga... ma in questo caso vi consiglio di colorare già l'impasto con un po' di tempera. Se li volete colorare una volta asciutta dovete usare i colori acrilici perché la vinavil fa scivolare via la tempera!
 

Pasta modellabile versione 1:
1 tazza di colla vinilica
2 tazze di maizena
Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico!
 
Pasta modellabile alla camomilla:
350 gr circa di maizena
3 bustine di camomilla
Preparate una tazza di infuso con le 3 bustine di camomilla e versare poco alla volta in un contenitore con la maizena mescolando bene affinché non si creino grumi. Aprite una sola bustina di camomilla e versate le foglie nella ciotola, aggiungete la farina e impastate il tutto. Vi consiglio di versare la farina poco alla volta così da fermarvi quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, altrimenti dovrete correggere l'impasto aggiungendo un po' d'acqua.

Pasta al bicarbonato e balsamo per capelli:
2 tazze e mezza di bicarbonato di sodio
mezzo bicchiere di balsamo per capelli
Miscelare i due ingredienti insieme... se volete potete aggiungere del colore alimentare o in tempera oppure, realizzare una neve scintillante con l'aggiunta di brillantini a volontà!
...una volta finito di giocarci provate a versare qualche goccia di aceto... dopo un'eruzione otterrete una nuova consistenza con cui continuare a divertirsi!
 
Pasta al bicarbonato:
Per evitare allergie è possibile sostituire alla ricetta precedente il balsamo con dell'acqua, in questo caso aggiungere lentamente l'acqua mescolando continuamente per evitare di sciogliere il bicarbonato. Continuare ad aggiungere acqua fino a quando la neve risulta morbida e friabile, ma al tempo stesso rimane compatta se compressa nella mano! Se aggiungete del colore alimentare potrete ottenere tanti gusti di gelato differente!
 
 
Ora non resta che correre al supermercato ad acquistare tutti gli ingredienti per provare tutte le "ricette"!!!
Fatemi sapere la vostra preferita!!! Io per l'inverno utilizzerò in classe quella al bicarbonato... con tanti glitter!
 

lunedì 28 dicembre 2015

GIOCHI D'INVERNO

Ed ecco alcuni giochi del passato, che intendo rispolverare al rientro!!!
 
 
con le classiche mollette da bucato si pinza il numero corretto!
si incollano o si posizionano i fiocchi di neve fustellati all'interno della sfera!
 
Tombola invernale, da stampare su cartoncino colorato per riconoscere i numeri fino al 30!
Come avete visto hanno tutti a che fare con i numeri!!!
Pensavo di creare un raccoglitore dove inserirli tutti e dare modo ai bimbi di poterli sceglierli da soli nei momenti di gioco libero!
Questi giochi e altri ancora li potete trovare nel mio negozio su Etsy!!!

domenica 27 dicembre 2015

GIOCHI PER NATALE!

In questi giorni stavo mettendo un po' ordine nel pc di casa e ho trovato, tantissimi giochi, che ho realizzato in questi anni!!!

 
Anche se Natale è passato si possono tenere per il prossimo anno!!!
Nei prossimi post vi farò vedere quelli dell'inverno!

giovedì 24 dicembre 2015

BUON NATALE A TUTTI!!!


Manca pochissimo all'ora X... siamo pronti a scartare tutti i regali e a passare lunghe ore seduti a tavola... ma prima voglio anch'io farvi un piccolo regalo, per ringraziarvi di essere passati da qui!!!
 

 
... è un piccolo gioco sui numeri, basta "rubare" le mollette da bucato della mamma o della nonna! 

domenica 20 dicembre 2015

GEMELLAGGIO...DI NATALE!

Come vi avevo preannunciato qualche settimana fa, la mia classe ha aderito ad un progetto di gemellaggio per uno scambio di libri!!!
 
 
... così ho scelto due testi in libreria che mi sono piaciuti sul tema del viaggio (inerenti al progetto che stanno trattando!) ... li ho portati a scuola, leggendoli alle Apine e dando a loro la facoltà di scegliere quello da spedire ai nuovi amici. Risultato: dopo tanto discutere non se ne riusciva a venirne fuori... quindi abbiamo optato per la soluzione migliore... spedirli entrambi!!!
Se vi va di fare un regalo intelligente consiglio questi due testi... io di sicuro correrò in libreria a ricomprarli per averli a portata di mano!!!
 
 

sabato 19 dicembre 2015

LA PARETE DEGLI ARTISTI

Questa sera vi faccio vedere la nostra parete su San Francesco d'Assisi!



l'abbiamo messa vicino al nostro presepio perché è grazie a lui che è nata questa tradizione!!!

TOMBOLA DI NATALE

Abbiamo festeggiato il nostro ultimo giorno di scuola con una bella tombolata... in realtà ai bimbi è piaciuta così tanto che siamo andati avanti tutta la mattina!!!
 

 
Le cartelle si possono scaricare nel mio negozio Etsy mentre per coprire le immagini usiamo i tappi di plastica!!! Si sono divertiti così tanto che per farli smettere gli ho promesso di realizzare una tombola per l'inverno... in realtà una a tema l'avrei già pronta ma mi è venuta in mente un'idea carina per personalizzarla e renderla UNICA!

venerdì 18 dicembre 2015

PALLINE DI NATALE... MOLTO SPECIALI

Ed ecco qui il regalo dell'ultimo giorno del nostro calendario d'avvento: delle palline decorate con la tecnica del decoupage e al suo interno tanti seminiiii!!!



 
L'idea, il grande vecchietto l'ha presa dal sito dell'amica Valentina, in realtà gli originali erano dei sacchettini di juta ma Babbo Natale non è riuscito a reperirli così, ha optato per delle sfere di plastica!Il risultato mi sembra carino e i bimbi potranno divertirsi a curare le piantine che cresceranno... per di più potranno mangiarsele!!!

giovedì 17 dicembre 2015

LAVORI... DI BABBO NATALE!

Questa sera vi faccio dare una sbirciatina al tavolo di Babbo Natale... sta preparando il regalino per l'ultimo giorno del calendario d'avvento!!!


mercoledì 16 dicembre 2015

AUGURIIII!!

Per fare gli auguri a tutti abbiamo pensato ad un "biglietto" gigante... purtroppo Josy (la nostra addetta alle pulizie) è stata più veloce di noi e l'ha cancellato... così non abbiamo la foto del risultato finale ma solo del "work in progress"
 
 

TUTTO E' PRONTO!

Ed ecco i nostri lavoretti confezionati... oggi è il grande giorno: si va in scena! e poi tutti in classe per una merenda golosa con mamma e papà e per la consegna del regalino!


 

L'OMINO DI PAN DI ZENZERO

Tra i tanti regali ricevuti grazie al calendario d'avvento abbiamo trovato il libro dell'omino di Pan di zenzero!!!
Ecco qui i nostri capolavori, ritagliati, assemblati e incollati!
 

 

CAPOLAVORI SU SAN NICOLA

Nel nostro calendario d'avvento abbiamo trovato anche tantissime cornici, dai simboli sul bordo abbiamo capito che avevano a che fare con San Nicola, quindi abbiamo deciso di realizzare un suo ritratto!!!

 
questi sono alcuni dei nostri capolavori fati con l'acquerello!

 
E questa è la parete dedicata al Santo!
 

martedì 15 dicembre 2015

I NOSTRI DONI DI NATALE

E dopo averci lavorato con impegno, i nostri lavoretti sono pronti per essere confezionati!!!



 
 Come per il lavoretto per i nonni anche questa volta ci esercitiamo ripassando le parole della poesia!

 
legno, colla, acquerelli, muschio, brillantini, matite e punzecchi... tanti materiali e tanto impegno per un bellissimo risultato!

IL DONO DI SANTA LUCIA

Ebbene sì, quest'anno da noi sono arrivati tantissimi Santi e con loro una marea di sorprese e regali!!!

 
San Nicola ci ha regalato un teatrino e Santa Lucia un bellissimo gioco in scatola per divertirsi insieme!

domenica 13 dicembre 2015

PENSIERINO DI NATALE!

Per venerdì come ultimo giorno del nostro calendario d'avvento scolastico, vorrei che "arrivasse" una "sorpresa speciale"... l'idea me l'ha data l'amica Valentina di http://mamichipscrafts.blogspot.it/ !
 
 
Per il momento non vi svelo nulla ma approfittatene per dare un'occhiata al blog per trarre idee fantastiche!!!

SANTA LUCIA!

Oggi ho dato una sbirciatina alla sorpresa che le Apine troveranno domani, nel nostro calendario d'avvento!
...chissà se ci avrà lasciato anche qualche regalino?

DONI... DI NATALE!

Oggi vi faccio dare una sbirciatina al nostro lavoretto di Natale!


si tratta di una capanna con la natività da appendere, per ricordarci il vero significato del Natale!!!

IL NOSTRO VILLAGGIO... PRENDE FORMA!

Ed ecco una piccola anteprima, del nostro villaggio che rappresenta la nostra città... lunedì dobbiamo finirlo!!!


il titolo reciterà più o meno così: " A Milano come a Greccio, si rinnova la magia della Notte Santa!"

C'E' POSTA... PER NOI!

In questi giorni che ci separano dal Natale, la nostra casella postale è sempre piena di sorprese!!!