venerdì 31 luglio 2015

TARGHETTE PER LA BIBLIOTECA

Oggi vi faccio vedere le targhette per la biblioteca di classe... così oltre ad avere tutto in ordine saremo in grado di imparare a classificare e riconoscere i diversi generi letterari...un primo tuffo nella lettura!!!!
 

giovedì 30 luglio 2015

GIOCO SULLE LINEE

Come vi avevo preannunciato sto creando dei piccoli giochi da sfruttare durante l'anno, questo è un memory sui diversi tipi di linee... 
 
 
Può essere utile per sviluppare i primi concetti geometrici e di spazio... e si può variare creando un'infinità di giochi: un bimbo pesca la carta delle linee e l'altro deve riconoscerla tra tutte le altre immagini, si possono pescare e riprodurre su una lavagnetta con la farina (per allenarsi con i pregrafismi)...
 

martedì 28 luglio 2015

API PER L'APPELLO

Quest'anno per il pannello delle presenze ho pensato alle Api, il simbolo della nostra sezione. L'arnia sarà ritagliata al centro e sarà applicata su un porta tessere trasparente (più piccolo di un A5) al suo interno ci sarà la sua tessera: dalla parte dell'ape se il bimbo sarà presente dalla parte opposta che sarà nera se sarà assente. I presenti al mattino gireranno la loro carta in modo che si veda l'ape.


Chiaramente ogni arnia sarà personale quindi sulla nuvoletta ci inserirò il nome del bambino!

lunedì 27 luglio 2015

...IDEE DI FIMO

In rete ho trovato tante cosine carine realizzate con il Fimo, personalmente non l'ho mai usato, a scuola uso pongo, das o pasta di sale. Mi sembrano molto carine e penso proprio che mi documenterò un po' di più e magari mi metterò all'opera per vedere se è fattibile anche per le mie Apine!

domenica 26 luglio 2015

IMPARARE DIVERTENDOSI

Ho iniziato a preparare qualche gioco per il prossimo anno...

Questo è il primo: un gioco per imparare i concetti spaziali in modo divertente.
Un bimbo pesca la carta e da il comando al compagno, questo prende l'ape e la posiziona al posto indicato, se è giusto "vince" la carta; poi si fa cambio... alla fine vince chi ha totalizzato più carte.
In questo caso si lavora su entrambi i giocatori: chi da i comandi deve saperli riconoscere (visto che non sono ancora in grado di leggere) e chi deve eseguire l'azione!
Ho scelto la sedia e il peluche dell'ape perché sono entrambe nella nostra aula, quindi i bimbi sono liberi di giocarci tranquillamente e liberamente! 
Ho un altro file se vi interessa fatemelo sapere!

IMPARARE DIVERTENDOSI

Ho iniziato a preparare qualche gioco per il prossimo anno...

Questo è il primo: un gioco per imparare i concetti spaziali in modo divertente.
Un bimbo pesca la carta e da il comando al compagno, questo prende l'ape e la posiziona al posto indicato, se è giusto "vince" la carta; poi si fa cambio... alla fine vince chi ha totalizzato più carte.
In questo caso si lavora su entrambi i giocatori: chi da i comandi deve saperli riconoscere (visto che non sono ancora in grado di leggere) e chi deve eseguire l'azione!
Ho scelto la sedia e il peluche dell'ape perché sono entrambe nella nostra aula, quindi i bimbi sono liberi di giocarci tranquillamente e liberamente! 
Ho un altro file se vi interessa fatemelo sapere!

sabato 25 luglio 2015

L'IDEA PER I COMPLEANNI

Per i compleanni ho pensato di realizzare queste sagome da attaccare nella parete dedicata alla routine quotidiana (presenze, incarichi, calendario...) e poi di creare una scritta "tanti auri" o "buon compleanno" che servirà da sfondo per la foto con il festeggiato e i suoi compagni!
Penso di preparare anche dei cappellini in tema Disney per la foto!
 

Queste sono le sagome dei bimbi nati a novembre al centro, o meglio nella sagoma bianca inserirò la foto di ciascun bimbo!
 

INDOVINA INDOVINELLO...

Quest'oggi vi invito a risolvere un indovinello...
a cosa mi serviranno un bicchiere di carta /plastica e un animale di plastica?
 
 
per chi indovinerà un piccolo regalo!

venerdì 24 luglio 2015

PER IMPARARE DESTRA E SINISTRA

Poiché all'ultimo anno di scuola dell'infanzia i bimbi devo riconoscere la destra e la sinistra, ho pensato di creare delle targhette (che verranno plastificate e tagliate) da consegnare a ciascuno per il tempo delle attività al tavolo affinché imparino ad osservarle e quindi a memorizzarle. Così penso sia più semplice poi per loro eseguire un'attività o una scheda preordinata che richieda il riconoscimento di tale obbiettivo!

TARGHETTE PER LA PORTA

Avendo scelto i personaggi Disney per i cartelloni di sezione, non potevo non fare dei cartelli da appendere alla porta....

 
L'incaricato del giorno li appenderà alla porta di classe quando faremo attività oppure prima di leggere una fiaba!

FONT DI WORD

Anche questa mattina sono alle prese con la creazione di materiale grafico per la mia classe... e come al solito passo le ore per cercare il font adatto così, mi è venuta l'idea di dedicare un po' di tempo per creare un file con tutti i font più belli che ho e di salvarlo! All'occorrenza mi basterà guardarlo per trovare il font che più mi piace per quel file e inserirlo per ottimizzare i tempi!!!
 
 
Le ho fatte anche in versione rossa per capire se il motivo che inserisco mi verrà all'interno oppure solo sul contorno!


 

giovedì 23 luglio 2015

ACQUISTI DEL GIOVEDì

Acquisti di un giovedì creativo alla Lidl, da oggi tante cose carinissime per noi creative!
 
 
Ho comprato due cartellette formato A3, due album di carta colorata/con motivi/trasparente, 6 rotoli di carta da regalo dalle fantasie assortite (mi serviranno per ricoprire i porta-quaderni dei bimbi e una libreria di cartone), un paio di forbici sempre tutte decorate... ma ci sono anche washi tape da pacco, nastri, colle, glitter, stickers e scatoline per piccoli pacchi regalo...insomma tante cose per tutte le creative!!!

mercoledì 22 luglio 2015

IL RACCOGLITORE DEI GIOCHI

Questa mattina mi sono concentrata sul mettere su carta o meglio iniziare a creare al pc, dei giochini semplici, ma utili per rafforzare le conoscenze-competenze logiche, spaziali, matematiche,
linguistiche... da utilizzare liberamente e in quei tempi morti tra un'attiva e l'altra (quando la specialista ritarda, quando si mette tutto a posto in fretta e c'è ancora tempo prima di andare a tavola o a merenda...)
Inizialmente pensavo di racchiuderli in delle scatole ma sono troppi!!! Quindi adesso devo capire se fare un raccoglitore unico oppure far creare ad ogni bimbo il suo raccoglitore dei giochi, da portare a casa a fine anno!!!

martedì 21 luglio 2015

PROGETTO BIBLIOTECA

Ho deciso di rivoluzionare un pochino la grafica del progetto "biblioteca" in particolare, al posto dei due cartelloni dello scorso anno ho deciso di assemblare le due funzioni, in una tessera di prestito libri.
questo è uno dei due cartelloni dello scorso anno, nella striscia di velcro andava attaccato il simbolo della manina con il pollice verso l'alto o il basso a seconda del gradimento del libro.
queste sono le tessere del prestito che ho creato per settembre
 Appenderò su un filo delle mollette da bucato (chiaramente decorate) con la foto di ogni Apina, il giorno del prestito ogni bimbo troverà la tessera del libro che ha scelto e l'appenderà alla sua molletta. Il lunedì, dopo aver riportato il libro a scuola, colorerà una delle tre faccine in base se il libro non è piaciuto, se è piaciuto o se è piaciuto tantissimo da consigliarlo ai compagni.



ULTIMO ACQUISTO!

Come ogni estate mi sto guardando in giro per scegliere il materiale didattico da presentare alle famiglie... e a furia di curiosare ho trovato questo astuccio a bustina... non potevo non comprarlo!
 
 
Ormai mi sono immedesimata troppo nel nuovo insetto!!!
Ci terrò il mio materiale di cancelleria che mi servirà durante la giornata con i bimbi... al posto di riempirmi le tasche del grembiule!
Per un euro si poteva fare!!!

domenica 19 luglio 2015

TUTTO IN ORDINE

Non so se è capitato anche a voi ma, avendo sezioni omogenee ci piace invitare gli amici delle altre sezioni a giocare con noi... e gli amici chiaramente non sanno dove vanno riordinati i giocattoli così, il momento del riordino diventa un vero caos!
Per questo motivo ho creato delle targhette che apporrò sui contenitori con un pezzetto di carta adesiva trasparente... in questo modo ogni gioco tornerà al suo posto!!!
 

i bordi sono dei due colori dei contenitori Ikea che abbiamo... rosso per quelli di grandi dimensioni e verde per quelli di formato più piccolo.
 

venerdì 17 luglio 2015

PLASTIFICATRICE... IN FUNZIONE!

Nonostante il caldo la plastificatrice è in funzione dalle prime ore del giorno...
 

plastificati i contrassegni, le diverse parti del calendario e tutti i cartelloni riassuntivi della "matematica", ora non resta che sagomarli di nuovo!
 
 

CALENDARIO 2015

Quest'anno (ebbene sì siamo ancora a luglio ma mi sento già immersa nel nuovo anno scolastico) per il calendario mensile ho deciso di strutturalo in due maniere diverse. A settembre introdurrò le Apine a scoprire il tempo che passa con questi granchietti:


 
Li farò appendere su quattro fili, disposti uno sotto l'altro e ogni giorno attaccheremo il giorno della settimana e sulla paletta il tempo meteorologico. Ho pensato a questa soluzione perché l'anno scorso non è stata immediata la comprensione del funzionamento del calendario, una casella valeva l'altra... così invece dovrebbe essere più semplice, finita la settimana si va a capo e si rincomincia!
Una volta appreso il meccanismo il nostro calendario cambierà... ma per questo dovreste aspettare ancora un po'!!!

PRONTI... ALL'IMMERSIONE

Tra i tanti cartelloni della Disney c'è sfuggito anche un sottomarino... giallo e nero!!!

 
Negli oblò del sottomarino inserirò le fotografie di tutte le Apine e sarà la nostra parete dedicata alle vacanze... ci saranno cartoline, disegni e lavoretti per ricordarci dell'estate!!!

giovedì 16 luglio 2015

CARTELLONI SETTEMBRE 2015

E anche quest'anno i cartelloni sono terminati... colorati, ripassati e ritagliati (a parte i piccoli dettagli che con il trasporto possono rompersi!).



 

 
...ora non mi resta che decidere dove disporli!!! ;)

IMPARARE A SCRIVERE I NUMERI

Oggi le mie ricerche si sono concentrate sul trovare un modo facile e divertente per insegnare a scrivere correttamente i numeri. Mi spiego meglio... tutti i bambini davanti ad un modello sono capaci di ricopiarlo ma rimane il problema di vedere che tutti compiano il giusto movimento (soprattutto se come me si trovano a dover lavorare con una sezione omogenea, e quindi con l'intero gruppo classe); così ho trovato questa idea che applicherò con la classe a settembre!
 
 
Ho già preparato i numeri con Word, a settembre li stamperò e fornirò ad ogni bimbo la sua copia per imparare la "matematica" in modo divertente! 

mercoledì 15 luglio 2015

LA PARETE DEDICATA AI COLORI

L'anno prossimo ho pareti a sufficienza per sbizzarrirmi quindi, visto che tratteremo i pittori e l'ultimo anno si lavora sulle sfumature e i colori caldi e freddi, ho deciso di dedicare una parete ai colori!
L'idea per il momento è questa:
 

Dove le diverse sfumature saranno scoperte e create dai bimbi durante l'anno!
 
 

martedì 14 luglio 2015

INCARICHI... IN STILE DISNEY!

Avendo le pareti ricoperte da personaggi Disney ho pensato, di ricreare anche il cartellone degli incarichi con lo stesso tema!!!
Ho scaricato il modello della manina di Topolino dalla rete, ho aggiunto i nomi e stampato su cartoncino, poi le attaccherò su un bastoncino del gelato e via... ogni bimbo inserirà la propria manina all'interno della tasca corrispondente all'incarico scelto!
Una volta completato ve lo farò vedere!!!
Per il momento vi lascio il modello della manina:


lunedì 13 luglio 2015

MAESTRA ALL'OPERA

Ed eccomi qui come ogni estate con tempere e pennelli per realizzare i cartelloni per rendere più bella l'aula!
Il prossimo anno resteremo in Italia per conosceremo pittori, musicisti, Santi e scrittori! Quindi a settembre le Apine troveranno la loro classe decorata con i personaggi della Disney!
 
Questi sono alcuni cartelloni!!!






 
 












Le immagini le ho trovate spulciando in Internet e sul libro "scopri l'arte", poi grazie al proiettore le immagine sono state riportate su cartoncino per la coloritura!