venerdì 30 gennaio 2015

LA CREAZIONE... DA NON PERDERE!

Nonostante io abbia comprato solo due giorni fa il primo testo sulla Bibbia da poco in edicola...oggi pomeriggio ho replicato acquistando questo testo sulla creazione!!!!
Credo che catturerà l'attenzione dei bimbi... di sicuro ha catturato la mia!!!



 Ogni pagina si apre con la spiegazione delle diverse fasi della creazione: da non perdere!!!
 
"La storia della creazione" di Su Box, edito da San Paolo

COMPITI DI MATEMATICA!

Mi piace spulciare i quaderni operativi della scuola primaria per capire quali competenze e conoscenze richiedano... così sfogliando, ho trovato questo che è veramente carino come grafica ma soprattutto ha tantissimi esercizi che posso utilizzare quest'anno e il prossimo per cambiare un po' lo stile delle schede che faccio; visto che i concetti sono quelli che tratto all'ultimo anno di scuola dell'infanzia come preparazione alla primaria!!!



giovedì 29 gennaio 2015

COMPERE DEL GIORNO!

Oggi avevo proprio voglia di fare shopping e nell'attesa di trovare l'autobus per tornare a casa, mi sono diretta con passo sicuro verso la libreria dei ragazzi!
Un consiglio: se non volete spendere lasciate il portafoglio a casa... perché una volta entrati si esce sempre con borse e borse di libri, giochi e guide!
 
 
Questi sono i miei acquisti: un quaderno operativo della prima classe della scuola primaria, un libro sulla creazione, uno sulla Cina e una scatola di timbrini sulle popolazioni del mondo...
 

Anche se mi sono segnata 3 o 4 titoli da acquistare prossimamente!!! ;)
 
 

I GIORNI DELLA MERLA...A PARETE!

Questa è la nostra parete al momento...
domani la finiremo, sicuramente aggiungendo qualche scritta e poi...sorpresa!!!
 

 

I GIORNI DELLA MERLA!

Sono arrivati puntualissimi i giorni della merla... brrr che freddo!!!
Così oggi abbiamo letto la storia della tradizione italiana, e poi l'idea dei miei lavoretti è andata a farsi friggere: i bimbi mi hanno chiesto di realizzare con le tempere il "disegno" della storia... non potevo dire di no!!!




così se oggi abbiamo realizzato la pittura domani chissà che faremo...
 

martedì 27 gennaio 2015

PENSANDO...AI GIORNI DELLA MERLA

Mi piace trattare in aula tradizioni, feste, leggende della nostra cultura ma non solo.... e a gennaio non ci si può dimenticare dei giorni della merla!!!
Cosa fare quest'anno?
 
al momento mi balenano 3 idee diverse in mente... la prima a collage, la seconda con la carta velina nera, la terza consiste in un grande murales realizzato da tutti i bimbi...
la notte porta consiglio!!!

SIAMO APPRODATI... IN CINA!

Questa mattina abbiamo osservato le fotografie che ci ha mandato il nostro amico Vento... e con lui siamo arrivati a scoprire la Cina!!!

 

Abbiamo scoperto le "montagne arcobaleno", il capodanno cinese con lanterne e draghi, gli aquiloni e i panda!
 
Al rientro in aula ci siamo subito messi all'opera... siamo partiti realizzando le nostre lanterne!!!

RACCOGLITORE... DI VIAGGIO!

Quest'anno al posto del solito raccoglitore ad anelli, per conservare le nostre opere dell'intero anno scolastico ho fatto portare una scatola da camicie! Opportunamente decorata con le immagini dei cataloghi di viaggi sarà un'unica e originale scatola per contenere tutto il nostro percorso di viaggio!!!


Che ne dite? queste sono le prime scatole iniziate oggi!

LA LETTERA DEL VENTO...

Questa è la lettera del Vento riguardante i due poli! Non l'avevo ancora pubblicata e ora che abbiamo finito questo argomento ve la pubblico prima di rincominciare a viaggiare!
 

 

L'ORSO... DELLA COLLEGA!

Questa non è opera mia ma non potevo non mostrarvi la bellezza e la semplicità di questo orsetto polare!!!


La collega dei 4 anni lo ha realizzato con della carta velina stropicciata!

IL NOSTRO CARNEVALE...

Avere delle colleghe che frequentano altre scuole è una vera dannazione per le nostre mamme... perché prendiamo le idee migliori e le riproponiamo anche nella nostra scuola! L'idea che abbiamo "preso in prestito" riguarda la preparazione dei costumi di Carnevale. Di solito facciamo realizzare la maschera in classe, e così avevamo stabilito di far creare una pettorina (anche perché molti bimbi non sopportano la mascherina sul viso) con un frutto o un ortaggio... ma quest'anno ci siamo divisi i piatti e faremo creare i costumi alle mamme: sempre disponibili a collaborare per queste iniziative!
 
 

Le due sezioni dei 4 anni realizzeranno antipasti e primi, noi di 5 i secondi e contorni e infine i 3 anni i dolci e la frutta!!!
 

 
Credo che verrà una festa veramente appetitosa!!!



lunedì 26 gennaio 2015

VIDEO... SUGLI ANIMALI DEL POLO!

Nella mia didattica uso molto le fotografie ma anche i cartoni animati o piccoli spezzoni di documentari perché, credo sia importante far "immergere" i miei bimbi nell'argomento trattato!
Youtube è sicuramente una grande risorsa che non si può non usare...
 
 
questo è un video bellissimo realizzato dalla Disney su due degli abitanti dei poli: la foca grigia e il pinguino imperatore! Alla fine di ogni spezzone c'è una domanda su quanto visto e sentito... un modo carino per vedere il grado di attenzione ma soprattutto se le informazioni date sono state interiorizzate!


ANTEPRIMA DEL PROSSIMO VIAGGIO...

Oggi vi faccio dare una sbirciatina alla prossima tappa del nostro viaggio... chi indovina dove andremo?
 


 
scopriremo le "montagne arcobaleno", festeggeremo il capodanno il 2 febbraio, realizzeremo draghi e lanterne, ammireremo immagini della grande muraglia e dell'esercito di terracotta, scopriremo piante e frutti a noi sconosciuti, e ci divertiremo a scoprire tante curiosità sull'animale nazionale... ci recheremo alla scoperta di un altro Paese partecipante all'Expo 2015: la Cina!

IL LIBRO DELLA SETTIMANA

Il libro che questo settimana consiglio di leggere in classe è sicuramente:


un bellissimo libro che racconta la vita dei pinguini al polo, e in più c'è il cd che racconta la storia pagina per pagina, una canzone dei pinguini... e la narrazione anche in versione inglese!!!

LA MIA CLASSE ORA...

Ecco com'è la mia piccola classe... un tripudio di animali, paesaggi e abitanti del circolo polare....

 

 
brrrrr...che freddo!!!

domenica 25 gennaio 2015

ESCHIMESI E ORSI POLARI... SI SALVI CHI PUO'!

I bimbi mi hanno suggerito che mettere gli eschimesi vicino a feroci orsi polari non era stata una buona idea... ma purtroppo mancavano pareti per appendere tutti i loro capolavori!
 


...quindi poveri eschimesi non vi resta che rintanarvi nei vostri igloo per proteggervi da questi grandi (e coccolosi) orsi polari!

ICEBERG ALLA DERIVA...

Tra le mie chioccioline c'è un bimbo che conosceva, ancora prima della lettera del vento, gli Iceberg... sapeva così tante notizie che non potevo non sfruttarlo così dopo aver catturato le nuove informazioni,  ogni bimbo ha creato il proprio blocco di ghiaccio...
 
 
Ognuno di loro ha strappato della carta collage bianca, l'ha incollata sul foglio nero e dopo aver disegnato fiocchi più o meno grandi di neve, ha stropicciato la carta velina blu per creare la parte emersa e sommersa!
In realtà a lavoro finito posso suggerirvi di sostituire la carta velina azzurra con quella bianca, per far vedere meglio la parte immersa dell'iceberg.
 

ESCHIMESI

Questa settimana oltre agli animali ci siamo dedicati a realizzare la nostra popolazione Inuit...



ogni bimbo ha ritagliato la sagoma, l'ha incollata sul foglio azzurro e infine colorata e decorata con il cotone! il risultato è veramente coccoloso!!!
 
 
ed ecco qui il modello per chi lo volesse riproporre in aula...
in tal caso aspetto i vostri capolavori!
 
 
 

martedì 20 gennaio 2015

ANIMALI DEL POLO... A COLLAGE!

Questa è la nostra parete.... brrr... degli animali dei due poli della Terra!
 

 
L'abbiamo creata tutta con la tecnica del collage!!!

IL TRICHECO!

Ma al polo non ci sono solo i pinguini e gli orsi polari, si trovano anche i trichechi!!! Sempre usando le forbici e la colla (ci piace tantissimo ritagliare e incollare) abbiamo ricostruito il nostro trichecone!!!
 
 
 
Ma domani ci aggiungeremo i baffoni con la rafia... che oggi avevo finito!!!

L'ORSO POLARE A COLLAGE...

Tra i tanti animali che abbiamo scoperto "studiando" la vita dei due poli della Terra, quello che più è piaciuto ai bimbi è sicuramente l'orso polare... così l'abbiamo creato con la carta collage... ritagliato, ricomposto e incollato sul foglio azzurro: CHE PAURA!!!
 
 

GHIRLANDA D'INVERNO

Quest'anno per la ghirlanda d'inverno avevo un mucchio di idee... nel week end avevo anche tagliato cerchi su cerchi per crearla ma poi non mi soddisfava... e con il fatto che giovedì ci butteremo a capofitto in Cina e Giappone non potevo appendere troppo (ci aspettano lanterne e ventagli... e poi il carnevale!).
Così oggi pomeriggio abbiamo iniziato a creare con le tempere i fiocchi di neve e con il cartoncino e i pennarelli delle buffe facce dei pupazzi di neve!



Questo è solo il primo filo... domani dovrei riuscire a creare anche il secondo... e l'inverno è arrivato anche in aula!!!

lunedì 19 gennaio 2015

LA BANCA DELLE PAROLE...

Come promesso vi faccio vedere il nostro pannello delle nuove parole...prima sconosciute e ora che sappiamo il significato, le usiamo nei nostri discorsi!!!
 
 
I bambini hanno voluto che fosse il nostro amico Ambrogino a reggere il nostro particolare vocabolario da parete!
Come titolo gli abbiamo dato "la banca delle parole" perché queste parole si possono prelevare senza problemi per i nostri discorsi!

sabato 17 gennaio 2015