mercoledì 30 dicembre 2015

PENSANDO... ALLA BEFANA!

Quest'anno tra una cosa e l'altra sono arrivata tardi e, i libri che ho prenotato sulla cara vecchietta non arriveranno in tempo per trattare l'argomento in classe... sob... quindi dovrò rispolverare quello che ho già nell'armadio! Mi consola il fatto che essendo classe nuova non l'hanno mai ascoltata quindi risulta essere nuova, almeno per loro!

 
 
 
Questi sono i testi che ho selezionato... quando mi arriveranno dopo l'8 gennaio (ari-sob!) vi dirò se sono da tenere in considerazione per il prossimo anno!


La Befana proprio non ci sta! Si è stufata di arrivare sempre seconda a Babbo Natale...per lei è ora di ribellarsi! Due personaggi-simbolo dei bambini sono allo scontro e rivendicano le proprie posizioni, ma il lieto fine non manca. Un libro-strenna con una trama semplice e divertente e con illustrazioni coloratissime armonizzate da un nuovo gioco grafico.
 
 
Che cosa contiene l'armadio della Befana? E perché la Befana è vecchia? Dove vive? Com'è suo marito? Quali sono le sue più belle storie? In questo libro si da una risposta a tutte queste domande e a molte altre, con descrizioni accurate e illustrazioni coloratissime dettagliate. Un vero e proprio manuale da consultare prima di appendere la calza al camino... Età di lettura: da 5 anni.
 
 
La Befana vien di notte / con le acarpe tutte rotte: ascoltando questa filastrocca Daria ha sempre fatto attenzione alle scarpe e un anno decide di pensarci lei a comprare un paio di scarpe nuove per la cara vecchietta. Ma dove si vendono le scarpe per una Befana? E chi l'aiuterà a trovarle? Età di lettura: da 4 anni.


Finalmente tutte le nostre domande sulla Befana avranno una risposta! Quanti anni ha? Ma è veramente brutta come si dice in giro o sono solo voci? Va vestita di stracci tutto l'anno, oppure ogni tanto si mette un completo alla moda? I dolci che troviamo nella calza, li prepara tutti lei, o avrà dei fornitori? Che rapporti ha con Babbo Natale? sono sposati? sono fratelli? Sono solo amici? E la sua scopa è assicurata? Un bambino prepara una ricerca sulla Befana raccogliendo notizie, foto, articoli di giornale, storielle, ma soprattutto facendo ipotesi sulla vita della celebre vecchietta con le scarpe rotte. Età di lettura: da 6 anni.

Nessun commento:

Posta un commento