martedì 29 dicembre 2015

PASTA MODELLABILE... FAI DA TE

Sono tante le ricette per fare della pasta modellabile fatta in casa... eccone qua qualcuna:

Pasta di sale:
5 tazze di farina bianca 00
5 tazze di sale fino da cucina
Unite i due ingredienti con acqua quanto basta! Io ci aggiungo anche un po' di colla vinilica, così non si sgretola quando asciuga... ma in questo caso vi consiglio di colorare già l'impasto con un po' di tempera. Se li volete colorare una volta asciutta dovete usare i colori acrilici perché la vinavil fa scivolare via la tempera!
 

Pasta modellabile versione 1:
1 tazza di colla vinilica
2 tazze di maizena
Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico!
 
Pasta modellabile alla camomilla:
350 gr circa di maizena
3 bustine di camomilla
Preparate una tazza di infuso con le 3 bustine di camomilla e versare poco alla volta in un contenitore con la maizena mescolando bene affinché non si creino grumi. Aprite una sola bustina di camomilla e versate le foglie nella ciotola, aggiungete la farina e impastate il tutto. Vi consiglio di versare la farina poco alla volta così da fermarvi quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, altrimenti dovrete correggere l'impasto aggiungendo un po' d'acqua.

Pasta al bicarbonato e balsamo per capelli:
2 tazze e mezza di bicarbonato di sodio
mezzo bicchiere di balsamo per capelli
Miscelare i due ingredienti insieme... se volete potete aggiungere del colore alimentare o in tempera oppure, realizzare una neve scintillante con l'aggiunta di brillantini a volontà!
...una volta finito di giocarci provate a versare qualche goccia di aceto... dopo un'eruzione otterrete una nuova consistenza con cui continuare a divertirsi!
 
Pasta al bicarbonato:
Per evitare allergie è possibile sostituire alla ricetta precedente il balsamo con dell'acqua, in questo caso aggiungere lentamente l'acqua mescolando continuamente per evitare di sciogliere il bicarbonato. Continuare ad aggiungere acqua fino a quando la neve risulta morbida e friabile, ma al tempo stesso rimane compatta se compressa nella mano! Se aggiungete del colore alimentare potrete ottenere tanti gusti di gelato differente!
 
 
Ora non resta che correre al supermercato ad acquistare tutti gli ingredienti per provare tutte le "ricette"!!!
Fatemi sapere la vostra preferita!!! Io per l'inverno utilizzerò in classe quella al bicarbonato... con tanti glitter!
 

Nessun commento:

Posta un commento