martedì 30 dicembre 2014

ALLA SCOPERTA DI MILANO

Questo mese siamo andati a visitare il Castello Sforzesco, grazie ad alcuni testi, ho creato una specie di mappa per scoprire il castello più famoso della Lombardia.

 
i bambini si sono divertiti a rintracciare all'interno del castello i simboli presenti nella propria mappa, ed è stata utile anche per raccontare, una volta a casa, a mamma e papà ciò che avevano scoperto durante la visita! 

domenica 28 dicembre 2014

LA BEFANA... NEL LIBRO DEL MESE

Questa bellissima befana che ho utilizzato lo scorso anno l'ho trovata su il libro "scopro e colora le stagioni" dell'editrice Raffaello... bellissimi soggetti, soprattutto per i bimbi più piccoli.

 
 

MODELLI DEGLI SCORSI ANNI...

Aggiungo qui alcuni modelli che potranno essere utili!!!

 
il primo è per creare l'albero di Natale in stile Andy Warhol, la tazza è per rielaborare l'esperienza di manipolazione con il cioccolato!
 

sabato 27 dicembre 2014

PROGETTO CONTINUITA'...NATALE

Per la parete del progetto ponte con la scuola primaria io e la mia collega dell'altra sezione dei 5 anni, abbiamo fatto realizzare dei disegni natalizi al computer. Questi capolavori sono stati realizzati dai bimbi a coppie, con il programma di disegno gratuito Tuxpaint.
 


 

GHIRLANDA DI NEVE

Le vacanze sono un'ottima opportunità di ricerca dei lavoretti... al momento devo scegliere come realizzare la ghirlanda d'inverno di quest'anno.









L'unica cosa quasi certa è che pensavo di far realizzare dei fiocchi di neve, visto che lo scorso anno ho realizzato dei guantini.
Ora sono molto indecisa tra questi modelli!

CORNICE PER L'EPIFANIA


Avendo optato per realizzare i cupcake, al termine della lettura del libro "La Befana" della Giuntikids (vedi post precedente) farò fare un disegno sulla storia... devo dire che le mie chioccioline sono più brave con il pennello che non con le classiche matite colorate quindi è molto probabile che lo faccia realizzare con tempere e pennelli per rendere la cosa anche più divertente per loro! Vedremo cosa verrà fuori!!!
L'unica cosa certa è che utilizzerò questa cornice, reperita in internet, come bordura per il disegno!

CUPCAKE... DOPPIO USO!

Mi sono finalmente decisa: per la befana farò fare tanti dolcissimi cupcake di carta che farò scendere dal soffitto!


L'anno scorso ho fatto fare le mele caramellate, la casetta di marzapane e tanti lollipop che hanno reso ancora più dolce l'atmosfera, tutto naturalmente con cartoncino e tempere, quindi quest'anno non potevo di certo ripetermi.


In questi giorni preparerò dei modelli che i bambini potranno scegliere per decorarli a piacere, con tempere, paillettes e brillantini...e forse forse la base la faccio realizzare con i tipici pirottini da dolci.  Chiaramente prenderò spunto da questo modello perché una volta appeso non ci sarà la classica parte bianca e quella decorata ma, sarà decorato da ambedue i lati.


...doppio uso perché finita la settimana i cupcake verranno ritirati nell'armadio e riappesi per la festa della mamma... insieme a tante altre decorazioni in tema Russia, ma questo lo scoprirete più avanti!!!


LIBRO UTILE

Sto programmando delle linee guida da seguire nei prossimi mesi, sempre tenendo come finalità la conoscenza del proprio territorio ma anche del mondo! Nelle caratteristiche tipiche di ogni Paese c'è sicuramente l'abbigliamento tradizionale... così ho comprato questo fantastico libro della 2M.


 
Visto il prezzo non potevo farlo giacere ancora nei polverosi scaffali della libreria! 
Così riprenderò alcune pagine e le trasformerò in semplici lavoretti per le mie Chioccioline.

martedì 23 dicembre 2014

ACQUISTI PRE-NATALIZI

Con la scusa di comprare gli ultimi regali e in attesa dei prossimi saldi... ho comprato solo due cosine!!!
sono dei biglietti pop-up della Tiger, un negozio pieno di cosine carinissime per i bimbi e per le loro maestre!!!
 


Quello della natività lo tengo da parte per il lavoretto di Natale del prossimo anno... giusto per essere in tempo! Quello della dolce eschimese lo utilizzerò a gennaio perché parleremo dei ghiacci e dei poli!!! 

IDEA PER LA BEFANA

Questo è un libro che ho comprato usato mesi e mesi fa (mi porto sempre avanti!) ... in realtà pensavo fosse più grande ma alla fine l'interno è bellissimo!



Nonostante le dimensioni veramente ridotte, la storia in rima della Befana è veramente carina da raccontare in aula anche per i più piccini!!!
Cosa farò fare dopo ancora non lo so... Vi racconterò tra qualche post!!!

RIFLETTENDO...

Questo Natale avevo pensato di "suggerire" a parenti e amici di regalami la famosa macchina per fustellare... ma poi a pensarci bene ho desistito!
i motivi sono pochi ma abbastanza chiari, ve li illustro di seguito:
- le fustelle hanno per me un costo esagerato... e come decidere quali acquistare?!
- si spreca un sacco di materiale...
chiaramente si risparmierebbe un sacco di tempo dovuto all'operazione di disegno e ritaglio... ma volete mettere la soddisfazione nel vedere usato tutto, senza sprechi,  il cartoncino, la carta o la stoffa!!!
 

lunedì 22 dicembre 2014

NEVE FATTA IN CASA...

Sono sempre alla ricerca di idee creative da riproporre alle mie chioccioline... chioccioline che prima di partire per queste vacanze continuavano a sostenere che dicembre è il mese della neve... ma di neve (per fortuna aggiungerei) a Milano ne anche l'ombra così, ho pensato di fagliela ritrovare al ritorno!!!
Gennaio sarà il mese della neve e del ghiaccio... scopriremo, toccheremo, manipoleremo, sperimenteremo tali elementi per divertirci fino allo sfinimento!
Come prima idea mi era venuta in mente di utilizzare la schiuma da barba... ma subito esclusa perché non modellabile.
Così, navigando navigando in un sito americano ho reperito la ricetta per crearla in casa con bicarbonato e balsamo per capelli!




e così le bellissime vaschette di plastica della verdura serviranno per realizzare il proprio giardino d'inverno! chiederò ad ogni bimbo di portare alcuni animali tipici per ricreare un pezzetto di ghiacciaio!!!
... qualcuno sostiene che è possibile sostituire il balsamo con la maizena... proverò a casa e riproporrò quella che mi soddisfa maggiormente... oppure le faccio tutte e due e saranno i bimbi a decidere!!!

Ah! Dimenticavo si può aggiungere "all'impasto" dei brillantini per renderla più scintillante oppure, del colore liquido per rendere la neve unica e colorata!!!

SEMPRE AL LAVORO!

Ebbene si cari lettori, dovete sapere che una maestra non si ferma mai... soprattutto quando è in vacanza! Al posto di riposare, noi maestre siamo sempre a studiare e ricercare le idee da riproporre ai nostri cuccioli al rientro!
Volete sapere a cosa ho lavorato oggi???
 


Ho sagomato e ritagliato 33 guantini di cartoncino!!!
Li utilizzerò come calendario per il mese di gennaio... Per febbraio ho già un'altra idea!
Appenderò un filo in sezione, chiaramente ad altezza bimbo, e l'incaricato del giorno attaccherà un guantino... In più sopra dovrà inserire il giorno, data, meteo e attività della giornata ma, cosi impareremo anche destra e sinistra!!!
Questo sarà uno delle tante sorprese che farò trovare sotto l'albero al rientro dalle vacanze... Quindi non svelate la sorpresa!!!

domenica 21 dicembre 2014

LIBRO DA METTERE SOTTO L'ALBERO

Per viaggiare alla scoperta dell'Europa... con cartine, curiosità e notizie!!!
 

 un modo divertente per un primo approccio alla geografia!
 
 
Da trovare sotto l'albero... ma da sfogliare tutto l'anno!

AUGURI!!!

 

POESIA DI NATALE

Anche quest'anno, i troppi preparativi mi hanno fatto dimenticare di fotografare i meravigliosi lavoretti realizzati dai bimbi da consegnare a mamma e papà... fino a che non riesco a recuperare una foto del lavoro finito vi dovrete accontentare della poesia!
 

un grazie speciale alla collega che ha voluto condividere tale poesia in rete!!!

VILLAGGIO INVERNALE

Tra i tanti preparativi per il Natale le mie chioccioline, hanno iniziato a realizzare la loro casetta per ricreare la nostra città... a gennaio aggiungeremo la neve e anche i diversi personaggi che animano la il nostro villaggio... e tanto ancora!!!

sabato 20 dicembre 2014

VETRATE DI NATALE

Avendo scoperto con attenzione e ammirazione le grandi vetrate presenti nel Duomo di Milano non potevamo non metterci al lavoro per realizzare qualcosa di simile anche noi!
 
 
non potendo operare con il vetro, per ovvi motivi di sicurezza, abbiamo optato per cartoncino e acquerelli... l'effetto è bellissimo uguale!

LE PORTE PER NATALE

Quest'anno come ormai avrò già detto più volte, stiamo scoprendo tradizioni, cucina e monumenti dei diversi Paesi del mondo... per Natale siamo approdati in Germania, Austria, e in Finlandia!
 
 
Una tradizione natalizia che accomuna tutti questi Paesi è sicuramente la ghirlanda addobbata con bacche e luci... noi l'abbiamo voluta personalizzare ancora di più: ogni bimbo ha scelto uno dei modelli che più gli assomigliava e tutti questi capolavori li abbiamo appesi sulle nostre porte di sezione!

venerdì 19 dicembre 2014

CALENDARIO D'AVVENTO... STUPENDO!

Questo grande calendario d'avvento da parete in realtà non è opera mia ma della mia collega e coordinatrice, che l'anno prossimo ci lascia per andare in pensione...sob!!!
E' talmente bello che non potevo non fotografarlo prima di andare in vacanza, ogni giorno di dicembre un bimbo a turno apriva la porticina di una casetta!!!
 




 

martedì 16 dicembre 2014

PROGETTO CONTINUITÀ

Questa sera vi faccio vedere come abbiamo creato la parete del progetto continuità con la scuola primaria!
Ogni bimbo ha esposto al gruppo i dubbi, i propri pensieri e convinzioni sulla scuola primaria così, abbiamo scritto una lunga lettera con tutte le nostre domande per i compagni più grandi!!! E i ragazzi di quinta ci hanno risposto leggendoci una storia proprio sul cambiamento... e come il protagonista della storia ogni bimbo ha ricevuto un palloncino con la risposta personalizzata!!!
 

 

domenica 14 dicembre 2014

TEMPO DI RECITE NATALIZIE

Mancano pochi giorni alla nostra recita natalizia e come al solito ci riduciamo sempre alla fine per gli ultimi ritocchi! in questo post vorrei farvi vedere alcune idee utili e veloci per realizzare gli animali della natività!

 
 




sulla  pagina Facebook: creatività a scuola, troverete altre idee!!!

1.015 GRAZIEEE!!!


Siamo arrivati a 1015 visualizzazioni!!! grazie milleeee!!!

sabato 13 dicembre 2014

ARTICOLO MOOOOLTO INTERESSANTE

Ieri mi sono imbattuta in questo articolo che girava nel web, credo sia molto utile da far leggere ad alcuni genitori!!!
 
http://www.vitadamamma.com/51796/la-recita-di-natale-a-scuola.html

Spiega in modo semplice e completo l'importanza della recita di Natale ma anche il duro lavoro di maestre e bambini per la sua messa in scena!

 

LAVORI DEL WEEK END!

Questo è il mio tavolo per il lavoro del week end!
In questi due giorni devo ritagliare i personaggi del presepe che ogni bimbo ha colorato con acquerelli e matite colorate! Lunedì con tutti i pezzi e con le chioccioline monteremo il tutto sulla base di una torta precedentemente ricoperta di carta velina!!!