mercoledì 29 ottobre 2014

TEODORO IL CASTORO!

sta arrivando un nuovo messaggio dal Canada... c'è solo un problema, ho informazioni contrastanti... il castoro va o no in letargo?

giovedì 23 ottobre 2014

I RACCOGLITORI PER I QUADERNI... DA GRANDI!

Tutte le volte che ho l'ultimo anno faccio portare un quaderno a quadretti... i bimbi imparano subito a gestire il proprio quaderno e ad incollare le schede preordinate... questo lo fa subito sentire grandi e allo stesso tempo li prepara alla scuola primaria!
A differenza dell'ultimo triennio però questa volta ne ho fatti portare due: il rosso per le schede che definiamo di matematica e il blu per quelle di pregrafismo.

BOSCO D'AUTUNNO

Questo è il nostro bosco in autunno, questa volta i bimbi hanno solo dovuto scegliere e ricomporre gli alberi... dalla prossima stagione le forme per il collage le dovranno ritagliare!!!

L'ANGOLO DELLA POSTA!

Questa settimana abbiamo finalmente finito il nostro angolo della posta: qui l'incaricato postino del giorno dovrà controllare se c'è posta, e inserirla nella casella del destinatario.


Oggi era già arrivata posta per noi!!!

ULTIME NOVITA' IN CLASSE

Queste sono le ultime novità che ho inserito in classe:
la stringa con i numeri, ho messo il simbolo, il dado e anche le mani... non ci si può sbagliare così!


per ripassare i colori e per rafforzare le conoscenze di un nuovo bimbo ho messo anche striscia che ripropone oggetti, animali e frutti dei diversi colori!


Vi dico solo che è da lunedì che i bimbi prima dell'appello si ritrovano davanti al pannello per contare e contano anche alla rovescia in perfetta autonomia!!!

GIOCHI AUTUNNALI

Questo è un gioco che ho fatto trovare ai miei bimbi lo scorso anno, quando era venuta Autunnina a trovarci, è semplicissimo da realizzare e utilissimo per imparare ad allacciarsi e slacciarsi i bottoni!

 
i bimbi imparano mentre si divertono!!! 

ACQUISTI RISPOLVERATI DALL'ARMADIO!

Ogni tanto mi devo dedicare a portare un po' di ordine all'interno dell'armadio in classe... raccolgo di tutto e generalmente alla fine della giornata ci ficco dentro tutto quello che mi rimane sulla scrivania... sono diventata così brava che giocare a tetris è diventato la norma!
Guardate cosa è rispuntato...

dei libri bellissimi sull'orto e la natura che utilizzerò certamente anche quest'anno!!!
li consiglio a tutti... sono materiale prezioso che dura per tutta la vita!!!

NUVOLE... PRESTO FAMOSE!

Nell'ultima lettera del nostro amico Vento abbiamo scoperto che esistono nuvole mooolto famose...
 
quali vi state chiedendo?
 
quelle presenti nelle grandi opere dei pittori famosi così, dopo aver osservato le fotografie di alcuni quadri ci siamo messi all'opera per rendere famose anche le nostre nuvolette!!!
 

 
che ve ne pare???


mercoledì 22 ottobre 2014

ACQUISTI DEL MERCOLEDì SERA

Si va al Viridea per acquistare una zucca per riprendere i frutti dell'autunno e l'arancione e si esce con un carrello pienoooo.... ;) nonostante sia entrata in negozio 30 minuti prima della chiusura!!!
Ho comprato dei nastri per decorare l'albero di Natale, non si poteva farne a meno, e due libri veramente carini e ad un costo accettabilissimo!!!


LIBRI SUI NUMERI

Negli anni ho comprato anche diversi libri, quello che più mi piace e che piace anche ai bimbi è quello della foto, anche se lo ritengo più adatto e utile per bimbi di 3 anni! io lo uso il primo anno insieme ad una grande torta con tante candeline con cui i bimbi possono giocare ad aggiungerle e toglierle.


TOMBOLA D'AUTUNNO

Questo invece è uno degli ultimi giochi che ho realizzato (e utilizzerò in settimana)... una tombola numerica autunnale, i numeri della cartella (a zucca) si coprono con i tappi del latte: ne ho una scatolona piena.. dello stile tutto può essere utile!!!

GIOCHI CON I NUMERI

Questi sono alcuni giochi che ho proposto alla mia classe, molto dipende dai gusti! queste sono vecchi inserti di una rivista dell'editrice la scuola se non sbaglio si può usare così, mettendoli in ordine in riga, oppure a memory.

 

Per questo gioco si devono contare i fiocchi di neve e mettere la molletta da bucato sul numero corretto!
 
si possono rifare con word e inserire i soggetti che piacciono di più ai bimbi!

sabato 18 ottobre 2014

GITA IN FATTORIA!

Questa settimana tra le varie attività ci siamo recati anche in Cascina a Pavia a fare tante attività che in città non è possibile fare.
Siamo saliti sul cavallo, o melio il pony, abbiamo osservato gli animali presenti in fattoria, abbiamo mangiato al ristorante, ci siamo divertiti nello spazio giochi della cascina e abbiamo seminato e portato a casa un vasetto con i "semini" di riso.
E' stata una giornata impegnativa ma ricca di emozioni positive e di scoperte!!!

DOVE SIAMO?

Devo dire che questa striscia di immagini è un po' banale ma riscuote un successone tra i genitori che non devono più fare la caccia al tesoro per trovarci e, tra i bimbi che si divertono a spostare la molletta a seconda del luogo in cui ci troviamo!
 

UNA SORPRESA CHE ARRIVA DA LONTANO!

Questa settimana ci è stato recapitato un pacco che viene direttamente dall'altra parte del mondo: il Canada!
Questo è il messaggio che abbiamo scoperto al suo interno!

Nei prossimi giorni scopriremo maggiori informazioni... e faremo tanti nuovi lavoretti!
 

UNA NUOVA LETTERA DEL VENTO!

Ebbene sì, dobbiamo essere molto simpatici al vento perché martedì scorso è tornato a trovarci lasciandoci un nuovo messaggio, un video e uno speciale regalo!

venerdì 17 ottobre 2014

UNA SETTIMANA DAVVERO IMPEGNATIVA!

Questa settimana è stata una settimana ricca di eventi ed emozioni, abbiamo ricevuto una sorpresa proveniente dall'altra parte del mondo, un nuovo regalo dell'amico Vento, e siamo andati in fattoria!!!
Datemi qualche giorno e inserirò il tutto!!!

giovedì 16 ottobre 2014

LA NUVOLA OLGA

Questi sono i nostri capolavori della storia "Nuvola Olga e il vento" di Nicoletta Costa!


sabato 11 ottobre 2014

ACQUISTI DEL VENERDì

Se il venerdì si esce presto e l'autobus che ti riporta a casa inizia il servizio alle 16:30... Come occupare il tempo?
Chiaramente facendosi il giro di tutte le librerie... e perché non comprare qualcosa?
Questi sono i miei ultimi acquisti che sfrutterò a breve in classe!
 
 

venerdì 10 ottobre 2014

NUVOLE... IN SACCHETTO!

Questa sera ho catturato delle piccole nuvolette, sono le amiche della Nuvola Olga, alcune non sono proprio contente di restare chiuse nel sacchetto ma presto troveranno una nuova famiglia!
Nel prossimo incontro infatti, scopriremo le nuvole!


le nuvolette martedì riceveranno anche un nome!!!

giovedì 9 ottobre 2014

AQUILONE COLORATO!

Abbiamo costruito un mega aquilone... a cosa serve?
beh, per far divertire il nostro amico Vento e per portare l'invito alla festa a tutti gli amici del cielo!
Ora è ancora in classe perché in questi giorni non ha fatto che piovere, ma appena spunterà il sole lo attaccheremo fuori dalla finestra!!!
 

IL VENTO E' TORNATO A TROVARCI!

Oggi sulla scrivania abbiamo trovato un libretto dal titolo "La nuvola Olga e il vento", i bimbi hanno capito subito chi l'aveva portato: il nostro nuovo amico, il Signor Vento!
Ci siamo subito messi a leggerlo e dopo... che fare per ringraziarlo?
I bimbi hanno suggerito una festa quindi ora stiamo preparando un grande party per il vento e sui amici: dobbiamo preparare l'invito, gli addobbi e le cibarie (faremo dei biscotti!!!), ma prima, ringraziamo il nostro amico con un disegno sulla storia appena letta!
 


La storia ci è davvero piaciuta!!!
 
 

martedì 7 ottobre 2014

...ALLA SCOPERTA DI MATISSE!

In realtà Matisse l'avevo già trattato il primo anno ma non credevo che i bimbi si sarebbero ricordati dell'artista, mi sbagliavo! Si sono subito ricordati chi delle opere sulle foglie chi di Icaro. Dopo aver comunque spiegato a grandi linee la vita dell'artista ho mostrato alcune sue opere. Così ci siamo messi al lavoro per realizzare la nostra parete d'autunno imitando Matisse!



 

domenica 5 ottobre 2014

COSA FAREMO DOMANI????

Alla domenica sera penso sempre a programmare, almeno in linea generale, per la settimana... Ma le cose sono veramente tante da fare... E sinceramente stasera non so da dove partire... Sigh!!!
Ci sono le schede di preordinate, di pre- grafismo, i lavoretti sull'autunno, le tombole!
Che dire mi sa che domani mattina stamperò al volo l'ultimo gioco che ho preparato per imparare i numeri divertendosi... E poi vedrò in base alla voglia e al "temperamento" delle chioccioline!!!

sabato 4 ottobre 2014

AQUILONI... PER IL NOSTRO AMICO VENTO!

Eh sì, venerdì sono riuscita ad appendere anche gli aquiloni realizzati dai bimbi per far divertire l'amico vento!!!

prossimamente incontreremo nuovi amici!!!

venerdì 3 ottobre 2014

VENERDI': TEMPO DI CAMBIAMENTI!

Altro che uscire prima per andare a farsi il week end fuori porta... io questo venerdì l'ho passato a scuola a smontare l'estate e montare le nuove decorazioni per l'autunno!!!
 

Devo dire che è stata una faticaccia ma il risultato non mi dispiace proprio... vedremo che ne diranno le mie chioccioline lunedì mattina!
 

 

IL NOSTRO CALENDARIO

Eccoci arrivati alla fine di settembre così è arrivato anche il tempo per pubblicare il nostro calendario. Lo completiamo e guardiamo tutte le mattine dopo il gioco delle presenze!


...vi mostro anche quello di ottobre... ma dobbiamo ancora aggiornarlo con tutte le feste siamo stati molto impegnati, lunedì provvederemo!

giovedì 2 ottobre 2014

AUGURI A TUTTI I NONNI!!!

In questo giorno così importante abbiamo deciso di invitare tutti i nonni per partecipare ad una Santa Messa in loro onore, poi tutti in cortile per cantare con i nonni le canzoni del passato: "Papaveri e papere"e la "casetta in Canada".
Che dire se non che i nonni si sono diverti tantissimo a cantare con i nipotini!!!
Poi tutti in classe per la foto di rito e la consegna del regalo!


 
chiaramente per motivi di privacy non posso farvi vedere la foto di gruppo, ma vi mostro la parte dedicata ai nonni che ha fatto da sfondo!

mercoledì 1 ottobre 2014

FESTEGGIANDO I NONNI E GLI ANGELI CUSTODI

Anche quest'anno ottobre è arrivato e domani si festeggiano tutti i nonni e gli angeli custodi! Cosa abbiamo fatto quest'anno?
Per i nonni un biglietto con un grande albero in copertina e all'interno una bustina di semi (non ti scordar di me) da piantare insieme a tutti i nipotini!
 
 

Per gli angeli un piccolo angioletto da mettere in camera con la preghierina!



E' ARRIVATO IL VENTO

Oggi abbiamo iniziato il progetto sullo studio del cielo in collaborazione con la classe dei 4 anni!!!
Dalla portineria è arrivato un grande pacco indirizzato proprio a noi, che ci sarà dentro? chi l'avrà mandato?

Apriamo e leggiamo la lettera del Vento!!!


Il nostro nuovo amico ci regala un dono prezioso: un pezzetto di lui!!! Dobbiamo stare attenti a non farlo volare via!!!


Per concludere l'esperienza decidiamo di realizzare degli aquiloni tutti colorati da appendere in sezione per far divertire il nostro nuovo amico!!!

ULTIMI PREPARATIVI PRIMA DELLA GRANDE FESTA!

Chi dice che la maestra lavora poco, dovrebbe venire a vedere il mio tavolo!!!



che ne dite... ce la posso fare?