lunedì 29 settembre 2014

DOVE SIAMO?

Noi chioccioline siamo un po' girovaghe... e quando qualcuno ci cerca deve faticare non poco a trovaci così ho creato un sistema facile facile per raggiungerci!!
Ho inserito i disegni per facilitare la "lettura" ai bimbi (le immagini sono ratte dalla rivista "maestra dell'infanzia, dell'editrice Ediba) , una molletta con il simbolo della chiocciolina permetterà di localizzarci con semplicità!
 
 
 
Ah, chiaramente starà all'incaricato "jolly" occuparsi di allacciare la moletta alla giusta immagine prima di ogni spostamento!

sabato 27 settembre 2014

IL WEEK END DELLA MAESTRA

Se vi siete mai chiesti cosa fa una maestra nel week-end, eccovi accontentati!

Lavora, lavora, lavora, pensa al lavoro persino quando fa la spesa! qui vedete i preparati per la ghirlanda d'autunno!

martedì 23 settembre 2014

LIBRI DA NON PERDERE!

Oggi vi faccio vedere alcuni libri che uso spesso in classe quando tratto l'arte!!!
Sono veramente da avere a potata di mano!!!!





sabato 20 settembre 2014

... AL MARE CON HOPPER

Il primo artista che abbiamo scoperto in questo nuovo anno è stato Edward Hopper. Abbiamo sfogliato il libro "colora con Edward Hopper" e dopo aver osservato diversi quadri abbiamo scelto a maggioranza di riprodurre a modo nostro questo dipinto... il faro e la barca ha affascinato tutti!
 
 
Così abbiamo preso in mano il pennello e con l'acquerello azzurro abbiamo dipinto il cielo, con una grossa spugna naturale abbiamo spugnato tutto un foglio di blu e un tocco di bianco qua e là, poi quando il tutto era asciutto abbiamo disegnato la costa e strappato la carta blu per realizzare le onde del mare! Non vi dico il divertimento dei bimbi nello strappare il foglio!!!
Per finire... abbiamo attaccato le onde leggermente sovrapposte, la barca e il faro in lontananza!
 
 

 Devo dire che non mi aspettavo un risultato così bello!

martedì 16 settembre 2014

LA PRIMA STORIA...DELL'ANNO!

Come prima storia del nuovo anno scolastico ho scelto di leggere il libro "Ernesto granchietto maldestro". Una bellissima storia colorata sull'amicizia in fondo al mare... e oltre ad avere il tema marino che ci ricorda un po' l'estate, è adattissima per iniziare ad imparare nuovi vocaboli. Prima di leggere la storia infatti, ci siamo soffermati a ipotizzare il significato di "maldestro"... è stato divertente arrivare alla fine della lettura per capire se qualcuno aveva indovinato il vero significato del termine!
Come sempre alla fine della lettura ci siamo dati al disegno... o meglio questa volta alla pittura!

Questi sono i nostri disegni del pezzetto della storia che più ci è piaciuto!
Ma non contenti abbiamo voluto realizzare il nostro amico Ernesto anche con cartoncino, forbici e colla!
Ogni bimbo ha disegnato su un cartoncino rosso la sagoma del granchietto, con la carta (abilmente piegata) le 6 zampette, ritagliato e incollato tutto al posto giusto, finendo poi per aggiungere tutti i dettagli necessari.

lunedì 15 settembre 2014

PRESENZE ED INCARICHI...

Questo è il nostro bellissimo e utilissimo albero delle presenze e degli incarichi giornalieri... non vi dico come si divertono a scegliere l'incarico, è la prima cosa che mi chiedono al mattino: "maestra vero che oggi facciamo l'appello?"... una buona scusa per non perdere tempo in bagno, ma soprattutto per arrivare in orario... perché se arrivi tardi non puoi scegliere l'incarico ma solo inserrsi in quello rimasto libero!!!

RICORDI DELLE VACANZE!

Ogni anno lascio un piccolo compito per le vacanze... il compito da riportare al rientro quest'anno erano cartoline e foto delle proprie vacanze, per iniziare a lavorare!
Dopo aver raccontato i magnifici luoghi di villeggiatura, disegniamo per non dimenticare il ricordo più bello!
Come non appendere questi capolavori?!!!

mercoledì 10 settembre 2014

MEDAGLIONI DI.. BENTORNATI

Come regalo di benvenuto, o meglio di bentornato, abbiamo pensato di realizzare per ogni futuro remigino dei medaglioni con la scritta "Oggi inizia il tuo viaggio verso la scuola primaria!"...si sono tutti gasati ed è stata la prima cosa che hanno fatto vedere alle mamme all'uscita!

martedì 9 settembre 2014

ULTIME ORE PRIMA DEL NUOVO ANNO

Mancano poche ore alla ripresa del nuovo anno scolastico e come al solito non sono riuscita a finire di fare quello che mi ero prefissata... ma domani sarà tutto pronto, giurin giuretta!!!
Per fortuna che ho la mia amica plastificatrice!

giovedì 4 settembre 2014

LA SEZIONE DELLE CHIOCCIOLE..."QUASI" FINITA!

La mia classe sta finalmente prendendo forma:
devo dire che ho fatto non pochi aggiustamenti, primo tra tutti ho ricambiato ancora una volta la disposizione dei mobili perché a giugno avevo notato che la disposizione che avevo in mente, era per così dire a "rischio teste" (c'era il rischio di sbattere la testa contro gli spigoli delle finestre aperte!) quindi, gira e rigira l'ho sistemata così:
 

 
 
Avevo realizzato due cartelloni con dei palazzi ma poi ho notato che non ci stavano granché bene così ho stampato delle fotografie di bimbi dei partecipanti all'EXPO 2015, durante l'anno però insieme ai bimbi inserirò le case e tanti altri particolari per realizzare la nostra città!
 
 
 al soffitto ho fatto scendere tanti pesciolini colorati: si vede che mi manca il mare?
 
 
 
Mancano ancora molti dettagli: il velcro per il pannello delle presenze e incarichi, i contrassegni sui raccoglitori, la sequenza dei numeri... ma ho ancora un paio di giorni per finire! Spero solo che piaccia alle mie chioccioline tanto quanto piace a me!!!