venerdì 4 luglio 2014

LUGLIO: TEMPO DI PREPARATIVI 3

Per le altre piccole pareti ho pensato di riprendere i soggetti che abbiamo scelto anche per il corridoio, i disegni di bambini al lavoro trovati nella stupenda guida didattica "la mia scuola" della Raffaello.  Avendo già realizzato qualche soggetto il primo anno, ho scelto altre immagini... Anche perché nella guida c'è veramente l'imbarazzo della scelta!
Presto vi farò vedere come stanno in aula!




LUGLIO TEMPO DI PREPARATIVI 2

Ma le pareti enormi in classe sono due e se in una ci andranno i continenti nell'altra ho pensato di ricreare il luogo dell'EXPO, nonché la nostra città, Milano. Ho fatto stampare dal tipografo un disegno del Duomo trovato in internet e, con il proiettore ho disegnato sul cartoncino dei palazzi. Li colorerò e poi nelle finestre ci aggiungerò le foto dei bambini e dei loro genitori per rendere unico il nostro quartiere in aula! In alto non poteva mancare il nostro draghetto che ci guiderà in questa nuova avventura!

LUGLIO: TEMPO DI PREPARATIVI

Come ogni estate mi piace realizzare i cartelloni che renderanno la mia classe più allegra e colorata, avendo come tema l'EXPO ho pensato ad una grande cartina geografica da appendere su una delle due pareti più grandi... Impresa non facile visto che il cartoncino ha una grandezza massima di 100x70 e io la volevo moltooo grande!
Dopo tanta fatica per trovare il modo di dagli le sfumature nei punti giusti e per evitare che una volta appesa si notino le congiunzioni... Ecco qui il risultato!




 

giovedì 3 luglio 2014

IL PANNELLO DELLE PRESENZE

Per l'appello quest'anno ho pensato a qualcosa che ci potesse stare sul retro dell'armadio (vista la mancanza di pareti non potevo permettermi di non sfruttare anche la superficie dell'armadio), mi è venuto in mente di ricreare un albero, dove ogni bimbo potesse attaccare la sua foglia con il nome durante il circle-time del mattino.... Ma, poi ho visto e comprato una bellissima stoffa con i gufetti per l'angolo morbido così ho deciso di riprenderli anche sul l'albero delle presenze. I gufetti con i diversi incarichi saranno già posizionati sul l'albero e accanto o sulla pancia del gufo ogni bimbo presente attaccherà la sua fotografia.
Appena lo monto ve lo farò vedere!

mercoledì 2 luglio 2014

L'ANGOLO MORBIDO...

Il "Fantacuscino" è piaciuto tantissimo e quindi le federe sono arrivate a giugno consumate per cui le ho date da portare a casa... Quindi non mi è rimasto che andare in un grande negozio di tessuti a ricercare una nuova stoffa... L'idea era di prendere una fantasia sul beige e poi di cucirci sopra le lettere dell'alfabeto ma non avendo trovato nulla che mi piacesse davvero ho puntato su questa stoffa con i gufi che, oltre ad andare tanto di moda ultimamente, riprendono i colori dell'ambiente!
La mia mamma si è messa all'opera, non vedo l'ora che arrivi settembre per riempirli con i cuscini!



Mi è avanzata così tanta stoffa che ho pensato di creare anche un sacco e porta cuscini affinché prima di uscire possano essere sistemati per facilitare le opere di pulizia della classe!