venerdì 27 giugno 2014

COLTIVANDO...

Quest'anno ci siamo dati alla coltivazione, abbiamo piantato i pomodori... e proprio quando è ora di andare in vacanza i nostri pomodori sono quasi pronti per essere gustati, pazienza li lasceremo alle nostre Suore per ricordarsi di noi durante queste lunghe vacanze estive!!!

 

martedì 24 giugno 2014

...MESI, STAGIONI E NUMERI

Avendo l'ultimo anno è di regola fargli imparare i mesi e i numeri fino al 31... Quindi ho pensato di dedicare al passare del tempo una intera parete (100 cm... non crediate chissà che). Prenderò 10 cartoncini 100x70 di diversi colori e riprodurrò con riga e tratto per la griglia delle quattro settimane, aggiungerò i numeri e la scritta con il mese, poi ogni mattina l'incaricato del giorno aggiungerà l'immagine con il tempo meteorologico (che ho plastificato, così sono riutilizzabili) e il simbolo o il disegno delle attività, degli eventi, delle sorprese, delle uscite... del giorno!
Sopra al cartellone del mese ho preparato dei cartelloni con le caratteristiche delle stagioni e vicino ci aggiungeremo le foto del mese... ma questa  è una  sorpresa che vedrete solo a settembre!


venerdì 13 giugno 2014

IL POSTINO!

Come tutte le maestre anche io sono sommersa dai disegni che mi regalano i bambini, e dopo averli appesi tutto l'anno, li metto via con cura come ricordo. Ma l'anno scorso soprattutto le bimbe, passavano ore e ore a fare disegni da regalare alle proprie amiche... Con il risultato che il mio tavolo era inondato di fogli!!! Poi, oggi mi sono imbattuta in un'immagine molto carina e mi è venuta voglia di riproporla anche alle mie chioccioline: la cassetta della posta! Realizzerò una cassetta dove verranno inseriti i disegni e i messaggi per i compagni e poi "l'incaricato postino" della settimana le smisterà e le inserirà nello spazio contrassegnato con la foto di ogni alunno. Sarà bello ricevere posta e sarà ancora più utile per i bimbi che così imparano i primi segni della scrittura  attraverso il gioco!