lunedì 31 marzo 2014

RAMO DI PRIMAVERA

La primavera ci porta bellissimi colori, e profumi deliziosi... quindi abbiamo deciso di creare anche noi un pezzetto di primavera in aula! con la tecnica del soffio della china e di un banale cotton fioc abbiamo creato il nostro ramo fiorito: proprio come quello di Van Gogh!!!




mercoledì 26 marzo 2014

BENTORNATA PRIMAVERA

Come ogni anno il 21 marzo festeggiamo il ritorno della primavera... quest'anno ho pensato di far penzolare dal soffitto delle vere e proprie cascate di fiori... che ne dite?
 

martedì 25 marzo 2014

LAVORETTI DI PRIMAVERA

Per far entrare un pezzetto di primavera anche in aula ho pensato a tre lavoretti:
1) il disegno del cartone scaricato da you-tube "Pluto e la primavera"
2) una tempera libera sempre a tema primavera
3) un albero di primavera a collage

come sempre prima di dare inizio alle danze abbiamo chiacchierato e visto alcuni libri e filmati sulla primavera e le sue caratteristiche.


venerdì 21 marzo 2014

CORONE DI PRIMAVERA

Questanno per la primavera si è pensato di fare delle coroncine, i 3 anni hanno colorato i fiorellini io avendo una sezione di 4 anni ho voluto lasciar liberi i bimbi di creare con le tempere i propri fiorellini! Una volta asciutti e ritagliati hanno pinzato i fiorellini sulla fascia di cartoncino verde che avevano leggermente frangiato per dare lidea del prato.

Come di consueto hanno indossato la coroncina alluscita per far respirare aria di primavera in tutto il quartiere.

giovedì 20 marzo 2014

L'ULIVO

Questo mese abbiamo programmato di far conoscere ai bimbi l'ulivo e tutto quello che si po' creare in cucina con i suoi frutti!!!
Per prima cosa bisogna assaggiare... quindi abbiamo fatto andare le mandibole per gustare le bruschette con l'olio, con il paté d'olive, le olive verdi e neri... insomma abbiamo riempito la pancia!
Poi abbiamo osservato quadri di artisti famosi e fotografie per creare il nostro ulivo.... questi sono i primi che abbiamo realizzato!!!

mercoledì 19 marzo 2014

FESTEGGIANDO I PAPA'

La nostra festa dei papà è andata a meraviglia...siete curiosi?


 

ecco la nostra colazione a tema Barbapapà!!!

martedì 18 marzo 2014

LAVORETTO DEL PAPA'

Il nostro lavoretto è un sasso decorato incollato su un sottobicchiere... in questo caso può essere usato come quadretto da appendere o come fermacarte da scrivania!




Sul retro vi è la motivazione del bimbo per la scelta del colore del proprio Barbapapà!

lunedì 17 marzo 2014

GHIRLANDA PER I PAPA'

E come ogni festeggiamento che si rispetti occorre una ghirlanda a tema... in questo caso tante cravatte decorano la nostra aula!!!
 
 

FESTA DEL PAPA'

Per la festa del papà stiamo scoprendo un altro artista molto famoso Harring... così abbiamo creato una parete tutta in tema!!!
 
 

sabato 15 marzo 2014

FESTA DEL PAPA'... A TEMA!

Il tema di quest'anno per la colazione dei papà è il celebre cartone animato "Barbapapà" per un semplice motivo: come lavoretto dono ogni bimbo ha realizzato il suo Barbapapà con un sasso... dietro ho riportato il motivo di ogni bimbo sulla scelta del colore per il suo Barbapapà!
 
 

Barbaforte (in originale "Barbadur"): è rosso. È lo sportivo della famiglia: combattivo e ribelle contro i soprusi. Dotato di mantellina e lente alla maniera di Sherlock Holmes, ha anche il pallino di essere un bravo detective, e svolge le sue indagini con il fratello Barbabravo e la cagnetta Lolita.
 
 Barbabarba (in originale "Barbouille"): è nero e peloso. È l'artista di casa e la sua pelliccia nera è spesso imbrattata dei colori che usa per dipingere. 

Barbazoo (in originale "Barbidou"): è giallo. È un amante della natura e conosce tutti gli animali e le piante, i vari tipi di clima e i problemi che causa l'inquinamento. In poche parole è un ecologista convinto.

Barbabravo (in originale "Barbibul") è blu. È lo scienziato ed inventore della famiglia:a volte però le sue idee sono troppo audaci e i suoi esperimenti finiscono per causare catastrofiche conseguenze




venerdì 7 marzo 2014

DEGUSTAZIONE...

Per presentare ai bimbi l'ulivo e il suo buonissimo e utilissimo frutto, abbiamo dedicato una mattina alla degustazione dei prodotti con l'oliva e con l'olio!
 


 
 
Abbiamo gustato: bruchette con l'olio, focaccine cracker e pane alle olive, e paté d'oliva oltre naturalmente alle olive verdi e neri... insomma una grande mangiata!!!

martedì 4 marzo 2014

PASTA PARTY

Oggi ci siamo trasformati in piccoli chef e abbiamo realizzato la pasta fatta in casa... o meglio fatta a scuola!!!

 
ed ecco i nostri vassoietti da portare a casa!!!
 


 

sabato 1 marzo 2014

...ASPETTANDO LA PASQUA

Dalla collega del coordinamento ci è stato passato un bellissimo disegno per la quaresima...ed essendo nel tempo della natura, perché non approfittarne?!!!
Così ho ingrandito l'immagine colorata da una collega e ho fatto realizzare un grande cuore ad ogni bimbo, ho attaccato tutto alla parete in modo che fosse ben visibile. Ogni lunedì ci si ritrovava in chiesa per ascoltare un pezzetto di vangelo sulla Pasqua e ci veniva affidata una parola preziosa, un compito che avremmo dovuto realizzare per tutta la settimana. Il venerdì, prima di andare a casa, ogni bimbo pensava se aveva rispettato la parola preziosa sia a scuola che a casa e in tal caso incollava il seme (della bontà, del perdono, della generosità...) nel suo cuore altrimenti, si sarebbe dovuto impegnare nel week end per attaccarlo il lunedì al rientro a scuola.